PDA

Visualizza Versione Completa : cambio illuminazione da LED a HQI



rob57
23-09-2016, 09:37
Come ho scritto in un altro post mi ritrovo i nitrati a 40 perchè ormai il potere ossidante dei miei Led dopo 4 anni si è ridotto a zero. Ho provato ad abbassare le plafoniere di 6 cm, ma ovviamente non è servito a nulla. A questo punto (è già un miracolo che i coralli sopravvivano ancora) o intervengo subito o smonto la vasca perchè morirà tutto. Di spendere 3000 e più euro per plafo a led non se ne parla. La cosa più rapida sarebbe ripristinare la mia vecchia giesemann 3 x 250 HQI + 4 T5 da 80 w che avevo prima dei led e che tuttora posseggo. Ma secondo voi cosa succede con questo cambio? L'inverso, cioè ai tempi in cui sono passato ai led, è stata una mezza tragedia, quasi una nuova maturazione con dinoflagellati e altre schifezze. Ho avuto alcune dolorose perdite ma poi tutto è ritornato a posto. Ora cosa mi devo aspettare. La plafo monta ancora le lampade con sei mesi di vita: I T5 bluplus Ati e le HQI BLV 14000 k°

billykid591
23-09-2016, 15:11
Visto che la situazione non è rosea ritornare alle HQI non dovrebbe fare danni maggiori...anzi..... la tieni alta sulla vasca...... i tubi mi sa che sarebbe meglio cambiarli però...almeno i T5...

ialao
23-09-2016, 17:11
io la monterei cosi' com'e',vedi come reagisce la vasca e se va tutto bene gradualmente le sostituisci con le nuove tenendo alzata la plafo.succeda quel che succeda non puo' che migliorare nel tempo .un saluto.

IVANO
23-09-2016, 21:28
Le hqi sono per me ancora la miglior illuminazione esigente. Tienici aggiornati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk