PDA

Visualizza Versione Completa : Save the Caulastera



darioc
08-11-2016, 21:39
Batty non hai avuto un'ulteriore conferma metodo che hai usato per salvare la Scolymia da Takashi ma forse la avrai da me. 4chsmu1
Oggi sono andato in negozio per popolare il mio picoreef con qualche molle. Terminati gli acquisti il negoziante mi mostra una caulastera malridotta con due soli calici molto molto ritirati e mi dice che se voglio con 5 euro me la da assieme al resto. Ricordandomi anche la tua esperienza ho pensato che 5 euro si potevano rischiare e la ho presa.
Non ho visto ancora se spolipa... Ma visto che è malpresa ho pensato che la cura a base di amino potrebbe essere una buona idea in ogni caso, visto che in quel modo ha nutrienti direttamente utilizzabili e non deve neanche "digerire". Tu cosa dici?
Mi ricordi che amminoacidi avevi usato?

Batty
08-11-2016, 22:39
darioc per 5€ hai fatto bene a tentare( anche se poteva regalartela ahahah).....la tua analisi sugli aminoacidi è quella che ho sempre considerato io.....in soldoni non ha il boccone grosso da digerire sprecando ulteriore energia bensì ha lo stesso apporto proteico ma sostanzialmente già digerito......è come quando l'uccellino porta il cibo già masticato nel nido dei suoi piccoli e li imbocca se vogliamo fare un esempio terra terra.....io ho usato gli aminoacidi Aquaforest che reputo nettamente superiori a quelli Kz..(già all'olfatto capisci la differenza tra i due oltre alla diversità di colore)..ora ho iniziato lo stesso trattamento con una fungia gialla fluo che mi ha affidato Simovor....abbiamo avuto progressi nell'immediato ma ora si è stabilizzata da 15gg circa e non accenna ad inspessire il tessuto....speriamo bene.....se tenessi aggiornato il post con anche delle foto dal giorno dell'acquisto te ne sarei grato....

darioc
08-11-2016, 23:51
Sì, avrebbe potuto... 4chsmu1
Ma alla fine per il resto è stato abbastanza onesto. 177686
Domani ordino gli amino aquaforest (che tra l'altro costano meno) e pubblico una foto.
Poi cerco di tenervi aggiornati sugli sviluppi. msn003
Comunqueoltre al ritiro del tessuto mi preoccupa il fatto che sul calice molto vicino al bordo del tessuto si erano sviluppati degli spirografetti... Ho eliminato i tubi, ma la base c'è ancora. Come posso ripulire?

Batty
09-11-2016, 07:57
Metti una foto dai....comunque rimuovi il tutto grattandoli via usando uno spazzolino da denti adibito ad acquario (nuovo ovviamente) oppure raschiando con una lama di un taglierino ad esempio....sempre stando molto attento a non peggiorare la situazione....cioè valuta se ne vale la pena raschiare oppure è ininfluente

darioc
09-11-2016, 11:07
Quando arrivo a casa la faccio.
Si bastardelli sono proprio al limite del tessuto vivo del calice messo meglio, quindi mi sa che impedirebbero al corallo di colare e ripristinare il tessuto. Per contro se non sono molto preciso rischio di fare danni.
Potrei provare a rimuoverli molto delicatamente con un bisturi sotto la lente di ingrandimento....

darioc
09-11-2016, 13:49
Ecco le foto.
26407
Il negoziante le ha attaccato quel tubo di verme... Forse nei suoi tempi gloriosi gli sembrava più vendibile... L'unica cosa sicura è che nell'ordine che devo fare metto anche una basetta e la sistemo bene.
26408
Rispetto a ieri è più gonfia.
26409
26409
Gli spirografi... Ho tolto i tubi con le dita.

Come illuminazione cosa mi consigli?
Gli amino vanno solo sul bordo o su tutto il tessuto? Diluiti o no?

Batty
09-11-2016, 14:31
Metti una goccia per calice sul tessuto....ma non lo vedo così messo male dai...magari taglia il calice morto solo X fattore estetico

darioc
09-11-2016, 15:16
Per fortuna... Mi preoccupava sopratutto il fatto che nelle foto che vedo in rete i calici sono completamente ricoperti di tessuto. Nella mia invece c'è tessuto solo in cima. Pensi ci sia possibilità di recupero in quel senso? Che in futuro faccia nuovi calici è probabile? Considerando anche quegli spirografi....

Riguardo il calice morto... Io mi sto ancora chiedendo cosa usare per togliere quell'obbrobrio che ha attaccato il negoziante che ha l'aria di essere ben più fragile.4chsmu1

Comunque spolipa.128fs318181

darioc
09-11-2016, 22:57
Ho provato a togliere col bisturi gli spirografi... Assolutamente inutile. La base ruvida rimane. Comunque ho visto che c'è del tessuto colato sul calice preso meglio sopra uno spirografo.

darioc
09-11-2016, 23:21
In più ho staccato quel tubo e ho piantato lo scheletro scoperto nella sabbia. I paguri bastardi non so perché si sono innamorati di qual caxxo di tubo e continuavano a trascinarla in giro. Si è sgonfiata come quando era nel sacchetto per arrivare a casa. È meta che in foto

darioc
11-11-2016, 11:11
Batty ho qualche aggiornamento.
I paguri si sono messi a trascinare in giro la caulastera. Ha strisciato in giro su una rete da arance che avevo messo per tenere fermo a una roccia un discosoma e si è parecchio sgonfiata, come era nel sacchetto quando la ho portata a casa se non peggio. Ho staccato qual tubo calcareo a cui la aveva fissata il negoziante, ai paguri e ho piantato lo scheletro nel forno. Da quel momento i bastardelli hanno continuato a portarsi in giro quel tubo e hanno lasciato in pace il corallo, che però non si è più rigonfiato.
Dici che devo solo aspettare?
Lo ho portato a casa martedì e mercoledì lo ho staccato dal tubo e lo ho piantato, quindi ho aspettato solo un giorno prima di preoccuparmi. 4chsmu1
Lo ho messo in un posto meno luminoso e con meno movimento di quello i cui era all'inizio e in cui si era gonfiato bene come si eè visto in foto.

Batty
11-11-2016, 12:58
Lasciali in un punto e stop....più li sposti e pasticci con le mani più rischi di creare stress all'animale che dovrà riadattarsi alle nuove condizioni di luce e di corrente.....è un animale molto resistente quindi basta non tartassarlo e se ha voglia di vivere lo farà da solo :)

darioc
11-11-2016, 14:01
Ok. Mani in tasca.
Speriamo arrivino sti amino...

darioc
11-11-2016, 16:36
Quanto esigente è in fatto di triade?
Io ho KH 7,5 e calcio 475/500

Batty
11-11-2016, 23:30
Darioc esigenza pari a zero.....basta che controlli la salinità con questo genere di coralli che non deve andare sotto ai 1018.....anche con kh a 4,5 non succede nulla....più in sotto non sono mai andato e sinceramente non ci andrei ahahah

darioc
13-11-2016, 00:07
Ah, a posto. :-D
Comunque mi sono accorto con la luce blu che c'è un triangolino di tessuto anche sul calice che sembra morto...
Sia mai di recuperarlo...

darioc
17-11-2016, 17:56
Batty finalmente è arrivato tutto e si inizia!
Oggi non le ho ancora dato gli amino, ma ho alimentato direttamente i coralli con zoo plancton e si è gonfiata come non la avevo mai vista.
Domani avrò più tempo, la basettero e inizierò la cura con gli amino.

darioc
18-11-2016, 14:10
Batty ho iniziato. Ho dosato gli amino solo su uno dei due polipi che ho per ora. Immediatamente si è molto sgonfiato. È normale?

Batty
18-11-2016, 15:45
In teoria no....diciamo che togliendoli dall'acqua ovviamente si ritira un po il tessuto...ma appena lo reinserisci dovrebbe ritornare tutto nella norma in pochi minuti....almeno la mia scolymia faceva così

darioc
18-11-2016, 16:25
Sì sta rigonfiando ma lentamente. Forse il problema è che ho dovuto mettere la vasca in un ripostiglio non riscaldato e la temperatura dell'aria è sui 15/16 gradi... Cosa mi consigli?

Batty
18-11-2016, 16:27
Per ora nulla...quando tra un paio di giorni andrai a ridosare sull'animale non lasciarlo fuori più di 10 secondi....uno sbalzo di 10 gradi circa non è mai cosa buona

darioc
18-11-2016, 16:54
Ok.

darioc
19-11-2016, 15:25
Oggi non solo la caulastrea si è rifonfiata, ma il polipo è addirittura ben più grosso di ieri prima della somministrazione.

darioc
20-11-2016, 16:07
Nuova somministrazione. Stavolta ho versato le gocce sul tessuto e immediatamente la ho messa dentro un bicchierino pieno d'acqua che ho tenuto immerso nella vasca. Come la volta precedente non ha gradito per nulla nell'immediato, ma mi pare stia recuperando molto più rapidamente.

darioc
17-01-2017, 14:00
Batty
La caulastrea si è ripresa completamente ed è cresciuta. Ho sospeso gli amino da molto tempo e la alimento direttamente con granulare.
Lo scheletro scoperto non è più stato coperto da nuovo tessuto, ma probabilmente riescono solo quando è coperto da poco. Nella mia era pieno di alghe e ci erano addirittura cresciuti sopra degli spirografi.