PDA

Visualizza Versione Completa : Idee per il nuovo allestimento



Vale-Mi
04-11-2016, 14:59
Ciao Bastards, sono nuovamente indeciso....
Sto iniziando a organizzare la nuova vasca, in arrivo a breve.
Le misure saranno 73x70x60h
Come avevo già scritto vorrei tornare alle hqi, ora mi sono nuovamente bloccato perché vorrei decidere come indirizzare la vasca....mi spiego meglio.
Di base c'è il dsb, perché io una vasca senza sabbia non riesco a vederla in casa mia.
Non salirò oltre i 10 cm stavolta.
Rocciata leggera e ariosa.
Avevo in mente di Montare un'hqi (400w) e fare una vasca prevalentemente di sps, con qualche lps di "contorno".
Spingere quindi su crescite importanti, una vasca "massiccia", tanta ossidazione....ma una luce su toni non esageratamente blu, anzi....
Oppure pensare ad una vasca per lps, pensata per loro, in cui però una hqi da 400w mi sembra inutile....illuminerei quindi con t5....con luce pesantemente tendente al blu.

L'idea mi è venuta perché ormai in giro si trovano lps spettacolari ed una vasca di quel tipo sarebbe tutt'altro che "scontata".
D'altra parte però, si può dire la stessa cosa per gli sps anche se rimarremo più sul classico (se così si può chiamare...), ho voglia di rimettere l'hqi perché il Riverbero che si creava in vasca la rendeva molto naturale...

Non so, ho quasi finito di smantellare la vecchia ed ora che il momento si avvicina non riesco a decidere cosa fare....anche perché lo spazio è limitato quindi non è che ci stanno 200 coralli....
So che sono domande troppo soggettive, ma leggere il parere di altri appassionati può essere utile e piacevole per decidere dove indirizzare questo nuovo progetto....
ciao

Lucareef
04-11-2016, 15:11
Vale.....
Onestamente con la passione che hai tu e sopratutto la cura e la dedizione che ci metti, io fossi in te farei una vasca prevalentemente LPS.

Le capacità non ti mancano....
Butti su:
2 Easyled Deep Blu
6 T5 blu e 2 azzurri o rosa.
Per il resto della tecnica hai tutto Vale...puoi magari idearti una sorta di pastone da dare in dosometrica per alimentarli constantemente...e via dicendo...

Insomma è una bella sfida anche questa....e sopratutto nuova e non la solita minestra...

tirador
04-11-2016, 16:24
Secondo me Vale una vasca monotematica ti diventa noiosa sia che siano solo sps che solo lps (anzi in questo caso forse di più perchè sulla carta più facili da allevare e quindi meno sfidante).
La prima idea è quella che più mi piace sps+lps e magari anche qualche molle particolare... magari è ripetitivo rispetto alla vasca che hai avuto adesso, ma in un vasche di queste misure non è che ci si può inventare più di tanto.
Inoltre in una vasca di soli lps devi anche considerare distanze maggiori tra gli animali sia perchè crescono velocemente e vanno a contatto in breve tempo e non si intrecciano come gli sps sia perchè hanno spolipamenti notevoli soprattutto quando avvertono la presenza di vicini fastidiosi.
Magari poi fra qualche anno verrà la stessa voglia anche a me, ma per il momento trovo gli lps meravigliosi ma pur sempre di contorno.
Per soddisfare la voglia di cambiare andrei di Hqi con tutti i pro e contro che sicuramente hai già considerato, anche se non sarebbe la mia scelta.
Aggiungo un altra cosa, se un giorno mi stufo e mi venisse voglia di qualcosa di nuovo farei una vasca di soli molli
tipo questa che almeno mi peserebbe meno sul portafoglio a livello di gestione e bolletta
26300

Jefri
04-11-2016, 16:45
Vai di lps! Magari ci metti giusto qualche sps di contorno.. Viene una figata

tirador
04-11-2016, 16:55
farei una vasca di soli molli
tipo questa
26300

come se fosse facile...

Vale-Mi
04-11-2016, 19:09
Ottimo, pareri contrapposti, come speravo [emoji23][emoji23]

Si tirador non è certo una vaschina facile quella [emoji3]

Comunque ho un paio di punti di riflessione da mettere giù, ora ho poco tempo, più tardi o domani scrivo così vediamo se viene fuori qualcosa di costruttivo...

Batty
04-11-2016, 23:32
Vale a parer mio se fai una vasca full lps sarebbe opportuno montare una plafo a Led per far risaltare le fluorescenze senza discussione alcuna...e sopratutto non sarebbe la solita minestra....oltretutto la gestione sarebbe nettamente più economica calcolando che le integrazioni possono essere quasi nulle e non hai bisogno di una tecnica troppo spinta....per me ti può bastare anche solo un buon schiumatoio e delle dosometriche anche non super precise...movimento allegro ma non eccessivo (2 mp10)....se vuoi lps belli passa da me che ne ho 4/5 da piazzare che devo liberare il dsb ormai coperto da loro :) facciamo qualche scambio

Ricky mi
05-11-2016, 08:35
La vasca postata dsa tirator è bellissima....
Comunque vale, anch'io nn andrei su una vasca mono tematica.
Troppo statica

Vale-Mi
06-11-2016, 10:06
Eccomi....
Non so, continuo a cercare foto su google ma le vasche di soli lps che trovi, sia trasformano in vasche noiose con sole acans e scolymie....boh.....
In una vasca di lps cosa si potrebbe mettere che dia volume? Euphyllia a manetta ok, mi piacciono, ma poi? [emoji848]
Se trovate qualche foto come spunto me la postate? Grazie
Che indecisione [emoji23] Batty grazie delle offerte ma al momento non avrei modo di tenerli, ho allestito una vaschetta provvisoria che è già piena di lps e sto portando gli ultimi coralli da Ricky, dopodiché staccherò la spina e smonterò in attesa che arrivi la nuova.
Voglio fare una maturazione come si deve, senza traslochi affrettati....
Al massimo ci si aggiorna più avanti [emoji6]

Ricky mi
06-11-2016, 10:16
Come lps potresti dare un mo' di movimento a livello di forma con
Pectinia tricolor
Oxypora
Echinophilia
Pavona (ho visto la variante arancio ed è molto appariscente)
Hidnopora
Mycedium
Merulina
Cypastrea...
Insomma di coralli c'è ne sono tanti...ma io una vasca solo lps nn la farei...

crestedlucifer
07-11-2016, 17:11
Vale ti dico la mia, una vasca per nulla scontata?
Un solo corallo a crescita esponenziale. Immagina una rocciata con una colonia immensa di Stylophora Milka con banchi di pesciolini in ogni dove
O in caso di lps, una gigantissima Catalaphilia mmmm
Il tutto da contornare con tridacne, magari qualche gorgonia easy

Vale-Mi
07-11-2016, 17:57
Mmm....ma io mi conosco, un solo corallo non riuscirei a tenerlo in vasca....mi piace troppo andare per negozi a comprarli! [emoji23]

crestedlucifer
07-11-2016, 18:13
Mmm....ma io mi conosco, un solo corallo non riuscirei a tenerlo in vasca....mi piace troppo andare per negozi a comprarli! [emoji23]
Ti capisco, ti capisco... Si parlava di idee alternative. Per negozi ci puoi sempre andare in cerca di pesci :D

Vale-Mi
07-11-2016, 18:19
Ti capisco, ti capisco... Si parlava di idee alternative. Per negozi ci puoi sempre andare in cerca di pesci :D

Si è vero, ma se penso che tra sps, lps, molli e tridacne ero arrivato nel cubo 55x55 ad avere circa 60 diversi coralli, l'idea di metterne 5 o 6 mi fa stare male [emoji23]

TARTY
07-11-2016, 23:48
Vale ti stai rispondendo da solo.........[emoji13][emoji13][emoji13]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
08-11-2016, 08:05
Vale ti stai rispondendo da solo.........[emoji13][emoji13][emoji13]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si lo so....[emoji23][emoji23]
Cerco di autoconvincermi [emoji51][emoji51]

Simoesox77
08-11-2016, 09:19
Vale, vai di MINESTRONE e non se ne parla piùbarmy