PDA

Visualizza Versione Completa : Refugium...come realizzarlo?



billykid591
05-11-2016, 09:50
Salve ragazzi siccome sto per dismettere l'attuale criptica (che mi sta creando problemi...almeno credo) e vorrei realizzare nello stesso vano un refugium voi come consigliate di realizzarlo? Le misure del vano sono 73x20x40 di altezza all'interno c'e' lo scarico della vasca e dopo tracima sula vano skimmer.... Leggendo in giro per il web ho visto soluzioni con uno strato di sabbia DSB e chetomorpha sopra oltre a detrivori vari.... Io vorrei fare un refugium semplice che non dia troppo lavoro (essendo in sump sotto la vasca e in fondo al mobile non e' molto agevole lavorarci dentro)

capitano_85
05-11-2016, 15:04
Ciao ma quali problemi hai con la criptica? Se vuoi un parere prima di fare un refugium io punterei sul filtro ATS calcola che io all'inizio ho fatto un refugium poi per curiosità mi sono costruito un ATS e le alghe che si sono formate sulla rete sono andate a contrastare le alghe superiori del refugium cioè hanno sottratto talmente tanto i nutrimenti che la cheto a iniziato a diminuire fino a sparire completamente http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161105/cbf6ab01e522a3751d36e2e601635d2c.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
05-11-2016, 15:05
Comunque dammi delucidazioni sulla criptica io sto rifacendo la vasca è l'acquario che una volta lo usavo da refugium ora voglio farlo come criptica e affiancare sempre l'ats

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

billykid591
05-11-2016, 15:33
Non ho la sicurezza che la criptica crei problemi pero' tenuto conto che e' lunga e stretta, le rocce morte che ho usato le ho spaccate i pezzi da 10 15 cm max (per farne stare il piu possibile ma ammassate) lo scarico e' ricurvo verso l'alto....ho concreti sospetti che all'interno la,circolazione dell'acqua non sia idonea e si formino zone ristagnanti e possibili zone anossiche.....inoltre dopo piu di una anno ho sempre presenza di nitriti (anche se intorno ai 0,04) in ogni caso e' una prova che voglio fare, magari rifacendola meglio posso anche riallestire la criptica.

Vale-Mi
05-11-2016, 16:03
Io fossi in te, dato che la vasca non sta girando bene da come dici, farei in refugium semplice con solo Chetomorpha ma senza dsb.
Semplice ed efficace, almeno ti sottrae nutrienti e lo gestisci in maniera semplice.
L'unica cosa è che va illuminato, riesci a farlo senza disperdere luce in sump?

billykid591
05-11-2016, 21:24
Io fossi in te, dato che la vasca non sta girando bene da come dici, farei in refugium semplice con solo Chetomorpha ma senza dsb.
Semplice ed efficace, almeno ti sottrae nutrienti e lo gestisci in maniera semplice.
L'unica cosa è che va illuminato, riesci a farlo senza disperdere luce in sump?

Purtroppo il vano attualmente destinato alla criptica fa parte integrante della sump difficile non disperdere la luce....al massimo posso mettere una paratia di plastica scura e coprire il vano dove mettere magari delle strip led per illuminare il refugium.

Vale-Mi
05-11-2016, 21:54
Beh già così sarebbe una buona cosa, l'importante è riuscire a coprire in qualche modo!
Fosse la mia vasca proverei con un refugium semplice, alghe, luce e stop.
Se funziona lo tieni, altrimenti lo levi in un attimo.
Sei sempre in tempo a pensare a qualcosa di più elaborato.

capitano_85
06-11-2016, 12:33
Io allora punterei sul ats funziona meglio di un refugium un cosa 20x20 va bene per una vasca da 400litrihttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20161106/f0e01912bed025cf255adc24c83152d2.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20161106/83167b74ee4dadca9f26404771b938b0.jpg io unica pecca ho sato il.plexiglas da 5mm più spesso va benissimo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Enea
07-11-2016, 07:39
Purtroppo il vano attualmente destinato alla criptica fa parte integrante della sump difficile non disperdere la luce....al massimo posso mettere una paratia di plastica scura e coprire il vano dove mettere magari delle strip led per illuminare il refugium.

Se il refugium non è almeno il 10-15% del volume della vasca principale è più la rottura di scatole che il beneficio. Se fossi in te proverei come dice Vale-Mi NElla chetmorpha si crea una fauna impressionante.

billykid591
07-11-2016, 10:32
Se il refugium non è almeno il 10-15% del volume della vasca principale è più la rottura di scatole che il beneficio. Se fossi in te proverei come dice Vale-Mi NElla chetmorpha si crea una fauna impressionante.

L'attuale vano criptica e ' da 60 litri e la vasca ne tiene poco piu di 500 il rapporto potrebbe anche andare.... Ma siccome non voglio troppi sbattimenti optero' per un semplice vano con chetomorpha e se serve dei piccoli detrivori.... Illuminato da una strip led bianca.

Paolo Piccinelli
07-11-2016, 10:35
Io fossi in te, dato che la vasca non sta girando bene da come dici, farei in refugium semplice con solo Chetomorpha ma senza dsb.

concordo assolutamente.
metti una strip di led rossi e la chetomorpha, non ti serve altro.

billykid591
20-01-2017, 15:04
concordo assolutamente.
metti una strip di led rossi e la chetomorpha, non ti serve altro.

Scusa Paolo se riapro questo vecchio topic ma la chetomorpha (almeno inizialmente) non sarebbe meglio legarla ad una roccetta?...non vorrei che con la corrente d'acqua andasse a finire nel vano skimmer dove tracima l'attuale criptica....

billykid591
27-01-2017, 16:11
Qualcuno sa dove si può rimediare sta benedetta chetomorpha..........