PDA

Visualizza Versione Completa : idea malsana



Giuseppe Brustenga
06-11-2016, 14:58
Buongiorno a tutti, sono quasi nuovo, ho aperto qualche giorno fa questa discussione http://www.reefbastards.it/showthread.php?16588-Passaggio-da-vasca-200-litri-a-vasca-500-litri con cui chiedevo qualche consiglio per traslocare il mio cubo in una vasca più grande.

La nuova vasca è questa
26352

vorrei gestirla con metodo zeovit, questo è il materiale che già ho:
vasca 110X80X60
sump 72X48X40
scarico con pozzetto realizzato (come la vasca stessa) da Malberti
risalita Jebao DCS 7000
movimento 2X Jebao RW15
illuminazione 4X Hydra HD 26
Skimmer Bubble Magus 155 pro (forse è un po' piccolo anche se nel cubo faceva un gran lavoro, sto valutando se acquistare un Coral Box DC9 che sembra essere un ottimo prodotto ad un prezzo accessibile).

Senza rientrare nel merito del trasloco dalla vasca grande a quella piccola, leggendo innumerevoli post del forum, mi è balenata in testa l'idea di non dismettere del tutto il vecchio cubo (55X55X56), ma utilizzarlo per fare un po' di esperienza col DSB e illuminazione T5.
Avrei a disposizione oltre vasca e sump, pompa di risalita, pompe di movimento ed eventualmente il Bubble Magus se non lo utilizzassi sulla nuova vasca. Far ripartire le due vasche insieme mi terrebbe "buono" per lasciare maturare il DSB il tempo necessario, visto che posso tranquillamente tenermi occupato con la vasca grande.

Gradirei comento, anche critici, sulle mie intenzioni. Sono ancora in tempo a cambiare strada.

Saluti a tutti

- - - Aggiornato - - -

non so come mai mi carica la foto ruotata.

bah

Ricky mi
06-11-2016, 15:41
La vasca è uno spettacolo...
Questi i miei dubbi.
Non so quanta esperienza hai con il marino, ma se nn sei più che esperto non mi azzarderei con zeovit.
Hai una vasca della madonna, ma uno skimmer del cacchio.
In un vasca del genere ci vuole un Vertex, un akula o comunque qualcosa di adeguato.
Anche l accoppiata zeovit e led nn ti semplifica la vita.

Giuseppe Brustenga
06-11-2016, 16:04
Il motivo per cui ho aperto questa discussione è proprio questo, non ho tantissima esperienza, abbastanza per capire che il sistema che usavo prima (biopellett) è piuttosto instabile e di difficile gestione. Intanto ti ringrazio di partecipare e fare critiche costruttive sulle mie scelte. La scelta di zeovit l'ho fatta per rimanere sui metodi di riproduzione batterica, affidandomi a qualcosa di più utilizzato qua in zona (Perugia). Sul discorso led, vale più o meno lo stesso discorso, cerco di uniformarmi alle tecniche che vedo qua in giro, per avere supporto in caso di problemi.
Come ti dicevo, sarei disposto ad avviare il cubo con DSB e T5 proprio per fare un'esperienza diversa.

Ricky mi
06-11-2016, 19:23
Io prenderei una plafo t5, 8x 39 tu basta...
È visto che nn sei espertissimo penserei ad un dsb.
Ti da una grande stabilità e ti azzera gli no3 e po4.
Avere 2 vasche x me è inutile...