PDA

Visualizza Versione Completa : Carbone Si/No



CIR2000
16-10-2016, 10:20
Ciao a tutti,


Dopo mesi di lettura al riguardo da quando ho avviato il mio cubo da 60 litri... metodo berlinese... onestamente ancora non ho capito se tenere ho meno il carbone costantemente in Sump.

In alcuni articoli di altri forum si evince che è praticamente obbligatorio... altri dicono che è deleterio ed in più genera nitrati il sacchettino che lo contiene dopo un paio di settimane.


Altro punto... ogni quanto cambiarlo ? Nelle varie letture tutti dicono che dopo 7/10gg andrebbe sostituito.


Io al momento ho utilizzato un paio di volte l'Elos... tenuto in vasca per 15/20gg in quanto volevo eliminare un po' di odore.


Nel caso quale consigliate ? Cosa ne pensate del Seachem Renew ?


Insomma quale è la verità... se ne esiste una ?

luca.ga
16-10-2016, 10:24
Ciao a tutti,


Dopo mesi di lettura al riguardo da quando ho avviato il mio cubo da 60 litri... metodo berlinese... onestamente ancora non ho capito se tenere ho meno il carbone costantemente in Sump.

In alcuni articoli di altri forum si evince che è praticamente obbligatorio... altri dicono che è deleterio ed in più genera nitrati il sacchettino che lo contiene dopo un paio di settimane.


Altro punto... ogni quanto cambiarlo ? Nelle varie letture tutti dicono che dopo 7/10gg andrebbe sostituito.


Io al momento ho utilizzato un paio di volte l'Elos... tenuto in vasca per 15/20gg in quanto volevo eliminare un po' di odore.


Nel caso quale consigliate ? Cosa ne pensate del Seachem Renew ?


Insomma quale è la verità... se ne esiste una ?
Come carbone io ti consiglierei Korallen Zucht. .. a mio avviso il migliore non rilascia fosfati o altro... come durata dipende sempre da quanti nitrati hai in vasca, se sei completamente a 0 anche 20 25 giorni potresti tenerlo in sump... e magari mettere 1gr ogni 3l della vasca, e non un 1gr un 1l come si usa di solito.... secondo me il carbone è importante anche per eliminare le sostanze che lo skimmer non elimina o problemi di ingiallimento dell'acqua... da tenere sempre in sump per me.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

valegaga
16-10-2016, 11:37
Anche io lo tengo fisso
Uso ati

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ialao
16-10-2016, 12:27
sempre tenuto anch'io e cambiato ogni 15 giorni,mai avuto problemi uso rowa ,ma ho usato elos e kz.sempre in maniera passiva .un saluto.

angelo2204
16-10-2016, 13:29
Che correlazione ha carbone con i nitrati?

Batty
16-10-2016, 13:51
Che correlazione ha carbone con i nitrati?

Me lo stavo chiedendo pure io

valegaga
16-10-2016, 13:55
A parte che se lasciato troppo li produce perché diventa un filtro nessuno

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

luca.ga
16-10-2016, 14:04
Che correlazione ha carbone con i nitrati?
Il carbone attivo principalmente assorbe nitrati che io sappia.... come qualsiasi materiale filtrante una volta esaurito rilascia inquinanti.

A meno che io abbia sempre pensato male a riguardo del carbone ovviamente... [emoji28]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

valegaga
16-10-2016, 14:08
Il carbone assolutamente non assorbe nitrati

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

luca.ga
16-10-2016, 14:09
Il carbone assolutamente non assorbe nitrati

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Allora non ho capito un cavolo [emoji108] [emoji28]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

valegaga
16-10-2016, 14:10
😂😂😂
Il carbone assorbe terpeni sapone medicinali e robe del genere

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

luca.ga
16-10-2016, 14:12
😂😂😂
Il carbone assorbe terpeni sapone medicinali e robe del genere

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie Vale... in ogni caso qualcosa avrà fatto in tutti questi anni [emoji23] [emoji23]

Io ho sempre legato il carbone ad un abbassamento di nitrati e non so perché.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

angelo2204
16-10-2016, 21:09
Su cosa assorbe e cosa rilascia il carbone ci sono ancora teorie opposte...ma sicuro non assorbe nitrati altrimenti a fanculo skimmer da 500 euro :-D