PDA

Visualizza Versione Completa : Durata test elos dopo il primo utilizzo



Freef
07-11-2016, 16:10
È passato un anno da quando ho il marino, alcuni test sono finiti, altri manca poco, ma se per la triade si può anche risparmiare puntando a salifert, per No2 No3 e Po4 bisogna andare sul sicuro.

Per No2 e No3 ho tropic ma sinceramente non mi son trovato molto bene, invece per i Po4 ho elos e va da dio.

Ora, prima di spendere 60€ per tre test, ne vale la pena?
Nella confezione di elos c'è scritto che durano due anni dall'apertura, c'è da fidarsi? Perché se fosse così alla fine il prezzo più o meno è equo...
Test per i Po4 di tropic ho letto che non sono il massimo e credo sia lo stesso motivo per quello degli No2 e No3.

Punto a salifert anche su questi o spendo il doppio per elos?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

crestedlucifer
07-11-2016, 17:23
Io mi sono sempre trovato bene con Salifert...anche perché per il nostro hobby non è che serva chissà quanta precisione imho. L'importante è avere una lettura costante dei valori nel tempo... se poi invece di Ca 420 è in realtà 440, cosa cambia? nulla eheh
Per i po4, a quanto ne so, l'unico strumento valido è il fotometro digitale, i test lasciano il tempo che trovano.
NO3 salifert è ottimo, ho più volte fatto un test di controllo con soluzione tarata di nitrato e sempre ok il range, inoltre è l'unico che permette la lettura decimale.

Detto questo, io non misuro gli NO3 da febbraio ed i po4 li ho misurati 1 volta in due anni(in negozio)

Freef
07-11-2016, 18:02
Io avendo un 37l lordi con un pesce e senza skimmer preferisco fare un giro di test completo settimanale ed i test degli No2 No3 e Po4 non sono finiti ma ho gli No2 appena rilevabili e volevo capire il motivo se era per il pesce o se si son deteriorati e volevo quindi comprare un test nuovo per vedere la differenza.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk