PDA

Visualizza Versione Completa : Potenziale redox



gas
23-09-2016, 21:21
Ciao a tutti, qualcuno di voi tiene monitorato il potenziale redox? e se si come interviene per ristabilirlo a corretti valori? ho un pò di problemi con i ciano, l'utilizzo di un ozzonizzatore può aiutarmi a sconfiggerli? i valori acqua sono fosfati 0.06mg/l, nitrati 1mg/l,kh 7 - mg 1288 - Ca 400mg/l. all'uscita dell'impiato ad osmosi utilizzo resine F.M antisillicati e le silico0,006.do cibo 4-5 volte al giorno,altrimenti i valori mi vanno a zero spaccato, oltre ai ciaono ho anche una patina marrone che si forma e ricopre completamente il DSB nella cripta,non so più cosa fare per debellarli ormai li aspiro ad ogni cambio acqua da quasi 2 mesi ma si riformano dopo pochi giorni. Pensavo di usare un ozonizzatore se il redox è troppo basso oppure aumentare notevolmente l'illuminazione nella cripta per aver più ossidazione. Voi cosa ne pensate?

capitano_85
23-09-2016, 21:51
Non ho capito ma hai fatto una criptica (zero luce!)o un refugium ( ok luce!)

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

fclake
23-09-2016, 21:52
Io se posso dire la Mia

So che la cripta deve stare al buio....

Usa un po' di chemiclean.....
Male non fa.!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capitano_85
23-09-2016, 21:52
Hai comunque i nitrati alti cosa allevi molli sps lps?

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

gas
23-09-2016, 22:02
i nitrati li tengo volontariamente a 1mg/l, in modo da bilanciare il redfild, la criptica è illuminata da una plafo a led da 60w autocostruita dove c'è il DSB.
La domanda è l'ozzonizzatore può combattere i ciano?

- - - Aggiornato - - -


Io se posso dire la Mia

So che la cripta deve stare al buio....

Usa un po' di chemiclean.....
Male non fa.!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Mauro,scusa non sono riuscito a passarecute_smiley19
io il chemical non me la sento ho troppi animali in vasca se mi succede qualcosa mi taglio le vene,vorrei provare un'altra strada prima di andare di antibiotico.

Filmanei
23-09-2016, 22:02
scusa ma non ci hai detto nulla del valore del redox che hai ... tieni conto che servono due misurazioni per vedere il max ed il min, inoltre ti consiglio anche di fare in contemporanea anche la misura del Ph.

gas
23-09-2016, 22:12
Scusate e che sono al lavoro e scrivo veloce tralasciando alcune parti. Il valore non lo so perchè non ho le sonde,mi chiedevo prima di coperarle, se eventualmente avessi il redox basso e dunque non una corretta ossidazione in vasca che mi permetterebbe di far lavorare di più il DSB in quanto illuminato debolmente, riuscirei a debellare queste alghe bastarde aumentandolo con l'ozzonizzatore???

- - - Aggiornato - - -

In soldoni l'ozzono può togliermi ste patine marroni dalle rocce e dalla sabbia????

- - - Aggiornato - - -

i valori nitrati e fosfati sono sempre stati a zero spaccato da un mese a questa parte li stò alzando un pò perchè ho letto che con valori a zero alcuni tipi di batteri e alghe si formano.

Filmanei
23-09-2016, 22:21
Sei certo di non poter migliorare l'ossigenazione con il movimento? Lo scambio con la sump è corretto?

gas
23-09-2016, 22:27
in acquario da 200 litri ho due pompe una tunze da 8000 e una jebao anche quella da 8000 pompa di risalita jebao 6000 in vasca con dsb da 150 litri una tunze da 4500 piu mandata da 2000l.

Batty
23-09-2016, 23:20
Solo chemiclean....nessun animale soffrirà escluso le spugne che si scioglieranno....io a volte uso 1/6 della dose per il trattamento ciano come pulizia generale del sistema....tipo zeozym in sostanza

billykid591
24-09-2016, 12:08
In ogni caso se hai una "vera" criptica con sole rocce deve stare al buio e non illuminata....se invece e' un refugium con poche rocce e alghe superiori allora la luce va bene.

gas
24-09-2016, 12:42
In ogni caso se hai una "vera" criptica con sole rocce deve stare al buio e non illuminata....se invece e' un refugium con poche rocce e alghe superiori allora la luce va bene.

È un secondo acquario da 200 l collegato alla sump con poche rocce e DSB.

- - - Aggiornato - - -

Oggi ho tolto ila plafo auto costruita a l'edizione e ho messo HQI da 250w vediamo se aumentando la luce riesco ad ossidare di più è arrivato morire tutte quelle alghe bastarde:sparta:

- - - Aggiornato - - -

Che cazzo mi ha scritto il telefono:-8

- - - Aggiornato - - -

Posto una foto così eventualmente avrò un confronto25552

capitano_85
24-09-2016, 14:26
Scusa ma io sto perdendo questa è la tua vasca attuale?altra cosa c'è ti hanno suggerito se hai una criptica non ci vuole la luce e solo rocce nel tuo caso visto che hai la sabbia e luce hai fatto un refugium

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

capitano_85
24-09-2016, 14:27
Sei sicuro di avere tutti i valori a zero se no dai quelle botte di mangime?

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

gas
24-09-2016, 15:34
No quello che vedi è il refugium con il DSB. Valori li misuro due volte a settimana con fonometro i fosfati e nitrati con test della royalty nature.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
24-09-2016, 18:07
Ciao Gas!

Iniziamo dicendo che i ciano non sono alghe ma sono batteri.

Poi, nitrati a 1 va benissimo, capitano_85 perché dici che sono alti? I famosi valori a zero spaccato sono ormai superati.

Sinceramente non riesco a capire un paio di punti, qui parli di criptica con DSB illuminata:


la criptica è illuminata da una plafo a led da 60w autocostruita dove c'è il DSB.


Per non fare confusione, quella della foto la chiamerei Refugium e non criptica, poiché una criptica è un vano contenente rocce, a circolazione lenta, con flusso dal basso verso l'alto e va tenuto al BUIO.

Un refugium, può essere con o senza DSB, con alghe o senza, insomma come vuoi, purché sia ILLUMINATO e senza predatori (deve appunto essere un rifugio per larve e microrganismi in generale, quindi no gamberetti, pesci cavallucci ecc) altrimenti se popolata diventa una semplice vasca collegata alla principale.

Chiarito questo punto ti chiedo:

Che temperatura hai? In vasca principale e nel refugium.

Poi, il tuo sistema come è fatto? Vasca principale + refugium collegate alla stessa sump?

Nella vasca principale hai ciano?
Nel refugium prova a direzionare una pompa verso la superficie per aumentare l'ossigenazione.

In ultimo, non ho capito se hai cambiato illuminazione nel refugium al posto della plafo a Led autocostruita.

Rispondi alle mie domande poi pensiamo a ozono e redox [emoji3]

gas
25-09-2016, 11:38
Ciao Vale-Mi
Allora ho sbagliato a scrivere effettivamente è un refugium con DSB collegato alla sump della vasca principale.
Temperatura del sistema refugium,sump,acquario 24C.
Nella vasca principale ho si un po' di ciano e anche alghe marroni su un po' di sabbia e su alcune rocce.
Ieri ho cambiato l'illuminazione nel refugium ho tolto i led e ho messo HQI da 250w su 120l.

- - - Aggiornato - - -

Già questa mattina parte delle alghe marroni sul DSB dopo un giorno di HQI sono sparite

- - - Aggiornato - - -

Adesso metto foto delle alghe marroni sulla sabbia della vasca principale

- - - Aggiornato - - -

25587

Vale-Mi
25-09-2016, 12:17
Allora, io partirei appunto col direzionare una pompa nel refugium verso l'alto per increspare la superficie ed incrementare l'ossigenazione.
Positivo che già col cambio di illuminazione stiano regredendo.

Impianto osmosi come sei messo? Manutenzione ecc, che resine usi?

In ultimo, quel cm di sabbia in vasca non aiuta di sicuro....hai qualcuno che la smuova?

gas
25-09-2016, 16:14
Ho una acantrastea in vasca principale, resine Acquaticlife silicio stop più silico 0,06

Vale-Mi
25-09-2016, 16:46
Vorrai dire una Archaster?? [emoji3]

Considerando che non hai un DSB, quindi l'unico modo per tenere bella quella sabbia è rivoltarla spesso, io metterei anche una decina di nassarius (fosse un DSB ti avrei detto cerithium).

Per l'osmosi, da quanto non cambi prefiltri sedimenti, carbone e resine? Hai lettore tds? Che valori ti dà?

gas
25-09-2016, 20:39
Carbone e prefiltro cambiato 30giorni fa resine messe nuove 4mesi fa. TDS in uscita 002ppm

Vale-Mi
25-09-2016, 21:17
002 dopo l'ultimo stadio di silco 0,06? Vuol dire che sono già esaurite....devi entrare assolutamente a 000 nelle 0,06 altrimenti durano niente.
E l'ideale sarebbe avere un condittivimetro dopo l'ultimo stadio....

Vediamo intanto con le nuove luci come va, sposta la pompa come ti ho detto e aspetta...
Smuovi meglio la sabbia in vasca con un bel po' di detritivori.

gas
25-09-2016, 22:34
Qesta sera la patina marrone che ricopriva il DSB è sparita,la forte illuminazione inizia a mandare in sovra saturazione di ossigeno anche la patina marrone sulle rocce che pian piano si sta staccando, l'intervento di cambio illuminazione sembra stia funzionando in più la pompa nel refugium che prima si spegneva al cessare dell'illuminazione la tenro' in funzione anche la notte.
Domani cambio le resine:114-51:
nella vasca principale la patina marrone c'è ancora,sabato con il cambio acqua cercherò di aspirare tutta la patina muoverò il fondo è poi andrò in cerca di deteriori.
Ti terrò aggiornato intanto grazie mille:114-51:
Dimenticavo il nitrato lo tengo ad 1mg con aggiunta tramite pompa dosometrica di nitrato di sodio altrimenti mi va sempre a zero.