Visualizza Versione Completa : Consiglio Tunze 9410 per 100 litri....
Ciao a tutti,
un consiglio......
vorrei provare a mettere uno schiumatoio Tunze 9410 in una sump 40x32x35h (la vasca è 50x45x42h-->96 litri lordi)
Come visibile nella foto lo scompartimento di destra ospiterebbe lo schiumatoio, quello di sinistra la pompa di risalita. I due scompartimenti sono separati da una paratia regolabile in altezza.
Il Tunze probabilmente non entra per 1 cm nel vano di destra.
Secondo voi potrei provare a rimuovere la paratia in modo da guadagnare quel po' di spazio che manca? LA paratia serve solo a regolare meglio lo skimmer ma non è indispensabile giusto? I 2 vani comunicanti ospiterebbero la Jabao DC2000 (fino a 2000l/h) e la pompa dello schiumatoio che dovrebbe essere 900l/h.
Tra l'altro leggevo che il Tunze necessita di poche regolazioni.
Lo skimmer è chiaramente sovradimensionato ma ho trovato un occasione.... se non mi tira giù pure i pesci!
Che ne dite?
GRazie
Ciao!
mauroreef
12-10-2016, 11:33
Secondo me inutilmente esagerato. Anche perchè in quel litraggio di pesci ce ne staranno pochi e piccoli.
Per me lo schiumatoio è veramente esagerato per quella vasca, lo danno per 1000 litri
mauroreef
12-10-2016, 11:43
l'ho visto in funzione su due vasche; un 280 litri lordi e un 350: faceva il suo lavoro egregiamente. è uno skimmer però molto poco settabile, puoi intervenire poco.
ribadisco io lascerei perdere.
Grazie per i consigli :-)
Il fatto è che me lo darebbe un amico per prova gratis.....
Se fa danni non lo prendo. (li fa'?)
Se è solo esagerato (condivido perfettamente essendo per 1000litri!) lo prenderei per far partire la vasca e vedere un po'.... emoticon-00110-tongu
mauroreef
12-10-2016, 18:41
la questione è un'altra ed la la più importante: che cosa vuoi mettere in vasca? perchè se parliamo di mettere pochi pesci (come mi auguro e come è giusto nel tuo caso) ed LPS, lo puoi anche mettere... ma devi stare molto molto attento il rischio è davvero quello di avere una vasca tirata (Inutilmente e pericolasamente) la tecnica deve essere sempre funzionale al progetto. Il fatto che sia gratis bene, ma non deve essere questo il motivo per guidare la tua scelta.
Ciao,
la vasca sarà semplice.....molli, LPS e 3-4 pescetti.
Ovviamente hai ragione, la tecnica deve essere coerente.
Vasca tirata intendi che uno schiumatoio ultra performanante può creare scompensi o instabilità?
Come riportato sotto lo schiumatoio effettivaemente porta via Ferro, iodio, ecc.......
Misà che mi compro il Bubble magus Curve 5 e buonanotte.......
Mediante la schiuma depositata nel bicchiere lo schiumatoio è in grado di eliminare:
- Proteine
- Amminoacidi
- Carboidrati
- Lipidi
- Batteri
- Acidi grassi
- Fenoli
- Iodio
- Phitoplancton e plancton.
- Alcuni metalli (Ferro, Rame, Zinco)
- Residui vari e particelle in sospensione.
- Tossine prodotte dagli invertebrati
Come si può vedere l' utilizzo dello schiumatoio ha moltissimi pro ed alcuni contro che fortunatamente sono quasi irrilevanti o facilmente risolvibili.
Vantaggi:
Come già detto la rimozione della quasi totalità delle sostanze organiche che si trasformano in Nitrati e Fosfati.
Ricrea delle ottime condizioni igieniche.
Aumenta il contenuto di ossigeno disciolto.
Aumenta il potenziale redox.
Stabilizza il pH grazie alla rimozione degli acidi organici.
Elimina i fenoli e le sostanze che ingialliscono l'acqua.
Funge da filtro meccanico eliminando le particelle in sospensione.
Elimina le sostanze urticanti e permette l'allevamento di molti invertebrati e di tipo diverso.
Svantaggi:
Eliminazione dei batteri: problema irrilevante, in quanto i batteri sono presenti in quantitativi enormi nelle rocce vive, nella sabbia, ecc. e sono in grado di riprodursi in maniere velocissima.
Eliminazione di alcuni elementi utili come lo Iodio ed il Ferro legati a sostanze chelanti per mantenerli in forma stabile: il problema è facilmente risolvibile con l'integrazione di oligoelementi specifici in forma liquida reperibili nei negozi di acquari, ed effettuando regolari cambi parziali d'acqua con un sale di buona qualità.
mauroreef
12-10-2016, 19:04
la dico in sintesi e brutale, potremmo passarci ore: gli lps e i molli amano l'acqua un po' grassa, non tiratissima. il rischio è di integrare continuamente perchè togli continuamente
io sono del parere meno metto meno devo togliere, ma non voglio nemmeno fare morire di fame i pesci. ci deve essere un equilibrio per forza di cose.
lo skimmer in questione quando è a regime è un bel trattore, e si secondo me il rischio di smagrire troppo c'è.
quoto ,per cento litri non va bene punto.non fa mille litri neanche la meta',e' un 'ottimo schiumatoio semplice e va sempre senza mille regolazioni ideale per un 300 350 lt. max,per cento litri esagerato.un saluto.
Grazie a tutti dei consigli (che seguirò!) :-)
Buona serata!
Ciao