PDA

Visualizza Versione Completa : I Centropyge



Jacopo Pasquinelli
08-10-2016, 15:03
I CENTROPYGE sono dei pesci che si sono diffusi tantissimo nelle vasche reef fino dalla prima meta' degli anni '90. Sono pesci che sono distribuiti dalle coste del Mozambico fino alle Hawaii e alla Nuova Caledonia .
Sono di piccola taglia e presentano colorazioni molto accese, il loro comportamento denota una grande curiosita', e questo li porta ad essere tra i pesci preferiti dagli acquariofili marini di tutto il mondo.
La loro naturale curiosita' li porta, anche in cattivita' , ad esplorare ogni angolo della vasca e non e' raro vederli e sempre in movimento in tutte le zone della colonna d'acqua, dal fondo alla sommita' delle rocciate. Hanno l'istinto di dominare il territorio che conoscono alla perfezione quindi due centropyge anche di specie diverse ma con livree simili tenderanno a battagliare in vasca per spartirsi le zone di influenza. Per questo a meno di vasche veramente grandi e con molte vie di fuga si consiglia un solo centropyge in vasca o in caso di inserimenti di piu pesci di sceglierli con livree molto differenti.
Fino a pochi anni fa si importavano piu o meno solo 3-4 varieta' ( Loricolus, Bispinosus, Bicolor ed Eibli ) e le zone di arrivo per l'Italia erano per lo piu' Indonesia e Filippine e Sri Lanka.
Negli ultimi 10 anni si sono iniziate atrovare nei negozi anche varieta' provenienti dalle coste Africane, dal Nord Australia, dalle Hawaii e dalgli arcipelaghi della Polinesia.
Spesso l'inserimento in vasca li vede dirigersi, dopo le prime esplorazioni, a spazzolare le rocce da briozoi e piccoli spirografi
Si vedono spesso piccoli mori ripetuti a discapito delle punte dei polipi di duncanopsammia e catalaphillia, ma si abituano molto rapidamente al mangime granulare con grande vantaggio per l'acquariofilo . Presumibilmente questo e' dovuto non a una voracita' verso quei coralli ma alla curiosita' di un assaggio.. Questo fa si che non possano essere considerati 100% reef safe ma si riesce ad abituarli velocemente a una alimentazione controllata.Altra caratteristica e' che le stesse specie hanno areali di distribuzione molto ampi e si riscontrano diversita' di colorazione a seconda delle zone di provenienza. Alcune specie delle Hawaii addirittura da una isola all'altra cambiano radicalmente livrea.
Negli ultimi anni sono arrivati sul mercato anche degli esemplari anche rarissimi di specie provenienti dai reef profondi, che hanno raggiunto quotazioni anche di 20 mila euro ad esemplare. Questi animali tuttavia sono di difficilissimo allevamento poiche' si abituano raramente al cibo granulare e sono molto schivi in vasca a causa della potenza dell'illuminazione alla quale non sono abituati.
Si ringrazino per la indispensabile collaborazione e l'archivio fotografico
Di seguito vi inserisco alcune foto delle varieta' piu note e di quelle piu rare , con l'aggiunta di qualche curiosita'

Massimo Boyer http://www.kudalaut.eu/
Keoki Stender http://www.marinelifephotography.com/

E per il supporto scientifico e altre fotografie http://www.fishbase.org/

Centropyge bicolor

25885


Centropyge eibli
25886


Centropyge acanthops diffuso sulle coste Africane dal Kenia fino al Mozambico

25887


Centropyge flavissimus


25888


Centropyge loricolus : questo pesce ha un areale molto esteso dalle Hawaii alle isole Marchesi agli arcipelaghi Indonesiani quasto fa si che ci siano delle notevoli diversita' di livrea che comunque di base rimane piu o meno rossa-arancione con strisce verticali nere e a seconda delle zone di provenienza anche punte delle pinne blu elettrico

Centropyge loricolus delle Hawaii
25854

Centropyge loricolus fotografato a Tuamatu nella Polinesia francese
25855

La ormai classica mappa di distribuzione del Centropyge loricolus con le differenti livree
25856

Anche il Centropyge bispinosus diffuso dallo Sri Lanka alle Filippine presenta diversita' di livree a seconda della provenienza
25857

25858

25859


Centropyge aurantia
25860


Il bellissimo Centropyge debelius proveniente dalle isole Mauritius
25861

Centropyge colini uno splendido pesce diffuso nella Polinesia e Micronesia, molto raro sul mercato acquariofilo perche' vive su reef profondi. Lo si trova diffuso tra i -20 e i -100 metri
25862


Centropyge joculator con livrea simile al bicolor e' tuttavia una spece endemica delle isole Cocos e Christmass
che rimane piu piccolo come dimensioni e presenta una cerchiatura dell'occhio di blu anziche' la striscia blu che collega i due occhi passando sopra la testa come il bicolor
25864


Centropyge multicolor solo recentemente importato vive intorno Christmass island
25865

Centropyge ferrugatus
25866


Il Centropyge ferrugatus presenta varieta' cromatiche, questa color verde rame e' una colorazione rarissima25867


Centropyge multifasciata :e' un altro pesce di profondita' che recentemente e' entrato nelle varieta' disponibili dagli importatori. E' un pesce difficile per la sua poca adattabilita' alla luce intensa. Questo lo porta a stare molto nascosto durante l'accenzione completa delle luci ed a uscire solo quando si attenuano le luci in prossimita' dello spegnimento. Questo comportamento limita molto la sua capacita' di alimentarsi in cattivita' e spesso lo si vede deperire lentamente e morire letteralmente per fame. Necessiterebbe di vasche studiate per il suo mantenimento con illuminazione tenue

25868

Centropyge boyley : forse in questo periodo il pesce marino piu chiacchierato al mondo.Pesce rarissimo proveniente dai reef profondi delle isole piu meridionali del Giappone si distribuisce dai -40 ai -100 metri. Necessita di una attenta e lunga decompressione per poter essere pescato senza subire danni e nonostante queste attenzioni non si riesce ad alimentare se non con cibo vivo o congelati perticolarmente fini. Schivo e estremamente guardingo ha bisogno di vasche dedicate ,studiate e pensate per le sue esigenze. E' un pesce che e' stato venduto tra i 15 mila e i 20 mila € ad esemplare . Ne esistono solo pochi esemplari in cattivita' in acquari pubblici o presso appassionati estremamente facoltosi.


25869


Centropyge resplendens
25870


Centropyge venustus

25871


Centropyge nox
25872



Centropyge tibicen
25873

Centropyge-potteri : questo Centropyge rappresenta l'essenza della particolarita' cromatica di questa famiglia di pesci. E' un pesce che popola l'arcipelago delle Hawaii e alcune zone della Polinesia e che ha una varieta' cromatica eccezionale che addirittura cambia da isola ad isola o anche da un versante all'altro delle isole piu grandi. Uno spettacolo della natura da preservare in ogni modo.
25874


Centropyge potteri con livrea tendente al giallo della zona di Makua sull'isola di Ohau nelle isole Hawaii
25875


Centropyge potteri con livrea gialla nera e blu

25876


Centropyge potteri conn livrea completamente blu e nera della Kona coast della grande isola di Hawaii
25877

Centropyge abei
25878


centropyge-vrolikii
25879

Centropyge nahackyi : rarissimo pesce di profondita' che vive sui reef tutto intorno all'atollo di Johston che e' un isolatissimo atollo tra le Hawaii e la polinesia praticamente irraggiungibile poiche' ospita una base militare USA
25880


Centropyge interrupta: anche il bellissimo Centropyge interrupta presenta delle varieta' di livrea tipiche delle diverse zone di provenienza, qui alcuni esempi

25882

25881

25883

Lucareef
08-10-2016, 15:12
Spettacolo come sempre!!!!!

Franco68
08-10-2016, 15:56
Bravissimo

TARTY
08-10-2016, 16:11
[emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Luigi
08-10-2016, 16:39
grazie :114-52:

ialao
08-10-2016, 17:43
complimenti davvero.un saluto

Vale-Mi
08-10-2016, 21:52
Stasera non ho tempo....lunedì mi ci metto in ufficio e lo leggo (e va in stampa come gli altri [emoji51][emoji51])

Paolo Piccinelli
10-10-2016, 10:42
Jacopo TOP di gamma!!!

hippohippohippo

Donga
10-10-2016, 21:57
Bell'articolo complimenti!!! Aurantia e potteri sono Reef safe???

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

mello85
11-10-2016, 07:54
Bravissimo, stasera mi leggo tutto l'articolo!!!

Paolo Piccinelli
11-10-2016, 09:04
Aurantia l'ho avuto in vasca per un anno... un flagello di Dio.

non so perchè, ma gli sono antipatiche le acantastree lordhowensis... le pizzicava regolarmente.
Non le mangiava, le odiava solo.

E' un pesce che non supera i 4 cm, bellissimo ma timidissimo.
In pratica lo compri e non lo vedi più, come i wurdemanni che una volta messi in vasca spariscono.... e visto che costa quasi un centino, lassa sta.

matrix5
11-10-2016, 09:51
Aurantia l'ho avuto in vasca per un anno... un flagello di Dio.

non so perchè, ma gli sono antipatiche le acantastree lordhowensis... le pizzicava regolarmente.
Non le mangiava, le odiava solo.

E' un pesce che non supera i 4 cm, bellissimo ma timidissimo.
In pratica lo compri e non lo vedi più, come i wurdemanni che una volta messi in vasca spariscono.... e visto che costa quasi un centino, lassa sta.

Ma in generale per i centropyge va solo a fortuna o ce ne sono alcuni che è meno probabile che pizzichino i coralli? a me piacevano sia il loriculus che il potteri ma non vorrei poi trovarmi a doverlo ripescare perché mi fa fuori tutto...!

Paolo Piccinelli
11-10-2016, 10:09
io ne ho avuti quattro:

bispinosus: reef safe

eibli: va a culo

loriculus: va molto a culo

aurantia: bestia di satana

Enea
11-10-2016, 10:26
io ne ho avuti quattro:

bispinosus: reef safe

eibli: va a culo

loriculus: va molto a culo

aurantia: bestia di satana

a me il bispinosus pzzicava gli lps 0_0 (morte naturale)

il flavissima si mangiava qualsisi cosa, sps, lps, molli (dato via)

e il bicolor pizzicava ogni tanto (se l'è mangiato anemone)

il loriculus non sta toccando nulla per ora

matrix5
11-10-2016, 10:31
Ecco ottimo................... con il potteri qualcuno ha esperienza?

anche se a sto punto mi pare che vada comunque a fortuna..

- - - Aggiornato - - -

Ecco ottimo................... con il potteri qualcuno ha esperienza?

anche se a sto punto mi pare che vada comunque a fortuna..

tirador
11-10-2016, 10:52
L'acanthops è considerato il più reef safe della categoria, il mio non ha mai toccato nulla in 4 anni che ce l'ho

Donga
11-10-2016, 13:26
Io ne ho avuti 2, bispinosa e loriculus...nessuno dei due mi ha mai toccato niente...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Donga
11-10-2016, 13:27
L'acanthops è considerato il più reef safe della categoria, il mio non ha mai toccato nulla in 4 anni che ce l'ho
Con gli altri inquilini come si comporta? È un pesce bellissimo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Jacopo Pasquinelli
11-10-2016, 13:30
Io ho avuto
- il C.acanthops e mi ha spazzolato solo dei briozoi infestanti da una roccetta poi non ha mai toccato nulla, molto bello e coloratissimo rimane pero' piccolino al massimo il mio e' arriavato a 6 cm dopo tre anni in vasca
- C. bispinosus ne ho avuto negli anni due esemplari presi gia' grandicelli .Uno provenente dalle Filippine l'altro di provenienza Indonesia ( almeno cosi mi dissero i due diversi negozianti) tutti e due vissuti in vasca circa 4 anni quello indonesiano provo' nei primi giorni di insediamento ad assaggiare una trachiphyllia verde fluo che per mia fortuna era pero' vicina alla stoichactis che era la casa di un beel clarky che lo allontanava regolarmente e dopo una sett di tentativi decise che non gli interessava piu rischiare l'assaggio.

Ho avuto modo di vedere spesso in vasche di amici il Loricolus che tendenzialmente e' tranquillo con gli altri pesci ma inizialmente ama pizzicare le acantastree fino a quando non si alimenta piu che a sufficienza col secco e il Bicolor che si e' dimostrato un pesce molto piu nuotatore in tutte le aree della vasca degli altri centropyge e particolarmente attratto dagli LPS come Duncanopsammia e Catalaphyllia ma anche dai polipi molli e allungati di alcune varieta' di sinularia.
Il Centropyge multicolor l'ho visto nella splendida vasca di Ale Penco e non gli toccava niente ne sps , ne Lps ( forse perche' incantato dalla loro bellezza? 177686 )

tirador
11-10-2016, 14:13
Il mio acanthops l ho preso molto piccolo e subito era timido, ha impiegato diversi giorni per uscire dalla rocciata e mangiare. Poi pian piano ha preso coraggio, con gli altri pesci tranquillissimo mai una lite nemmeno con quelli arrivati dopo nonostante la vasca sia un cubo da 150 lt. È molto bello vederlo entrare e uscire di continuo dagli anfratti da un senso di naturalezza all acquario. Tra l altro come dice Jacopo sembra sia utile per eliminare i myrionema infestanti però su questo non ho esperienze dirette. Per me per vasche piccole consigliatissimo

Felix
11-10-2016, 15:12
Complimentoni al grandissimo Jacopo !!!
Un salutone speriamo di rivedersi presto!!!


Inviato dal mio Note 3 usando Tapatalk...

matrix5
11-10-2016, 21:00
Se lo trovo credo che proverò con l'acanthops.. Avendo una vasca non grandissima è anche meglio visto che rimane abbastanza piccolo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jacopo Pasquinelli
14-10-2016, 01:30
E' un pesce che mi e' rimasto nel cuore... tra l'altro con dei colori bellissimi. I Briozoi che mi ha eliminato non erano pero' myrionema, sembravano delle forme sessili di meduse con dei bei riflessi verdini e neanche urticanti ma in due/tre mesi avevano moltiplicato per 10 la superfice colonizzata

- - - Aggiornato - - -

Grande Felix magari ci vediamo a Piacenza, io ci saro' il Sabato
Un salutone anche a te e fegli fare tanti suicidi a quei bimbi, che sul parquet piu' si suda in allenamento e piu si vince in partita :-) :-) :-)