PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto sale avvio vasca 100 litri lordi



maXXe
22-10-2016, 17:39
Ciao a tutti,

mi accingo ad acquistare il sale per l'avvio di una vasca 50x42x45h. (molli ed LPS)

Pensavo a questo (AquaForest Sae Salt):

http://www.aquariumline.com/catalog/aquaforest-salt-10kg-p-20488.html

10Kg -->20 euro

Va bene?

Oppure è meglio il Reef Salt:

http://www.aquariumline.com/catalog/aquaforest-reef-salt-10kg-p-20481.html

O senno ditemi voi un sale equilibrato a buon prezzo. (Possibilmente su aquariumonline)

Grazie! :-)

Lucareef
22-10-2016, 17:46
Prendi il Reef SALT che ha valori ottimi ed è un sale molto buono.
Il secondo nel link da te postato.

maXXe
22-10-2016, 18:48
Prendi il Reef SALT che ha valori ottimi ed è un sale molto buono.
Il secondo nel link da te postato.

Grazie! :-)

maXXe
27-10-2016, 09:52
Giusto per regolarmi........per 10 litri d'acqua quanti grammi di sale ci vogliono? Almeno lo peso prima di buttarlo in vasca......L'acquario 50x42x45 più sump, quindi 96 litri lordi + sump.....Ho comprato un secchietto di Aqua Forest Reef da 10Kg.

Grazie!

P.S= qualche link per vedere l'utilizzo del rifrattometro? TRovo solo gente che lo usa per la birra!! :-)

Batty
27-10-2016, 15:40
38gr X litro....io uso questo quantitativo per qualsiasi sale che uso...ho preso proprio ieri un secchio da 22kg di reef salt aquaforest perché dopo aver provato il secchio piccolo ne sono rimasto piacevolmente colpito (al contrario del probiotico)...molto meglio di marchi famosissimi e super elogiati in giro....parlo di tropic,Royal e red sea....parlo per mia esperienza personale (magari i test di lab dicono altro)....consiglio di provare pure kent e reef crystal almeno una volta nella vita.

maXXe
29-10-2016, 16:33
38gr X litro....io uso questo quantitativo per qualsiasi sale che uso...ho preso proprio ieri un secchio da 22kg di reef salt aquaforest perché dopo aver provato il secchio piccolo ne sono rimasto piacevolmente colpito (al contrario del probiotico)...molto meglio di marchi famosissimi e super elogiati in giro....parlo di tropic,Royal e red sea....parlo per mia esperienza personale (magari i test di lab dicono altro)....consiglio di provare pure kent e reef crystal almeno una volta nella vita.

Grazie Batty! Sono curioso di provarlo!!

Per i cambi periodici d'acqua che mi devo procurare? Vorrei cercare la modalità che limiti il più possibile la probabilità di allegare il salotto......

L'acquario è 100 litri lordi quindi difficilmente credo di cambiarne più di 10 a botta.

LEggevo che molte persone la preparano 24 ore prima......

Che mi devo procurare?

Secchio, piccolo riscaldatore magari una piccola pompa per evitare il travaso manuale in sump (ha senso?) Va bene sciogliere il sale girando a mano? anni fa con il mio primo acquario marino facevo così.....

ciao!

Batty
29-10-2016, 16:40
si quello è il metodo che usava mio nonno per fare il cambio d'acqua.....Sale aquaforest....catino con acqua e sale.....mischi in maniera vigorosa per qualche secondo 2/3 volte con un mestolo....lasci riposare X 15 minuti o cmq fino a che non vedi l'acqua limpida.....acqua pronta per il cambio...

maXXe
29-10-2016, 16:46
si quello è il metodo che usava mio nonno per fare il cambio d'acqua.....Sale aquaforest....catino con acqua e sale.....mischi in maniera vigorosa per qualche secondo 2/3 volte con un mestolo....lasci riposare X 15 minuti o cmq fino a che non vedi l'acqua limpida.....acqua pronta per il cambio...

hahahahaha
meglio il mestolo o la cucchiarella di legno??
Sul serio io 10 anni fa facevo così :-)

Sono tutto orecchie per il salto genrazionale!!! basta che non mi fai comprare altre 10 pompe che ho riempito casa!! :-)

ciauz!