PDA

Visualizza Versione Completa : vasca orribile ;-)



mojito
24-10-2016, 18:15
ciao sono nuovo appena registrato, grazie al ragazzo che mi ha invitato e che ho conosciuto domenica a piacenza
dove ho comprato 3 bei coralli molli.
non ci siamo presentati percio non posso ringraziarti nominandoti cute_smiley19
cmq La mia vasca e una sump riadattata xche per ora non posso permettermi una vasca seria
ho due vasche ma sono esageratamente grosse 350/500 litri
cmq a breve sto provvedendo
sto cercando di vendere/scambiare con lasca piu piccola
magari metto annuncio anche qui sopra.
aspetto messagio del ragazzo con cui ho parlato per dei consigli sulla lampada a led che sto usando
grz a prensto

ALGRANATI
25-10-2016, 08:45
come era fatto il ragazzo??

Ricky mi
25-10-2016, 12:01
mojito
ciao penso di essere il ragazzo...
mi ricordo di qualcuno, penso tu, che mi ha raccontato di aver adattato una sump a vasca.
postaci qualche foto e raccontaci tecnica e gestione cosi possiamo indirizzarti al meglio!

mojito
25-10-2016, 16:02
ciao
la mia vasca infatti e una sump riadattata
75x40x50 la parte dedicata a vasca pesci e coralli è 60x40x40
ho la sabbia che so che non e il massimo, ma senza non mi piace e non lo averei nemmeno fatto l'acquario.
uso un filtro esterno Rena( zeolite, carbone, removal PO4-NO3) uno skimmer Reef Octopus- 2 pompe di movimento da 1000 L/h
neon T8 bluche funziona prima e dopo della led. e lampada led 36 ( 30 bianco 6 blu) potz 11w-

mojito
25-10-2016, 16:17
2614426145

mojito
25-10-2016, 16:31
bel ragazzo
maglia grigia e mi pare pizzetto o leggera barbetta

Ricky mi
25-10-2016, 16:46
Quelle foto me le ricordo... Ma io nn ho il pizzetto.
Ci sono parecchie cose da sistemare in quella vasca...se vuoi iniziamo con le cose semplici

tirador
25-10-2016, 16:48
Dico la mia:
si vede che è una vasca fatta al risparmio e ci può anche stare ma su certe cose almeno un minimo di spesa ci vuole se si vuole gestire un acquario marino.
In primo luogo troppa poca luce, per un vasca da 150 litri 11 watt sono quasi niente è impossibile fare ossidazione e tenere valori dentro un range accettabile, capisco che non hai esigenze di coralli esigenti ma rischi di ritrovarti la vasca piena di alghe e patine.
Anche il movimento è troppo scarso, e rischi di non aver uno scambio gassoso sufficiente per ossigenare la vasca.
Carbone ok, mentre la zeolite la trovo inutile così come i prodotti a riproduzione batterica per tenere bassi gli no3 e po4, se prima non si sistemano le altre cose. (diciamo che possono dare una marcia in più a una vasca che già gira bene).
Inoltre la lampada appoggiata sopra un vetro di traverso sopra la vasca non si può vedere.
Se posso darti un consiglio attrezzerei la parte sx come sump interna, quindi pulendola e forandola con un foro di scarico e uno di ritorno a cui collegare una pompa di risalita, nello stesso vano skimmer riscaldatore ed eliminerei il filtro esterno.
Poi metterei in conto l'acquisto anche usato di plafo sempre led in modo da avere almeno quei 40/50 watt in vasca.
Per ultimo aumenterei il movimento.
Per la sabbia giustamente se ti piace la puoi tenere ma devi almeno avere un attrezzatura adeguata che regga l'ulteriore carico al sistema che la sabbia comporta

mojito
26-10-2016, 13:44
Dico la mia:
si vede che è una vasca fatta al risparmio e ci può anche stare ma su certe cose almeno un minimo di spesa ci vuole se si vuole gestire un acquario marino.
In primo luogo troppa poca luce, per un vasca da 150 litri 11 watt sono quasi niente è impossibile fare ossidazione e tenere valori dentro un range accettabile, capisco che non hai esigenze di coralli esigenti ma rischi di ritrovarti la vasca piena di alghe e patine.
Anche il movimento è troppo scarso, e rischi di non aver uno scambio gassoso sufficiente per ossigenare la vasca.
Carbone ok, mentre la zeolite la trovo inutile così come i prodotti a riproduzione batterica per tenere bassi gli no3 e po4, se prima non si sistemano le altre cose. (diciamo che possono dare una marcia in più a una vasca che già gira bene).
Inoltre la lampada appoggiata sopra un vetro di traverso sopra la vasca non si può vedere.
Se posso darti un consiglio attrezzerei la parte sx come sump interna, quindi pulendola e forandola con un foro di scarico e uno di ritorno a cui collegare una pompa di risalita, nello stesso vano skimmer riscaldatore ed eliminerei il filtro esterno.
Poi metterei in conto l'acquisto anche usato di plafo sempre led in modo da avere almeno quei 40/50 watt in vasca.
Per ultimo aumenterei il movimento.
Per la sabbia giustamente se ti piace la puoi tenere ma devi almeno avere un attrezzatura adeguata che regga l'ulteriore carico al sistema che la sabbia comporta

Ciao apprezzo moltissimo il intervento
pero devo fare delle precisazioni: tot. acqua 80 Litri scarsi ! non 150 ! la vasca gira da giugno 2015.
sono in fase di cambio nel senso che sto vendendo un acquario (vedi mercatino) x cercare di allargarmi e ovviamente prendere un lasca con sump seria
a quel punto mettero la plafo Hql 150W 26174 anche qui ti chiederei consiglio cmq se si o no.
nel caso ho visto delle plafo a led ma preferirei dei cosigli piu mirati:ditemi che modello esatto ;-)
in quanto al lato sx la vedo un po dura forare un vetro o tranformarla adesso che e piena (alla fine e come se avessi un skimmer interno ) meta acqua che esce dallo skim la in vasca e sul vetro frontale a sx ce un parte deve entra coem se fosse forata in piu ce il pescaggio per il filtro esterno
fatto cosi apposta x non rompere niente e magari un giorno riutilizzarla come sump vera.
X il movimento quello son daccordo, ma 1000+1000 pensavo che potevano adar bene e sinveramete vedo anchio poco movimento ma ho sempre il terrore di farne troppo :-(
cmq grz x il momento
asp altre info
ci conto
:114-45:

tirador
26-10-2016, 14:12
Se hai l intenzione di cambiare vasca allora non ti conviene fare modifiche su questa.
Per la nuova vasca prima di darti consigli dovresti descriverci il tuo progetto:
Misure vasca, animali da allevare, budget di spesa ecc...
In questo modo possiamo consigliarti su illuminazione e il resto della tecnica

mojito
26-10-2016, 15:26
ma non e immediato risp. a questo intanto

tirador
26-10-2016, 16:02
ma non e immediato risp. a questo intanto
Sulla hqi da 150 w la risposta per me no, perchè è uno spreco di watt per una vasca che ha diversi problemi di impostazione e per gli animali che hai.
Un consiglio una plafo led lascio la palla a qualcuno che se ne intende di più

Ricky mi
26-10-2016, 16:36
le hqi sono ottime lampade dai 250w in su...
prendi un plafo a led, eshine tipo che va benissimo per quello che vuoi allevare.
forare una vasca, anche piena, non è cosi improbabile come cosa.

non ho capito bene che giro fa la tua acqua in vasca

mojito
27-10-2016, 00:50
scusate e... non voglio eseere antipatico
ma prima mi sparate 150litri non so da dove e con che calcolo vi e venuto fuori
poi vi propongo una plafo xche e lunica cosa che ho in casa e putroppo e a 150w sara sempre meglio di una da 11w o no ?
non so, cerco di arrangiarmi ... se potessi spendere lo farei ma se faccio una vasca del genere si puo intuire che ho difficolta econioche :-(
infatti cerco di fare scmbio di vendere cose che ho x arrangiarmi con dei forum come voi.
se e possibile
forare una vasca e siliconarne dei pezzi con dentro acqua non so ma a me sembra impossibile
forare con cosa ? seriamente non ho idea di come si faccia!
cmq la plafo a led che modello e ? cosi la cerco da qualche parte e vedo cosa riesco a trovare
grz cmq
x la pazienza :114-45:

Ricky mi
27-10-2016, 07:40
150 litri ti è stato detto xke semplicemente ha fatto la moltiplicazione 75x40x50.
Idem per hqi noi ti diciamo la verità. Ovvero quella luce va benissimo per allevare molli e lps ma è vecchiotta come tipologia. Quindi farai fatica a trovare le lampadine r di sicuro nn riuscirai ad esaltare le fluorescenze dei molli e lps.
Io ti ho consigliato un eshine x spendere poco.
Magari con 100 euro la trovi usata (la lampadina da 150e ti costa sui 50 euro)
Forare la vasca si può e qualcuno di noi l ha fatto!
Mi spieghi come l acqua passa nella parte di destra dell acquario?

Ricky mi
27-10-2016, 07:47
http://www.reefbastards.it/showthread.php?16544-plafo-led-eshine-48x3&highlight=Eshine

tirador
27-10-2016, 07:49
È un calcolo geometrico che si chiama volume lato x lato x altezza. Il volume della vasca solitamente si calcola al lordo, il netto lo puoi sapere solo tu quando la riempi.
Hai chiesto un parere e io ti ho dato il mio, poi sei liberissimo di non ascoltarlo e di cercarne altri, o di fare di testa tua

mojito
27-10-2016, 12:50
Sì ma non è 75x40x40 ma è 50 x 40 x 35 solo la vasca. Poi certo se aggiungi il.filtro est sono un po di.piu
Ma non 150 litro ��. Cmq apprezzo se risp e perché non.capisco e voglio capirci meglio tutto.qui ��☺

mojito
27-10-2016, 13:00
cioa
quando ho descritto la vasca o fatto misure totali vasca poi ho specificato le misure solo di vasca cmq...
sono meno di 80 litri.
ora la HQL da 150w ho la "lampadina " nuova percio volendo posso metterla.
ora cerco di spiegarti come posso la vasca giro acqua
guardando la foto l'acqua da dx a sx passa tra in vetro divisorio dove ho creato un pezzo di 6/7 cm senza silicone (vedi spugnetta in basso a sx) passa forzata dalla pompa dello skimmer e anche dall'aspirazione del filtro esterno.
*quindi l'acqua della vasca grande passa in quella piccola tramite lo skimmer e il pescaggio del filtro esterno.
lo luscita dello skimmer e a meta sulla lastra divisoria cosi un po ritorno in quella piccola e metra in quella grande
*il filtro esterno prende acqua dalla parte piccola e ributta in quella grande

luca.ga
27-10-2016, 13:14
La cosa da non fare però è chiudere la vasca... deve esserci ossigenazione mettere un coperchio non è una grande idea.... poi secondo me le hqi su una vasca a risparmio non so se è proprio ideale consumano molto rispetto ai led se si pensa ad una vasca di molli... poi io conosco poco le hqi per cui non saprei dirti se è sufficente o meno per la vasca che stai pensando di fare ma Penso di si... il movimento a livello di l/h dovrebbe essere almeno 30 volte il volume della vasca... un minimo di spesa per avere qualche soddisfazione con il marino ci va secondo me... rocce vive, schiumatoio e luce, sarebbe sempre meglio che funzipnino bene e magari studierei un bel filtraggio ad alghe per la nuova vasca, è un metodo utile per asportare inquinanti in modo naturale e aiutare uno skimmer magari non al top.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

mojito
27-10-2016, 13:24
bellissimo nulla da dire
(non la farei mai cosi xche non e il mio genere)
tupuoi spendere
manda una mia risp forse non è stata caricata
io sono disoccupato e mi arrangio con cio che ho o al massimo scambio vendo x avere pezzi mancanti
ho due vasche vuote che a suo tempo avevo marino tutto elos vasca 350l piu sump plafoniera da un metro con alba e tramonto
etc,...
ma non me loposso permettere di rimpirla xchio o la vendo o adesso sto pensando di dividerla a meta e far mezz'acquario ;-)

luca.ga
27-10-2016, 13:39
bellissimo nulla da dire
(non la farei mai cosi xche non e il mio genere)
tupuoi spendere
manda una mia risp forse non è stata caricata
io sono disoccupato e mi arrangio con cio che ho o al massimo scambio vendo x avere pezzi mancanti
ho due vasche vuote che a suo tempo avevo marino tutto elos vasca 350l piu sump plafoniera da un metro con alba e tramonto
etc,...
ma non me loposso permettere di rimpirla xchio o la vendo o adesso sto pensando di dividerla a meta e far mezz'acquario ;-)
Ma ti riferisci a me?... cioè guarda che si può fare con poco dico solo che i fondamenti bisogna che ci siano in una maniera o nell'altra... poi ognuno ha la sua opinione e non si discute o il suo proprio budget per l'acquario.... ( ho visto vasche fai da te in tutto e per tutto favolose con una spesa ridicola) ma qui mancano i fondamentali, ma se sei già pieno di te stesso da non accettare nulla a sto punto hai fatto male a scrivere qui.... cmq compensare con una gestione ad una tecnica non al top si può, ma non mi pare tu lo stia facendo dalle foto la vasca è decisamente zeppa di problemi o miglioramenti possibili mettiamola così... questa la mia opinione poi vedi te insomma.... [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
27-10-2016, 13:58
non discutiamo...

Valeryo
27-10-2016, 14:11
Parlo per esperienza personale,L acquario marino di base costa,le critiche bisogna sempre accettarle e capire perché,su reefbastards di assicuro che le critiche sono più che costruttive, se si vuole una vasca che non ti faccia gettare soldi col tempo bisogna partire bene,seno si gettano solo soldi garantito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
27-10-2016, 14:17
Parlo per esperienza personale,L acquario marino di base costa,le critiche bisogna sempre accettarle e capire perché,su reefbastards di assicuro che le critiche sono più che costruttive, se si vuole una vasca che non ti faccia gettare soldi col tempo bisogna partire bene,seno si gettano solo soldi garantito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condivido in pieno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
27-10-2016, 15:23
Consiglio spassionato? Non farti l'acquario marino se al momento i soldi sono pochi.

Se al piacere della vasca non vuoi rinunciare sostituisci i coralli con delle piante e allestisci un dolce che non fa certo schifo. Le spese le dividi per 10.

luca.ga
27-10-2016, 15:33
Consiglio spassionato? Non farti l'acquario marino se al momento i soldi sono pochi.

Se al piacere della vasca non vuoi rinunciare sostituisci i coralli con delle piante e allestisci un dolce che non fa certo schifo. Le spese le dividi per 10.
La penso come te ma non volevo dirlo... si può fare un dolce fatto bene con poco mentre un marino fatto bene con poco è molto difficile... non è impossibile ma è complicato...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Jefri
27-10-2016, 16:11
Senza nulla togliere a nessuno, ci mancherebbe. I periodi no capitano. Ma un acquario per come la vedo io è un di più non necessario. Se voglio lo stesso la vasca faccio un dolce..

Con quello che mantengo di corrente il mio cubo reef da 60cm un mio amico gestisce tre vasche da 2m ciascuna malawi..

ivoreef
27-10-2016, 16:25
oppure cerchi di vendere le vasche grosse metti da parte e cerchi usato (a volte piccoli nanoreef già attrezzati di base) e parti meglio, tanto di soldi ne butti via comunque già solo comprando sale e usando corrente...metti ste vasche nel mercatino se son belle volano viamsn003

mojito
27-10-2016, 16:28
....pieno di me ?
accetto tutto !
non lo condivido, posso ?
forse su una cosa hai ragione; non dovevo registrarmi,visto che non posso neanche dire come sto e come posso o non posso fare
cmq giusto x la cronaca; quando stavo "bene" il mio negozio funzionava bene ;-)

ivoreef
27-10-2016, 16:35
guarda hai fatto bene invece ad iscriverti non devi pentirtene msn003 l'acquario deve rilassare nei momenti di M... si fa come si può ma una soluzione si trova sempre se si vuole una cosa che fa piacere, ed un nanoreef con dei molli è arrivabile, devi solo avere pazienza...puoi anche far tagliare una vasca come dicevi tu anche se è un sacrilegio se è una Elos meglio rivenderla

mojito
27-10-2016, 16:55
guarda hai fatto bene invece ad iscriverti non devi pentirtene msn003 l'acquario deve rilassare nei momenti di M... si fa come si può ma una soluzione si trova sempre se si vuole una cosa che fa piacere, ed un nanoreef con dei molli è arrivabile, devi solo avere pazienza...puoi anche far tagliare una vasca come dicevi tu anche se è un sacrilegio se è una Elos meglio rivenderla

Io ho pazienza, ma che centra tirar fuori il dolce e ciclidi incubatori orali.... Daiiiiiiiii smoking
la elos ce un affetto particolare oltre ad essere la mia ex cassa del negozio ;-) penciò la tengo e piuttosto la modifico( sul mercatino ho inserito la vasca RENA 150X50X50 ovvero la vetrina del mio ex negozio
percio ho un po di avanzi che girano x casa
faro un dolce forse si, perche la ripr. di scalari altum e discus mi a sempre appossionato, divertito ma sopratuttto fatto cassetto 4chsmu1
adesso se riesco carico un video cosi potete sbellicarvi dalle risate. (consapevole me le faccio anchio da solo) ;-) :-))

ivoreef
27-10-2016, 16:59
bene sul dolce non do consigli però... ne ho bisogno ancora io per il marinoemoticon-cartoon-022

mojito
27-10-2016, 17:02
https://drive.google.com/file/d/0B9W8LijHZTqKSGREWmQ1Rk5wR3c/view?usp=drivesdk

ivoreef
27-10-2016, 17:10
se puoi però togli il coperchio dalla vasca cosi aumenti l'ossigenazione e scambio gassoso...

mojito
27-10-2016, 17:15
se puoi però togli il coperchio dalla vasca cosi aumenti l'ossigenazione e scambio gassoso...

il problema che non so dove appoggiare le lampade

ivoreef
27-10-2016, 17:19
immaginavo fosse quello il motivo, se riesci ad inventarti qualcosa è già un passo avanti appese, oppure appoggio al bordo con due staffe di vetro nel lato corto

mojito
27-10-2016, 17:48
www.amazon.it/Roleadro-Acquario-lampada-Impermeabile-Corallo/dp/B00VE8GMA4/ref=sr_1_3?s=lighting&ie=UTF8&qid=1477582318&sr=1-3&keywords=plafoniera+led+acquario+marino

questa plafo andrebbe bene ? piu piccola non la trovo

luca.ga
27-10-2016, 17:50
www.amazon.it/Roleadro-Acquario-lampada-Impermeabile-Corallo/dp/B00VE8GMA4/ref=sr_1_3?s=lighting&ie=UTF8&qid=1477582318&sr=1-3&keywords=plafoniera+led+acquario+marino

questa plafo andrebbe bene ? piu piccola non la trovo
Le roleandro non sono per nulla male.... ho un amico che le usa da tempo con una buona gestione ha tenuto sps con davvero buoni risultati.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Valeryo
27-10-2016, 21:56
il problema che non so dove appoggiare le lampade

Riesci a forare il coperchio rendendolo più arioso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
28-10-2016, 08:28
se la vasca fosse mia farei queste modifiche (tutte a basso costo).
darei via in primis quei 3 poveri pagliacci, cosi non hanno vita.
pulire la parte del filtro (non ci deve essere nulla da quella parte)
sposterei lo skimmer nello scomparto davanti
nel retro (dove c'è ora lo skimmer) ci metterei una newjet da 1200l in modo da garantire ricircolo d'acqua.
via la spugnetta in modo che l'acqua circoli al meglio.
via il filtro esterno che tanto non da nessun beneficio.

se poi riesci a cambiare la plafo sei a cavallo!
che ne pensi?

mojito
28-10-2016, 13:24
se la vasca fosse mia farei queste modifiche (tutte a basso costo).
darei via in primis quei 3 poveri pagliacci, cosi non hanno vita.
pulire la parte del filtro (non ci deve essere nulla da quella parte)
sposterei lo skimmer nello scomparto davanti
nel retro (dove c'è ora lo skimmer) ci metterei una newjet da 1200l in modo da garantire ricircolo d'acqua.
via la spugnetta in modo che l'acqua circoli al meglio.
via il filtro esterno che tanto non da nessun beneficio.

se poi riesci a cambiare la plafo sei a cavallo!
che ne pensi?

ciao
prima che mi dimentico ti volevo chiedere una cosa importante
al petfestival ti ho preso quel pezzo di corallo da 3 in uno ;-)
ecco il sarco verde o poco attaccato alla basetta e vedo che si muove e soprattutto rimane chiuso e all'ombra dell'altro che invece sta da dio ;-)
volevo chiederti se prendo la lametta del taglierino lo posso tagliare e appoggiare su unaltra base ?
va fatto dentro lacqua o fuori ?
grz
Per quanto riguarda le variazioni ok in parte, nel senso che preferisco tenere il filtro esterno almeno e solo con il carbone e per avere anche un movimento in piu, visto chele mie pompe fanno poco.
i pagliacci o trovato lo scambio con 2 lysmata che forse non è il massimo perche son molto sensibili alla qualita dell'acqua ma va beh piuttosto che due dita in occhio rischiamo4chsmu1
la plafo mi piace unsacco da pirla non lo presa a Piacenza a 80 €, pensavo di trovarla in internet usata ma niente non ce ne sono a meno di 100€ percio asp ancora un po.
grazieeeee mille di tutto x il momento a presto
p,s, fammi sapere x il sarco da tagliare

maurino21
28-10-2016, 15:44
Ce su amazon inglese la roleadro a 70

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

maurino21
28-10-2016, 15:46
https://www.amazon.co.uk/gp/aw/d/B00NPVQ316/ref=mp_s_a_1_2?ie=UTF8&qid=1477662340&sr=8-2&pi=SY200_QL40&keywords=roleadro+165&dpPl=1&dpID=51rPVW2KW6L&ref=plSrch

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

mojito
28-10-2016, 17:22
£ 59 ?
70 sara con la spedizione ?
ma poi non devo aggiungerci le tasse italiane ?

maurino21
28-10-2016, 19:20
Settanta euro finita sped compresa...no tasse

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

mojito
28-10-2016, 20:31
Settanta euro finita sped compresa...no tasse

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

ciao
ok io ho visto e letto tutto la lampada e da 78,99 pound
e una da 59,99 pound
il problema che mi pongo è: me la portano a casa ?
perchè ho la scritta : PICKUP LOCATION ?!
e quindi la spediscono in un cetro Amozon ? dove ?
grz

maurino21
28-10-2016, 20:36
No amazon spedisce a casa..

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

mojito
29-10-2016, 13:34
No amazon spedisce a casa..

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

si amazon italia lo so perche ci ho preso roba
ma questo siccome è UK mi dice che consegna in centro
tu hai gia comprato in amozon UK ?

maurino21
29-10-2016, 15:53
Si e non ho avuto ne spese aggiuntive ne problemi.anche perché uso lo stesso account di amazon Italia..poi non vorrei essere stato semplicemente fortunato

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

mojito
29-10-2016, 17:16
Si e non ho avuto ne spese aggiuntive ne problemi.anche perché uso lo stesso account di amazon Italia..poi non vorrei essere stato semplicemente fortunato

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

ecco grz mille !
era proprio quello che volevo sentire
perfetto allora la ordino ;-):114-52:

Ricky mi
02-11-2016, 08:23
Il sarco taglialo pure, ma fallo fuori acqua

mojito
16-12-2016, 23:40
Il sarco taglialo pure, ma fallo fuori acqua

ciao
non sono sparito ;-)
sono in fase di cambio vasca finalmente
come prima pero sono ancora alla ricerca della plafo
sono abbastanza convinto su la NANOLIGHT 54w su acquariomania.com
anche se qui 2 ragazzi mi hanno fatto delle belli proposte
dopo natale vedo cosa raccimolo di regali € ;-)
e poi ordino

volevo ringraziarti x il pezzo preso a piacenza nel tuo stend
in sarco da quando lo tangliato è divento bellissimo ( ricordo che mi hai detto che era un Verde autraliano, ma non ho capito se è il nome suo o se dev'essere vere di colore, xche io ce lo bianco ;-) . )
l'altro rossiccio e diventato piu del doppio di diametro e sotto a fatto 3 figli 4chsmu1
poi il perdona il modo il cui lo chiamo ma non me lo ricordo mai... "praticello verde" sta bene si è attaccato a una roccia un po conca e si sta pian piano espandendo.
sono troppo felice
appena posso ti mando le foto.
grz di cuore

Ricky mi
17-12-2016, 15:18
Ottimo direi...felice che gli acquisti di piccole talee si stiano trasformando in piccole colonie.
Aspettiamo qualche foto...e miraccomando visto che sei in fase di cambio vasca, per qualsiasi dubbio...chiedi qui sul forum prima di comprare!

mojito
06-01-2017, 12:38
pronto x partire a nuova vasca
luce trovata R420R

Ricky mi
06-01-2017, 17:35
Ottimo