PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzo skimmer tunze



danise
19-10-2016, 00:24
Ormai da diverso tempo ho i fosfati alti e quindi ho deciso di tentare l'uso di resine antifosfati dentro un reattore per cercare di sistemare la cosa.

Il Primo dilemma è se il reattore va tenuto acceso 365 giorni l'anno o se è una cosa da usare diciamo al bisogno per 1/2/3 settimane/mesi...

Ho però letto in più posti che avendo lo skimmer tunze 9410 potrei usare queste resine nella calza di uscita dello skimmer stesso, evitando l'uso quindi del reattore.
Come concetto di base mi pare di esserci, l'acqua deve forzatamente attraversare le resine nel reattore; e analogamente farebbe uscendo dallo skimmer, passando necessariamente dentro la calza di uscita.

Vorrei un vostro parere su questo possibile utilizzo.

luca.ga
19-10-2016, 08:51
Ormai da diverso tempo ho i fosfati alti e quindi ho deciso di tentare l'uso di resine antifosfati dentro un reattore per cercare di sistemare la cosa.

Il Primo dilemma è se il reattore va tenuto acceso 365 giorni l'anno o se è una cosa da usare diciamo al bisogno per 1/2/3 settimane/mesi...

Ho però letto in più posti che avendo lo skimmer tunze 9410 potrei usare queste resine nella calza di uscita dello skimmer stesso, evitando l'uso quindi del reattore.
Come concetto di base mi pare di esserci, l'acqua deve forzatamente attraversare le resine nel reattore; e analogamente farebbe uscendo dallo skimmer, passando necessariamente dentro la calza di uscita.

Vorrei un vostro parere su questo possibile utilizzo.
Le resine sono da usare solo in casi estremi, ma non in modo continuativo o creeranno degli sbilanciamenti. se hai un problema di fosfati penserei ad un'altro sistema cioè risolverne la causa.... skimmer sottodimensionato, troppi pesci, troppo cibo, controllo dei fosfati nell'osmosi.... ecc

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

danise
25-10-2016, 15:12
skimmer sottodimensionato, troppi pesci, troppo cibo, controllo dei fosfati nell'osmosi.... ecc


-Skimmer tunze 9410
-Ho 2 ocellaris e una nem. magnifica in una vasca 100x60x60
-Nutro una volta al giorno con dosi piccolissime consumate in 30 secondi vista la quantità ridotta di pesci
-Fosfati nell'osmosi a zero



Ho misurato i fosfati e sono 0,18, nitrati a zero. Quindi ho ordinato un filtro a letto fluido (ultrareef uff003) da caricare con resine antifosfati (credo equo) per vedere di risolvere.

Dopodichè vedrò se usarle in maniera fissa o diversamente per esempio 2 settimane si e due no.


E questo è il piano di azione,spero sia giusto: cambio importante di circa 60-70l di acqua (vasca 100x60x60 + circa 40l di sump). Attivo subito il filtro con le resine dentro, seguendo le dosi indicate.
Bene, quindi più o meno quanto tempo impiegherò a ridurre in modo sensibile e visibile i fosfati e le alghe???

Grazie.

beto6
26-10-2016, 23:28
Non so da quanto tempo è avviata la vasca, potrebbero essere le rocce che hanno ancora robaccia da smaltire?
Comunque ora hai po4>no3 è sbilanciato e senza aiuto di resine nn bilancerai mai!
Dopo 2 giorni di resine controlla il valore ( con fotometro misuri, giusto?) vedi che le tesine tendono ad esaurirsi presto se devo assorbire parecchio, quindi devi controllare ogni 2 giorni, quando sono a valori decenti, dovresti provare ad eliminarle e poi controllare se aumentano.
Se continuano ad aumentare devi rivedere bene tutto perché vuol dire che la causa sta ancora incidendo sui po4.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto. Facci sapere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk