PDA

Visualizza Versione Completa : tubo in gomma da giardinaggio antigelo



mollaq
29-09-2016, 16:30
Buongiorno a tutti i Bastards.
oggi guardando un po di foto su internet ho visto che quasi tutti usano per gli scarichi delle vasche i tubi spiralati neri (quelli che sembrano usati dagli elettricisti), io invece per i 2 scarichi ho usato dei tubi in gomma da giardinaggio (quelli color verde bottiglia trasparente) ed ho notato che sopra c'è stampata la scritta "Antigelo"
quindi mi sono posto una domanda....
non è che rilasciano sostanze tossiche in vasca???
qualcuno di voi li utilizza o può darmi un consiglio avendo avuto esperienze dirette in merito?

sono leggermente preoccupato....

Ricky mi
29-09-2016, 22:53
Io uso tubi di gomma per uso alimentare.
Di solito si sconsiglia di utilizzare generi differenti

mollaq
29-09-2016, 23:08
Grazie Ricky mi per la risposta.
Purtroppo quando li ho presi non sapevo fosse importante scegliere i tubi giusti.
Comunque quello che mi premerebbe sapere se questi tubi non per uso alimentare quindi non atossici possono crearmi problemi in vasca magari rilasciando chissà che cosa.
Siccome ho messo l'acquario a 10 cm dal muro mi verrebbe davvero difficile cambiare ora i tubi...
Per questo chiedo se qualcuno ha informazioni precise o se li usa in acquario
Ricordo che sono tubi verde bottiglia con su stampato la parola "antigelo"
Ecco una foto
25673

mollaq
30-09-2016, 19:36
ALGRANATI Paolo Piccinelli Lucareef scusate se tiro in ballo anche voi.... ma non è che avete esperienza (diretta o per sentito dire) dell'utilizzo di questo tipo di tubi in gomma nell'acquario?
sapete se rilasciano sostanze nocive?

ALGRANATI
30-09-2016, 20:55
spesso, tubi del genere, danno problemi alla schiumazione.......io andrei di silicone che non ti sbagli.

Lucareef
30-09-2016, 21:05
Concordo con Teo....
Io uso solo tubi in silicone per la risalita,ed un corrugato particolare per lo scarico.

mollaq
30-09-2016, 21:29
Si per la schiumazione lo sapevo anch'io infatti lo skimmer è stato inibito per oltre 3 settimane.
Però ho letto su internet che una volta che si forma la patina dentro e si sporcano non dovrebbero esserci problemi.
Il mio dubbio è invece se rilasciano qualcosa di dannoso con il passare del tempo, quella scritta "antigelo" mi fa pensare a qualche trattamento
Particolare....
Se dovessi cambiarli sarà una bella impresa dato che ho erroneamente messo l'acquario a 10 cm dal muro e lo spazio di manovra è davvero esiguo.
Per questo vorrei evitare o almeno essere sicuro che siano tossici.
Mentre per i tubi alimentari quelli spiralati che vengono usati per travasare liquidi come il vino sono adatti? Dovrebbe essere PVC se non sbaglio...

mollaq
02-10-2016, 09:50
ALGRANATI Paolo Piccinelli Lucareef Ricky mi ho trovato questi tubi in un negozio di agroalimentari, sono quelli usati per il travaso del vino o del latte quindi sono sicuramente atossici e per alimenti
dite che possono andare bene?

25692

mentre invece per la mandata non riesco a trovare il tubo in silicone.....su internet si trova?

- - - Aggiornato - - -
ALGRANATI Paolo Piccinelli Lucareef Ricky mi ho trovato questi tubi in un negozio di agroalimentari, sono quelli usati per il travaso del vino o del latte quindi sono sicuramente atossici e per alimenti
dite che possono andare bene?

25692

mentre invece per la mandata non riesco a trovare il tubo in silicone.....su internet si trova?

Lucareef
02-10-2016, 10:01
Per lo scarico va bene,per la risalita prova a cercare nei negozi che vendono prodotti per acquari....
Acquatic Life so che li ha...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
02-10-2016, 12:32
quoto in toto ciò che ha detto luca.

Belli sti tubi

mollaq
02-10-2016, 18:37
grazie Lucareef e grazie ALGRANATI
domani faccio l'ordine sia del tubo siliconico da 20mm per la mandata che del tubo corrugato in pvc del 40mm per i 2 scarichi
e poi mi aspetta una giornata di sbattimento per cambiare tutti i tubi!