PDA

Visualizza Versione Completa : ogni quanto cambiare e cosa nell impianto RO???



liuk87
24-09-2016, 13:39
ragazza voi cosa e ogni quanto camviate nell impianto RO???io a giugno ho cambiato tt carbone ,filtro seriamente e resine
ora l impianto inizia a sgnarmi 1 cosa devo cambiare secondo voi?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

billykid591
24-09-2016, 13:45
Intanto che impianto e'hai e che consumi di acqua hai? Se segna 1 non e' un gran problema.....ma l'acqua in entrata l'hai mai misurata?

Vale-Mi
24-09-2016, 13:54
Io cambio ogni 4 mesi cartuccia sedimenti, carbone e resine indipendentemente dal valore di TDS indicato.
Sono un pignolo, inoltre la spesa è contenuta e ci si assicura sempre un'elevata efficienza.

Freef
24-09-2016, 14:02
Io ho preso quasi un anno fa aql osmoline 50 ed ho aggiunto un post osmosi per i silicati.
Per ora non ho cambiato o pulito niente ed ho ancora a 0ppm.
Però ho un 30l, quindi se produco tanto, sono 10l a settimana, contando che 5l sono per il cambio e 5l di rabbocco, anche se sono meno ma è per fare conto tondo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

liuk87
24-09-2016, 15:01
Intanto che impianto e'hai e che consumi di acqua hai? Se segna 1 non e' un gran problema.....ma l'acqua in entrata l'hai mai misurata?


Io cambio ogni 4 mesi cartuccia sedimenti, carbone e resine indipendentemente dal valore di TDS indicato.
Sono un pignolo, inoltre la spesa è contenuta e ci si assicura sempre un'elevata efficienza.


Io ho preso quasi un anno fa aql osmoline 50 ed ho aggiunto un post osmosi per i silicati.
Per ora non ho cambiato o pulito niente ed ho ancora a 0ppm.
Però ho un 30l, quindi se produco tanto, sono 10l a settimana, contando che 5l sono per il cambio e 5l di rabbocco, anche se sono meno ma è per fare conto tondo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
io produco circa 50 lt a settinana
in entrata era 112all inizio ora 175

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Freef
24-09-2016, 15:32
Quella in entrata varia da posto a posto, da cosa ci buttano dentro per pulirla e dalle tubature che si hanno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

liuk87
24-09-2016, 20:28
ke strano ho cambiato solo le resine e adesso mi segna 12 in uscita!!!devo lasciarle rodare un po???

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Freef
24-09-2016, 20:36
Da quanto so (e ne so poco), bisogna avere anche un post osmosi per i silicati, perché questi non vanno eliminati dal tutto dall'impianto.
Comunque è normale che non hai valori a 0 dopo la membrana, perché non può portare a zero l'acqua, per vedere se lavora bene dovrebbe produrre acqua pura al 15/20% rispetto a quella di partenza, se non ricordo male, infatti poi con l'aggiunta del post osmosi ho portato tutto a zero.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
24-09-2016, 21:06
Da quanto so (e ne so poco), bisogna avere anche un post osmosi per i silicati, perché questi non vanno eliminati dal tutto dall'impianto.
Comunque è normale che non hai valori a 0 dopo la membrana, perché non può portare a zero l'acqua, per vedere se lavora bene dovrebbe produrre acqua pura al 15/20% rispetto a quella di partenza, se non ricordo male, infatti poi con l'aggiunta del post osmosi ho portato tutto a zero.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Cosa vuol dire acqua pura al 15/20% ???

Le membrane da 50gpd devono avere reiezione del 98% minimo altrimenti significa che non lavorano bene (sono danneggiate o la pressione di esercizio è troppo bassa).

Comunque lui ha scritto che ha cambiato le resine e ha valore tds 12, non dopo la membrana.

Liuk prova a produrre un po' di acqua e vedere se migliora, che valore avevi prima di cambiarle?

liuk87
24-09-2016, 21:09
Cosa vuol dire acqua pura al 15/20% ???

Le membrane da 50gpd devono avere reiezione del 98% minimo altrimenti significa che non lavorano bene (sono danneggiate o la pressione di esercizio è troppo bassa).

Comunque lui ha scritto che ha cambiato le resine e ha valore tds 12, non dopo la membrana.

Liuk prova a produrre un po' di acqua e vedere se migliora, che valore avevi prima di cambiarle?
ok perfetto dopo un ora entrata a 138 e uscita 0

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Freef
24-09-2016, 21:14
Cosa vuol dire acqua pura al 15/20% ???

Le membrane da 50gpd devono avere reiezione del 98% minimo altrimenti significa che non lavorano bene (sono danneggiate o la pressione di esercizio è troppo bassa).

Comunque lui ha scritto che ha cambiato le resine e ha valore tds 12, non dopo la membrana.

Liuk prova a produrre un po' di acqua e vedere se migliora, che valore avevi prima di cambiarle?

Non mi sono spiegato bene ma non so come dirlo qua, scrivendo, diciamo che con il mio impianto (osmoline50) che ha solo membrana e Carboni (non so se ha resine nel terzo contenitore), producevo acqua sui 14/16ppm con acqua in entrata a 105/120ppm e dopo aver messo il post osmosi ho risolto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

liuk87
24-09-2016, 23:12
Non mi sono spiegato bene ma non so come dirlo qua, scrivendo, diciamo che con il mio impianto (osmoline50) che ha solo membrana e Carboni (non so se ha resine nel terzo contenitore), producevo acqua sui 14/16ppm con acqua in entrata a 105/120ppm e dopo aver messo il post osmosi ho risolto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ok ma tu hai un stadi come impianto cioe 2elementi io ne ho ben 4!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Freef
25-09-2016, 01:47
ok ma tu hai un stadi come impianto cioe 2elementi io ne ho ben 4!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Si beh, sicuramente il tuo impianto è molto meglio del mio, comunque probabilmente come aveva detto vale, bisognava consumare un po' di acqua; anche io ho buttato un po' di litri all'inizio quando era nuovo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

liuk87
25-09-2016, 20:40
ho paura d aver messo la cartuccia delle resine deio al contrario come ca posizionata con il tappo verso l alto o verso il basso?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk