PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio disposizione coralli



matrix5
28-10-2016, 11:30
Ciao a tutti, dato che ora ho a disposizione la nuova plafoniera (8x24W su vasca 60x60x60) e che lo spazio non essendo una vasca grande è quello che è vorrei da voi un consiglio su come ho disposto i coralli e come potrei migliorare la disposizione per fare posto a più acro in futuro (ci ho preso gusto)

La mia idea era di spostare l'acanthastrea che ho messo al centro e metterla più in basso a destra tanto ora con la nuova luce ne riceve fin troppa di luce lì, non so però se a quell'altezza cosa ci possa stare, ma sicuramente può essere sfruttato meglio quello spazio..

26202

26203

26204

26205

la caliendrum l'ho taleata quindi ora è più piccola perché il centro era andato quando avevo affamato i coralli..

Simovor
28-10-2016, 12:24
Ciao, prima cosa potresti spostare quella caliendrum in basso perché in quella posizione è destinata a diventare sempre più bianca perché vuole meno luce, in generale tieni gli lps più basso possibile, anche sulla sabbia e tieni lo spazio più alto ed esposto per animali più esigenti che immagino inserirai in futuro.
Ti consiglio vivamente di aumentare il cibo che immetti in vasca perché ora, con quella 8x24 la luce è tanta e la vasca smagrirà molto e rapidamente, gioca di anticipo dato che hai un DSB che già si ciuccia tutto quello che butti dentro. Usa SVC e PEPPER o prodotti simili per ingrassare e aumenti dosaggi molto lentamente in base a come reagisce la vasca

matrix5
28-10-2016, 14:21
Ciao, prima cosa potresti spostare quella caliendrum in basso perché in quella posizione è destinata a diventare sempre più bianca perché vuole meno luce, in generale tieni gli lps più basso possibile, anche sulla sabbia e tieni lo spazio più alto ed esposto per animali più esigenti che immagino inserirai in futuro.
Ti consiglio vivamente di aumentare il cibo che immetti in vasca perché ora, con quella 8x24 la luce è tanta e la vasca smagrirà molto e rapidamente, gioca di anticipo dato che hai un DSB che già si ciuccia tutto quello che butti dentro. Usa SVC e PEPPER o prodotti simili per ingrassare e aumenti dosaggi molto lentamente in base a come reagisce la vasca

Ah ecco per la caliendrum non lo sapevo! la sposto più in basso.. anche l'acanthastrea allora.. penso non poserò più molto sulla sabbia (giusto una scolymia se la trovo) e poi volevo lasciarla libera visto che già la mia rocciata non è molto leggera anche se ha gallerie da parte a parte sotto..

Per l'alimentazione ho min f, min s e seafan di fauna marin..

Simovor
28-10-2016, 15:38
Si la Caliendrum sbianca subito se la vasca è magra e prende troppa luce.
Le Aca sopportano bene la luce ma inutile sprecare spazio utile a SPS.
I prodotto Fm non li conosco, l'importante è che "sporchino", dalla faccia di alcuni sps sembra sia già abbastanza magra, se in più hai da poco messo i T5 lo smagrimento è al 100% imminente e comunque fisiologico.

Anche la Pocillopora tende a sbiancare, spostala più in basso vedrai che si colorerà di più ;-)

matrix5
28-10-2016, 15:52
Si la Caliendrum sbianca subito se la vasca è magra e prende troppa luce.
Le Aca sopportano bene la luce ma inutile sprecare spazio utile a SPS.
I prodotto Fm non li conosco, l'importante è che "sporchino", dalla faccia di alcuni sps sembra sia già abbastanza magra, se in più hai da poco messo i T5 lo smagrimento è al 100% imminente e comunque fisiologico.

Anche la Pocillopora tende a sbiancare, spostala più in basso vedrai che si colorerà di più ;-)

3 degli sps sono stati appena messi (batunai, divaricata tricolor e tenuis) quindi non tengono ancora conto delle condizioni della vasca..
La caliendrum, la pocillopora e la milka effettivamente avevano rischiato di lasciarci le piume per fame quando cercavo di far andare via le alghe.. In realtà qualche alga sul vetro di fondo c'è ancora, i nutrienti però io li vedo sempre a zero.. Ora per loro due cerco un posto più in basso se lo trovo!

Se mettessi la pocillopora al posto dell'acanthastrea?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simovor
28-10-2016, 16:00
anche ma diciamo che di spazio ne hai un sacco a disposizione!

Le alghe le avrai ancora, soprattutto ora che hai fatto un cambio luci così importante, non interrompere comunque con il cibo, magari limita al max cambi acqua ed eventuali oligo ma dai cibo al sistema.
Gli LPS sembrano comunque in forma

matrix5
28-10-2016, 16:12
anche ma diciamo che di spazio ne hai un sacco a disposizione!

Le alghe le avrai ancora, soprattutto ora che hai fatto un cambio luci così importante, non interrompere comunque con il cibo, magari limita al max cambi acqua ed eventuali oligo ma dai cibo al sistema.
Gli LPS sembrano comunque in forma

sì nel male ho ripreso tutto abbastanza bene.. ho perso solo una hystrix

Paolo Piccinelli
28-10-2016, 16:33
quoto simovor per la disposizione dei coralli.

per aumentare la pappa in circolo, metti qualche piccolo pesciolino.

matrix5
28-10-2016, 18:09
quoto simovor per la disposizione dei coralli.

per aumentare la pappa in circolo, metti qualche piccolo pesciolino.

Si pian piano sto popolando.. La settimana scorsa ho aggiunto un acanthops ai due pagliaccetti.. L'obiettivo sarebbe arrivare a dover dare solo pappa ai pesci sboccettando il meno possibile ma non so se si riesce in una vasca piccola..

Per la disposizione dei coralli appena ho un attimo di tempo la sistemo secondo i consigli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk