PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamento Pinnuti



CIR2000
30-10-2016, 14:34
Ciao a tutti,

Ormai da circa un mese ho in vasca due pinnuti... ed è da circa un mese che sono sempre nello stesso posto... raramente fanno un giro per arrivare dall'altra parte del cubo...

Praticamente quasi sempre a pelo d'acqua e nello stesso angolo.

Sarebbe bello vederli un po' in vasca... ma niente da fare !!!

Pensavo fossero le due Vortech ad infastidirli essendo estate al 75%... ma anche abbassandole niente da fare... sono sempre lì !!!


È normale ? Cosa posso fare ?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161030/b4b0cc0ae3b10e37ba031e3483df7636.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161030/676348b9f65c0f05ece5b087163753dc.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161030/88199d1b82173c4d3b9c0b74112e624d.jpg


Vasca: 40x40x45 (55lt) - 2 Vortech MP10wQD - Ai Prime - Tracimatore Blau - 10kg roccia viva

Sump: 34x28x30 (15lt) - Vectra M1 - Bubble Magus C3.5

Abitanti: 2 Amphiprion percula - 1 Riccio Maspilia Globulus - 2 Lysmata Wurdemanni - 2 Paguri.

Coralli: 1 Montipora Digitata - 1 Montipora Foliosa - 1 Acropora Valida Tricolor - 1 Seriatopora Milka - 1 Euphyllia

nickponico
30-10-2016, 16:03
I pagliaccio quando "trovano casa" difficilmente si muovono. Anche io li ho a fianco del tubo di risalita... si muovono da lì solo quando si spengono le luci


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

CIR2000
30-10-2016, 16:11
Ok grazie ! Certo sono dei bei tipi !!! In 60 litri potrei aggiungere ancora qualche pinnuti per fargli compagnia ?

luca.ga
30-10-2016, 21:20
In 60 litri magari metterei un gobiodon okinawae ma non aggiungerei altri pesci, lui forse è l'unico pesce che si potrebbe ancora aggiungere.... puoi provare con una cataphyllia, sarcophyton o altri coralli adatti alla simbiosi e vedere se preferiscono la simbiosi nel corallo piuttosto che con l'angolo della vasca.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Anto_69
30-10-2016, 23:31
In 60 litri magari metterei un gobiodon okinawae ma non aggiungerei altri pesci, lui forse è l'unico pesce che si potrebbe ancora aggiungere.... puoi provare con una cataphyllia, sarcophyton o altri coralli adatti alla simbiosi e vedere se preferiscono la simbiosi nel corallo piuttosto che con l'angolo della vasca.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
sono daccordo con Luca prova ad inserire un corallo, vedrai che entreranno in simbiosi con esso. Il mio ha scelto una Colonia di duncanopsammia, sta sempre di sotto o tra i calici e ne viene fuori solo per mangiare.

mojito
31-10-2016, 00:16
In 60 litri magari metterei un gobiodon okinawae ma non aggiungerei altri pesci, lui forse è l'unico pesce che si potrebbe ancora aggiungere.... puoi provare con una cataphyllia, sarcophyton o altri coralli adatti alla simbiosi e vedere se preferiscono la simbiosi nel corallo piuttosto che con l'angolo della vasca.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ciao scusate l'intromissione
ma la CATALAPHYLLIA è un corallo duro o melle ?
xche do visto diversi tipi, uno assomiglia vagamente all'anemone xche a "tentacoli "lunghi,ma altri x niente ?!
i posto fisso dei pagliacci lo avevo anchio dentro un veccio scheletro di Tridachna, poi messo anemone e dopo circa un mese, con molta molta diffidenza si sono avvicinati ed entrati poi...
ma il fatto che mi stavano nel guscio non pensavo fosse una forma di "simbiosi "
GRZ E SCUSATE ANCORA

luca.ga
31-10-2016, 08:59
ciao scusate l'intromissione
ma la CATALAPHYLLIA è un corallo duro o melle ?
xche do visto diversi tipi, uno assomiglia vagamente all'anemone xche a "tentacoli "lunghi,ma altri x niente ?!
i posto fisso dei pagliacci lo avevo anchio dentro un veccio scheletro di Tridachna, poi messo anemone e dopo circa un mese, con molta molta diffidenza si sono avvicinati ed entrati poi...
ma il fatto che mi stavano nel guscio non pensavo fosse una forma di "simbiosi "
GRZ E SCUSATE ANCORA
Va be non è che sia simbiosi se non è con un animale, però cercano un nascondiglio se non trovano un corallo appunto, poi a volte non è neanche detto che lo guardino anche se c'è qualche corallo Che potrebbero usare per la loro simbiosi. La catalaphyllia è un lps

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk