PDA

Visualizza Versione Completa : Fare un DSB in sump



mauro_sava
04-10-2016, 15:12
Ciao a tutti. Leggendo qui e li' ho dedotto che si potrebbe realizzare una sorta di dsb in uno scomparto della sump.
Ci sono pro e contro nel realizzare questo filtro antinitrati ?

Nel particolare dovrei semplicemente mettere i 15 cm di sabbia sugar size e aspettare che maturi ?
La vasca è di 400 litri con 40 di sump.

Paolo Piccinelli
04-10-2016, 15:25
lo scomparto che dimensioni avrebbe?

mauro_sava
04-10-2016, 15:50
sono due scomparti da 21x21x21. Ero anche indeciso se orientarmi sul dsb in sump al buio o mettere della chetomorpha e illuminare. Ho letto che negli anni il dsb accumulerebbe un po di organico.
Tu che mi consigli ?

Paolo Piccinelli
04-10-2016, 16:05
in uno spazio così piccolo non metterei nulla.

il dsb diventerebbe ricettacolo di schifezze, la chetomprfa la dovresti illuminare e si riempirebbe di alghe calcaree la sump (lo skimmer, il reattore e le pompe), una criptica sarebbe troppo piccola.

mauro_sava
04-10-2016, 17:41
Per il DSB probabilmente si riempirebbe di schifezze e rilascerebbe. Ma per il filtro ad alghe perchè sarebbe impossibile farlo ? Le coralline non si formerebbero in ogni caso anche con uno scomparto piu' grande ?

Bhè tentare non nuoce. Io provo a metterci una palla di Chaeto e vedo come si comporta...

Grazie della disponibilità :)

Enea
06-10-2016, 07:44
in uno spazio così piccolo non metterei nulla.

il dsb diventerebbe ricettacolo di schifezze, la chetomprfa la dovresti illuminare e si riempirebbe di alghe calcaree la sump (lo skimmer, il reattore e le pompe), una criptica sarebbe troppo piccola.

Picci in in questo caso quanto dovrebbe essere grande lo spazio per un dsb ? cio'è su 400 litri di vasca principale servirebbe una vasca da quanti litri per portare beneficio al sistema se si volesse fare un dsb remoto ?

Paolo Piccinelli
06-10-2016, 08:20
diciamo almeno il 15% della vasca... un 60 litri.

anche un dsb da 5 litri aiuta, ma aiuta poco.
quindi non vale lo sbattimento.