PDA

Visualizza Versione Completa : Sale Aquaforest



Anto_69
14-11-2016, 23:04
Buonasera oggi mi e' arrivato il sale Aquaforest, provo a leggere sull'etichetta e trovo scritto:Sea Salt:
Sale marino sintetico destinato ad acquari con pesci marini come anche ad acquari con i meno esigenti coralli molli e/o invertebrati. Purtroppo quando l'ho ordinato ho fatto confusione e ho sbagliato a selezionare l'articolo. Che ne pensate? Lo posso utilizzare comunque (in vasca ho circa 20 colonie di acropora) o lo metto via e compro altro sale? Grazie

Lucareef
14-11-2016, 23:13
Sposto in metodi e gestione.

kiwi
14-11-2016, 23:29
Io lo userei

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Batty
14-11-2016, 23:40
Io chiederei al venditore se fosse possibile sostituirlo con il reef salt....alla peggio lo usi...sarà soltanto solo meno carico

Anto_69
14-11-2016, 23:53
Io chiederei al venditore se fosse possibile sostituirlo con il reef salt....alla peggio lo usi...sarà soltanto solo meno carico

Si penso pure io. L'unico dubbio che ho riguarda i NO3 e i PO4 (forse dico una stronzata), cioe' se li possa contenere.

tirador
15-11-2016, 09:04
Usalo in maniera alternata a un altro specifico per barriera

ialao
15-11-2016, 09:12
No3po4non ne contiene al pari della versione reeff e solo meno carico e non so questo quanto possa essere negativo.al massimo lo alterni.

ZON
15-11-2016, 09:32
gia per quanto mi riguarda e' pessimo quello reef figuriamoci questo ..io lo porterei indietro e lo cambierei.

kiwi
15-11-2016, 09:52
Perché dici che è pessimo?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Batty
15-11-2016, 11:04
Zon l'hai mai provato la versione reef ? Per me dopo il dupla e quello korallen è il migliore in commercio....se parli del probiotico sono invece d'accordo con te

ZON
15-11-2016, 11:45
usai il reef anni fa ancora prima che cambiasse packaging e fosse distributito in italia.. a valori era pessimo (metalli pesanti a chili ) a ciano ottimo..

per quanto mi riguarda preferisco usare altro.

ialao
15-11-2016, 11:50
usai il reef anni fa ancora prima che cambiasse packaging e fosse distributito in italia.. a valori era pessimo (metalli pesanti a chili ) a ciano ottimo..

per quanto mi riguarda preferisco usare altro.

e secondo te quali sali ritieni tra i migliori?grazie un saluto

mauroreef
15-11-2016, 12:35
Confermo quanto dice Alvaro. Dopo il primo utilizzo ne decantai solubilità e prezzo su un post su fb.
Alvaro intervenne dicendo le stesse cose che dice qui. Mi venne il dubbio ma sono come San Tommaso.
Lo utilizzai una seconda volta e vidi nel giro di 4 giorni arrivare i primi ciano.
Forse le due cose sono legate e forse no, in assenza di un metodo univoco di correlazione l'ho sospeso e sono tornato ai miei sali classici: KZ, De Jong e Kent Marine.

ZON
15-11-2016, 12:39
Fauna marin / kz / tropic marin pro in ordine di preferenza

kiwi
15-11-2016, 13:17
Io lo uso da tempo e non ho nessun problema....non è che nel tempo lo hanno migliorato? C è qualcun altro che lo usa?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

ialao
15-11-2016, 13:56
Io lo uso.la versione reef e grossi problemi non ne ho.il probiotico ha dato problemi di ciano.a questo punto son curioso di sapere se problemi di cui sopra riguardano tutte le versioni.un saluto.

Rapu84
15-11-2016, 14:00
io lo sto usando e sono comparsi ciano ovunque.


Forza Milan Sempre!

ialao
15-11-2016, 14:22
io lo sto usando e sono comparsi ciano ovunque.


Forza Milan Sempre!

Il reef?grazie ciao

Rapu84
15-11-2016, 14:23
Si tral'altro ho preso quello grosso e mi rimarrà sul groppone


Forza Milan Sempre!

kiwi
15-11-2016, 14:29
Ragazzi io lo uso niente ciano, li ho avuti ma non x il sale, cmq è utile sapere da Rapu84 se al cambio del sale tutto va a posto....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Rapu84
15-11-2016, 14:33
Adesso provo a prendere un altro sale e vedrò la situazione. Ho sempre usato il red sea e andava tt bene


Forza Milan Sempre!

kiwi
15-11-2016, 14:35
Ok aggiornaci..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwi
15-11-2016, 14:35
Sei sicuro che non è il probiotico

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Rapu84
15-11-2016, 14:45
E il reef salt


Forza Milan Sempre!

kiwi
15-11-2016, 15:21
Ok allora i ciano dipendono dalla fede calcistica

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwi
15-11-2016, 15:22
E il reef salt


Forza Milan Sempre!
[emoji6] ok aspettiamo aggiornamento cambio sale

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Anto_69
16-11-2016, 00:30
Caspita un bel po di pareri contrastanti, ringrazio tutti coloro che hanno portato le proprie esperienze alla luce delle quali ho deciso di non utilizzare questo sale (fortunatamente si tratta della conf da 5Kg) e comprare subito il FM. Non mi va di rischiare proprio adesso che la vasca pare stia girando come si deve.

willy
16-11-2016, 00:46
Confermo quanto sia pessimo acquaforest probiotic, ne presi un bidone, perche' temevo che il faunamarin fosse troppo scarico come sale, risultato: cianobatteri, non so perche' e percome il sale possa provocarli, son tornato ad usare sale fauna ed e' tutto tornato nella norma

kiwi
16-11-2016, 10:46
Ragazzi era un problema del probiotic, il reef è pieno di gente che lo usa senza problemi....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwi
16-11-2016, 10:46
Caspita un bel po di pareri contrastanti, ringrazio tutti coloro che hanno portato le proprie esperienze alla luce delle quali ho deciso di non utilizzare questo sale (fortunatamente si tratta della conf da 5Kg) e comprare subito il FM. Non mi va di rischiare proprio adesso che la vasca pare stia girando come si deve.
Se è il reef usalo tranquillo

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

ZON
16-11-2016, 10:52
sale di basso costo e livello..come ho detto prima molto meglio altro.

kiwi
16-11-2016, 10:56
sale di basso costo e livello..come ho detto prima molto meglio altro.
Ciao come hai fatto a scoprire i metalli pesanti? Hai fatto indagini?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

ZON
16-11-2016, 11:20
Certamente..e non solo io .. basta cercare in giro oppure fai un bell esame triton o fauna marin

kiwi
16-11-2016, 11:24
Certamente..e non solo io .. basta cercare in giro oppure fai un bell esame triton o fauna marin
Invece su quelli che hai consigliato hai fatto esami?
Ti sto chiedendo x informarmi correttamente, non per polemica[emoji6]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

ZON
16-11-2016, 11:31
piu o meno sono stati fatti test su tutti i maggior sali in commercio.. io personalmente ho testato tanto e anche l'acqua di mare confezionata..

kiwi
16-11-2016, 11:40
piu o meno sono stati fatti test su tutti i maggior sali in commercio.. io personalmente ho testato tanto e anche l'acqua di mare confezionata..
Ok grazie, ho cercato in internet ma non ho trovato nulla di negativo su acquaforest reef, anzi parei positivi di danireef, cercherò meglio

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

ZON
16-11-2016, 17:40
ah beh se lo dice lui..nulla da dire.

:-8

billykid591
16-11-2016, 20:41
ah beh se lo dice lui..nulla da dire.

:-8

Noto una "piccola" vena polemica......ma proprio piccola piccola....:-8

kiwi
16-11-2016, 21:23
No non so , io dico solo che in vasca da me va bene, altri lo usano con soddisfazione, probabilmente sbagliamo noi, cmq se qualcuno ha analisi da publicare ben venga

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Anto_69
16-11-2016, 22:05
No non so , io dico solo che in vasca da me va bene, altri lo usano con soddisfazione, probabilmente sbagliamo noi, cmq se qualcuno ha analisi da publicare ben venga

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao che animali hai in vasca?

kiwi
16-11-2016, 22:12
Sps, lps, molli

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Anto_69
16-11-2016, 22:23
Sps, lps, molli

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

...e ci sono anche acro esigenti? Non chiedo per polemizzare, ma solo per capire e fare il confronto con i miei animali dato che non ho mai visto la tua vasca. Grazie

kiwi
16-11-2016, 22:56
No non roba esigente, ma non penso che il punto sia se è x acro o sps facili, perche i metalli pesanti rovinerebbero la vasca cmq

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Anto_69
16-11-2016, 23:23
Si, sicuramente I metalli pesanti rovinerebbero la vasca a prescindere dagli animali ospitati.

ZON
17-11-2016, 08:51
ma usalo..ti va bene? ottimo..a me no, magari poi l'avranno cambiato dato che son passati 2 anni e rotti ..ma i due bidoni che ho usato mi hanno deluso..e cmq ci sono mille altri sali cinesi anche piu economici..chi te lo vieta di usarli?

Chiediti anche perche' costa cosi' poco.

ivoreef
17-11-2016, 09:12
con il sale non si scherza la prova lo avuta io con il Royal Nature Salt Ion Balanced mi ha mandato la vasca all'altro mondo al primo cambio (fallato o no) io non cambio più Fauna Marin o Dupla...ti consiglio di non risparmiare sul sale, al massimo evito boccette e boccettine inutili che tra l'altro bisogna anche saper usare

ialao
17-11-2016, 09:21
con il sale non si scherza la prova lo avuta io con il Royal Nature Salt Ion Balanced mi ha mandato la vasca all'altro mondo al primo cambio (fallato o no) io non cambio più Fauna Marin o Dupla...ti consiglio di non risparmiare sul sale, al massimo evito boccette e boccettine inutili che tra l'altro bisogna anche saper usare
Guarda su questo mi trovi d'accordo. Purtroppo il costo non è sinonimo di qualita'.infatti il Royal anche a me ha dato grossi problemi e non solo a me ,eppure non è certo economico.purtroppo gli effetti non si vedono subito e sul sale in mancanza di analisi certe bisogna fidarsi.io personalmente non sperimento più. Mi affideo sali in commercio da sempre t.m.e se ho bisogno di qualcosa di scarico i.o.se esistono da 40anni un motivo ci sara'.parere personale ovviamente.un saluto

ivoreef
17-11-2016, 09:30
si il royal non è economico, però in generale dovrebbe essere di maggiore qualità a seconda del prezzo anche se oramai non vuol dire solo quello, comunque preferisco usare prodotti che mi sono trovato sempre bene o che comunque di lamentele non se ne sente, poi se sei sfigato come me a beccarti il secchiello sballato li consiglio Lourdes emoticon-cartoon-013

kiwi
17-11-2016, 09:32
Non usarlo.....non ti va bene???? Ma che discorso è....
Ivo, mi trovi d'accordissimo, era solo una discussione x che non arriverà mai a un fine....sui costi si potrebbero dire molte cose, non è detto che quello che costa di più sia li migliore......anche perché credo che royal nature, non sia una marca cosi scarsa, magari era un sale sbagliato x la tua vasca e la tua gestione.....cmq io non ho le competenze ne i risultati per poter giudicare, so solo che alcuni Manici, del forum usano acquaforest con successo.....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

ZON
17-11-2016, 09:46
Chi???

ZON
17-11-2016, 09:50
ecco la vasca demo in serra di AF..

prima (coralli appena inseriti)

https://www.youtube.com/watch?v=ilyY96heqCw

dopo nemmeno un anno.

https://www.youtube.com/watch?v=pZsijMjtAt8

ognuno tragga le proprie conclusioni.

e con questo chiudo..il sale e' come la squadra di calcio..possiamo stare a discutere ore..

Anto_69
17-11-2016, 09:57
sticazzi

kiwi
17-11-2016, 09:57
Giusto cmq dai primi post si può capire chi lo usa, se dovessi cambiarlo, terrò presente i tuoi consigli

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

ivoreef
17-11-2016, 15:21
il video rispecchia cosa mi aveva fatto il sale prima che usavo il Dupla e dopo il Royal nel mio caso...

Anto_69
17-11-2016, 15:35
Ho visto e rivisto i video. Boh, devo dire che mi è' venuto più di un dubbio, sembrano vasche diverse . Nel secondo video i coralli sono altri, non so! E anche la rocciata mi sembra differente, poi magari è solo il mio occhio poco esperto

ivoreef
17-11-2016, 15:44
si ho visto ma penso che abbiano toccato per buttare dei coralli tirati, se fai caso alcuni sono da usare come soprammobile belli che morti

kiwi
17-11-2016, 15:58
Dai dai ragazzi io non sono un esperto ma le due vasche non sono le stesse....poi quante cose concorrono ad un buon risultato oltre al sale???
Tantissime....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

ivoreef
17-11-2016, 16:06
però o visto cosa a fatto il sale nella mia vasca al primo cambio, il mattino dopo avevo le acro che si spelavano come mandarini oltretutto non dosavo altri prodotti e test e rifrattometro temperatura era tutto ok...di certo non do colpa ad un pizzico di mangime fauna hai pesci, nel mio caso la vasca dopo una settimana sembrava un bosco in autunno tutto marrone o morto da piangere...

ZON
17-11-2016, 16:41
Dai dai ragazzi io non sono un esperto ma le due vasche non sono le stesse....poi quante cose concorrono ad un buon risultato oltre al sale???
Tantissime....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

le due vasche (inteso come VETRO MOBILE LUCI ) sono o meglio E' la stessa..la demo nello shop e' 1 ..le altre son taleari di vendita coralli..

se poi hanno cambiato mezza popolazione, rocciata disposizione..beh e' presto detto per quale motivo lo facciano..e credo che lo faranno ancora.

guarda che mica l'hanno scoperto loro il metodo di gestione del cambio animali :-8

facile fare i fighi con le selvatiche appena arrivate..vediamole dopo qualche mese...

kiwi
17-11-2016, 16:49
Ma questa vasca dov'è sita? Non capisco scusate, sono video del sito di acquaforest? Per il resto hai ragione....anche se continuo a sostenere che la non riuscita, si può imputare a mille altri motivi, indipendenti dal sale

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Die.go
17-11-2016, 16:53
Il uso da poco il reef di aquaforest e sinceramente non mi sembra di qualità scadente ..... prima usavo deepblue ....io allevo maggiormente Sps e qualche lps per dare movimento alla vasca
.... mi sono soffermato a guardare i video delle vasche sopra e sinceramente non mi sembrano per niente le stesse vasche .... a meno che questo sale oltre a spelare acropore"come si dice ",non riesce a murare una finestra non indifferente che si vede nel secondo video ....o addirittura spostare le pompe e le risalite ?!?? Ok uno può spostare la vasca.... e rifare tutto e ci sta ....ma difficilmente in serra quindi con Vasconi del genere vengono spostate le vasche

Comunque poi ovvio i pareri personali su questo sale possono essere differenti e soggettivi




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZON
17-11-2016, 16:54
e cmq per loro e' una bella vasca anche nel secondo video..dato che l'hanno postata in pompa magna sui vari social..

a me fa cagare..e gli faccio un complimento.

ZON
17-11-2016, 16:57
Ma questa vasca dov'è sita? Non capisco scusate, sono video del sito di acquaforest? Per il resto hai ragione....anche se continuo a sostenere che la non riuscita, si può imputare a mille altri motivi, indipendenti dal sale

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

aquaforest cosi' come altri brand modiali ha il proprio shop di coralli nella sede ...che si trova in polonia , ogni sede normalmente oltre alle vasche di vendita ha una o piu vasche demo dove si usa il metodo di gestione che si vende e i propri coralli per far vedere ai clienti i risultati live sotto i loro occhi..

il sito si chiama coralfarm.eu puoi anche comprarli dall'italia volendo. :114-51:

ZON
17-11-2016, 16:59
Il uso da poco il reef di aquaforest e sinceramente non mi sembra di qualità scadente ..... prima usavo deepblue ....io allevo maggiormente Sps e qualche lps per dare movimento alla vasca
.... mi sono soffermato a guardare i video delle vasche sopra e sinceramente non mi sembrano per niente le stesse vasche .... a meno che questo sale oltre a spelare acropore"come si dice ",non riesce a murare una finestra non indifferente che si vede nel secondo video ....o addirittura spostare le pompe e le risalite ?!?? Ok uno può spostare la vasca.... e rifare tutto e ci sta ....ma difficilmente in serra quindi con Vasconi del genere vengono spostate le vasche

Comunque poi ovvio i pareri personali su questo sale possono essere differenti e soggettivi




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

come ho detto prima la vasca e' la stessa.. in ogni caso il secondo video e' l'attuale condizione (postata il mese scorso) .La vasca si trova nella sede AF... fai tu.

ZON
17-11-2016, 17:04
con questo non voglio dire che il sale fa schifo,che il loro metodo sia una merda..ho solo detto che e' roba che IO non comprerei ne userei.
c'e' di molto meglio in giro e non bisogna solo guardare il prezzo..senno tutti a comprare sali cinesi da 20 euro a bidone e gli amminoacidi della palestra.

Batty
17-11-2016, 18:21
Zon nessuno dice che è il top di gamma come linea di prodotti.....diciamo solo che è per tutte le tasche....se esistessero solo fauna marin,xaqua o korallen zuch't saremmo qui a scriverci in 5 persone perché non tutti possono spendere centinaia di euro all'anno per la sola gestione.....quindi tanto di cappello ad aquaforest che permette a tanti appassionati di poter coltivare il proprio hobby senza rinunciare magari ad una pizza con gli amici........io personalmente spinto da curiosità ho deciso di provare il reef salt, gli amino,la loro colla fix stone (o roba simile) per incollare le talee e fare basette, tutti gli elementi (ferro,potassio,fluoro ecc ecc) ed altra roba che al momento non mi viene in mente.....detto francamente non ho notato nessuna anomalia con l'utilizzo di tali prodotti come nessun miglioramento....il sale lo comparo al red sea con punto a favore X AF perché non mi fa filare gli sps.....gli elementi invece sono prodotti di lab quindi la purezza è uguale X ogni casa e una marca vale l'altra a mio avviso.....gli amino meglio di Kz (o perlomeno più concentrati quindi va a discrezione delll'utente)....sono perplesso del fatto che non sia ancora arrivato in commercio il loro alimento X sps.....

ialao
17-11-2016, 18:46
tra l'altro almeno 2 ottimi negozianti,o perlomeno scrupolosi e precisi,lo usano lo vendono e non ne parlano male.ovvio che nel loro caso l'attenzione ai costi sia di fondamentale importanza, d'altro canto se fosse pessimo gli svantaggi che avrebbero ,perdita di animali ecc.ecc,non compenserebbero il risparmio.boh in assenza di riscontri certi supportati da analisi serie tutto resta nel campo delle ipotesi.un saluto

gianniroccia
17-11-2016, 19:54
Scusate OT ZON come ti sei trovato con l'acqua di mare confezionata e quale hai testato.

crestedlucifer
20-11-2016, 16:35
Ho usato una confezione da 5kg, è un sale senza infamia e senza lode. Sinceramente non ho riscontrato problemi con sps, non filavano durante i cambi, ne si sono spellati. Si scioglie alla perfezione in poco tempo e non lascia sedimenti o precipitazioni. Ho anche testato la triade e confrontata con il foglietto in dotazione. Valori pressapoco uguali, con discostamento del mg di 25 punti e 0,6 per il kh...
Per quanto riguarda i Cianobatteri, non mi esprimo, perché ho iniziato ad usare il sale a cavallo della somministrazione del chemi clean(prima Tropic marin pro reef) quindi nulla da dire al riguardo.
Non sarà il top tra i sali in commercio, ma sicuramente meglio di Istant ocean e tanti altri eheh

angeloreef
20-11-2016, 20:22
ah beh se lo dice lui..nulla da dire.

:-8

:-8

ialao
21-11-2016, 08:15
Ho usato una confezione da 5kg, è un sale senza infamia e senza lode. Sinceramente non ho riscontrato problemi con sps, non filavano durante i cambi, ne si sono spellati. Si scioglie alla perfezione in poco tempo e non lascia sedimenti o precipitazioni. Ho anche testato la triade e confrontata con il foglietto in dotazione. Valori pressapoco uguali, con discostamento del mg di 25 punti e 0,6 per il kh...
Per quanto riguarda i Cianobatteri, non mi esprimo, perché ho iniziato ad usare il sale a cavallo della somministrazione del chemi clean(prima Tropic marin pro reef) quindi nulla da dire al riguardo.
Non sarà il top tra i sali in commercio, ma sicuramente meglio di Istant ocean e tanti altri eheh
Lo stesso mio pensiero.su quel poco che possiamo testare e valutare si comporta egregiamente.nell'immediato nessun problema con il tempo chi lo sa.un saluto.

ZON
21-11-2016, 08:58
Scusate OT ZON come ti sei trovato con l'acqua di mare confezionata e quale hai testato.

benissimo e' perfetta..ha solo un difetto..costa piu dei coralli.

angeloreef
21-11-2016, 14:08
benissimo e' perfetta..ha solo un difetto..costa piu dei coralli.
Quale marca hai usato/testato?? Nutri-SeaWater® Aquarium Saltwater oppure ACCURASEA NATURAL SEAWATER??

ZON
21-11-2016, 14:16
accurasea.

ivoreef
21-11-2016, 14:22
costa meno andare al mare a prenderlaemoticon-cartoon-022

Rapu84
21-11-2016, 14:46
Ahaha avercelo il mare.. personalmente posso andare a prendere l'acqua per il riso delle risaie qui in Piemonte


Forza Milan Sempre!

Anto_69
21-11-2016, 14:55
Ahaha avercelo il mare.. personalmente posso andare a prendere l'acqua per il riso delle risaie qui in Piemonte


Forza Milan Sempre!
...e anche quando ce l'hai non è' detto che l'acqua sia utilizzabile grazie ai nostri amministratori che non fanno funzionare correttamente i depuratori.

Rapu84
21-11-2016, 15:08
Io sn originario di Augusta in Sicilia, se ero ancora li avevo un bel punto dove prendere l'acqua pulita.. quest'estate volevo portarmene 100lt su in Piemonte ma nn sapevo se perdeva proprietà durante il viaggio


Forza Milan Sempre!

ivoreef
21-11-2016, 15:13
io sono del Piemonte da me un oretta di macchina e sono in Liguria, pero ci sono gli scarichi delle fognature vicino certe spiagge e non ce proprio l'uscita delle acque chiare bonificate, non ho mai usato l'acqua del mare per paura

Rapu84
21-11-2016, 15:23
Ma la Liguria nn è mare [emoji23]


Forza Milan Sempre!

ivoreef
21-11-2016, 15:27
e lo so però è acqua salataemoticon-cartoon-013

angeloreef
21-11-2016, 20:54
accurasea.
accurasea costa circa 16 euro
la nutriseawater circa 36 euro ahahahahahahah ahahahahahah

ivoreef
21-11-2016, 21:50
minchia a voglia a fare i cambi compri 10 kg di sale praticamente

Anto_69
21-11-2016, 22:33
Aggiorno. Ho letto tutti gli interventi e francamente mi sono incuriosito, così ho voluto provare questo tanto controverso sale e ieri ho fatto un cambio di circa 15lt il 5% circa. Devo dire che i coralli non hanno dato nessun segno di malessere, non ho visto filare nessun corallo, spolipano normalmente e insomma è tutto in ordine, vedremo. Vi farò sapere. Ciao

kiwi
21-11-2016, 22:42
Ottimo direi

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwi
22-11-2016, 00:05
Aggiorno. Ho letto tutti gli interventi e francamente mi sono incuriosito, così ho voluto provare questo tanto controverso sale e ieri ho fatto un cambio di circa 15lt il 5% circa. Devo dire che i coralli non hanno dato nessun segno di malessere, non ho visto filare nessun corallo, spolipano normalmente e insomma è tutto in ordine, vedremo. Vi farò sapere. Ciao
Attendo evoluzione

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Spirale
31-12-2016, 00:31
Io ne ho comprato da poco il reef - bidone da 22kg in offerta.
Ho fatto già due cambi del 10% a distanza di 10 giorni, si scioglie benissimo, 38g circa x litro per arrivare al 35/1000.
In vasca nessun cambiamento, ma io ho veramente pochissima roba quindi non faccio testo..

Sicuramente un sale molto scarico, almeno rispetto al Kent che usavo prima, certo costa anche la metà...

Die.go
31-12-2016, 01:08
A distanza di 2 mesi tocca confermare quanto detto sopra da ZON .... e contraddire le mie prime impressioni !!!!.....

Ho usato il reef ....Confermo che si scioglie in pochissimo tempo e acqua cristallina .... ma in 2 mesi con cambi d acqua settimanali da 30 litri su 360..... ho avuto un grosso squilibrio in vasca ..... coltivazione di ciano da fare invidia ..... Sps e lps che hanno virato colori nel giro delle ultime 2 settimane andando a schiarire .... alcuni Sps con spellamenti nel giro di una notte

Ho pensato a tutto .... controllato ogni cosa visto che i sintomi sono quelli dei metalli pesanti ..... insospettito poi da 2 turbo andate !!!!

Ora sono tornato al sale che ho sempre usato .... facendo 2 settimane fa un bel cambio da 120 litri .... e ne ripeterò un altro nei prossimi giorni .... e casualmente i ciano sono scomparsi di un buon 70/80 % .... e i coralli stanno riprendendo il colore

Sicuramente non ripeterò L errore di comprarlo nuovamente visto che avevo preso la
Confezione da 25 kg e ne ho rimasto 20sul groppone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwi
31-12-2016, 08:34
A distanza di 2 mesi tocca confermare quanto detto sopra da ZON .... e contraddire le mie prime impressioni !!!!.....

Ho usato il reef ....Confermo che si scioglie in pochissimo tempo e acqua cristallina .... ma in 2 mesi con cambi d acqua settimanali da 30 litri su 360..... ho avuto un grosso squilibrio in vasca ..... coltivazione di ciano da fare invidia ..... Sps e lps che hanno virato colori nel giro delle ultime 2 settimane andando a schiarire .... alcuni Sps con spellamenti nel giro di una notte

Ho pensato a tutto .... controllato ogni cosa visto che i sintomi sono quelli dei metalli pesanti ..... insospettito poi da 2 turbo andate !!!!

Ora sono tornato al sale che ho sempre usato .... facendo 2 settimane fa un bel cambio da 120 litri .... e ne ripeterò un altro nei prossimi giorni .... e casualmente i ciano sono scomparsi di un buon 70/80 % .... e i coralli stanno riprendendo il colore

Sicuramente non ripeterò L errore di comprarlo nuovamente visto che avevo preso la
Confezione da 25 kg e ne ho rimasto 20sul groppone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao a che sale sei tornato?
Cmq mi sembra strano ......ma usavi il reef?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Die.go
31-12-2016, 08:49
Ciao a che sale sei tornato?
Cmq mi sembra strano ......ma usavi il reef?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Anche a me sembrava strano ma è stato L unico cambiamento in vasca .... null altro !!

Quindi per via di cose ho pensato al sale .....

Poi la conferma è stato fare cambio d acqua con un altro sale

Con aquaforest dopo 2/3 giorni dal cambio ero pieno di ciano ma pieno veramente ....cambiando sale i ciano sono magicamente rimasti 3/4 chiazze piccole ( e in entrambe i casi venivano aspirati al cambio)

Dimmi tu se non è un ottima prova questa per confermare che il problema è stato il sale

Comunque Si usavo il reef ..... sono tornato al deep blue




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwi
31-12-2016, 09:02
Ok grazie è che io non riscontro nulla di tutto ciò......boooo

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

ialao
31-12-2016, 10:19
Per adesso 4mesi neanche io.la vaschetta appare nella sua forma migliore dopo tanto .speriamo in bene.un saluto.

Ale-84
31-12-2016, 12:23
Io ragazzi ho usato lo stesso aquaforest per due mesi e mezzo e devo dire che già al terzo cambio settimanale(100lt su 1000)erano peggiorati i colori a parità di valori due settimane fa ho cambiato 200 lt e sono incominciati tiraggi su di un acro che è un anno che è in vasca e cresceva bene
27331
Non so se è da imputare al sale, poi altra cosa ho le roccie completamente ricoperte di patinose rosso marrone e nn sono diatommee.
Ora sto usando tropic marin pro reef sono al secondo cambio il tiraggio è rallentato
Prossima settimana se nn si riassetta la vasca faccio i test triton e vedo che c'è che nn va

Die.go
31-12-2016, 12:32
Io ragazzi ho usato lo stesso aquaforest per due mesi e mezzo e devo dire che già al terzo cambio settimanale(100lt su 1000)erano peggiorati i colori a parità di valori due settimane fa ho cambiato 200 lt e sono incominciati tiraggi su di un acro che è un anno che è in vasca e cresceva bene
27331
Non so se è da imputare al sale, poi altra cosa ho le roccie completamente ricoperte di patinose rosso marrone e nn sono diatommee.
Ora sto usando tropic marin pro reef sono al secondo cambio il tiraggio è rallentato
Prossima settimana se nn si riassetta la vasca faccio i test triton e vedo che c'è che nn va

Vedrai che è il sale .... e il test se vuoi farlo ti farà vedere valori di metalli pesanti che man mano insieriamo con i cambi d acqua .... si arriva a scompensi dei valori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale-84
31-12-2016, 13:18
Guarda spero sia quello altrimenti nn saprei da dove incominciare per trovare la quadra
Sto pensando di fare un cambio di 300 lt ma nn vorrei scompensare troppo la vasca

Die.go
31-12-2016, 14:02
Guarda spero sia quello altrimenti nn saprei da dove incominciare per trovare la quadra
Sto pensando di fare un cambio di 300 lt ma nn vorrei scompensare troppo la vasca

Bhe Ale io su 360 litri ho fatto subito un cambio da 120 .... direi che secondo me puoi spingerti fino 300 litri su 1000


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spirale
31-12-2016, 15:00
Anche io devo fare una rettifica. In vasca ho di sps ho solo un paio di frag, e uno di questi la settimana scorsa ha tirato dal basso 2 cm in un colpo solo.
Visto che ho problemi con i po4 non ho associato questa cosa al... bidone di sale nuovo che avevo cominciato ad usare per i cambi.
Ed è una situazione che mi sta pure sugli zebedei perché doverne buttare 20kg mi scoccia.
Proprio vero, sul sale chi più spende meno spende.

kiwi
31-12-2016, 15:25
Io ragazzi ho usato lo stesso aquaforest per due mesi e mezzo e devo dire che già al terzo cambio settimanale(100lt su 1000)erano peggiorati i colori a parità di valori due settimane fa ho cambiato 200 lt e sono incominciati tiraggi su di un acro che è un anno che è in vasca e cresceva bene
27331
Non so se è da imputare al sale, poi altra cosa ho le roccie completamente ricoperte di patinose rosso marrone e nn sono diatommee.
Ora sto usando tropic marin pro reef sono al secondo cambio il tiraggio è rallentato
Prossima settimana se nn si riassetta la vasca faccio i test triton e vedo che c'è che nn va
Aspettiamo valori x confronto

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwi
31-12-2016, 15:29
Ragazzi l'unica cosa da capire se ci sono o no metalli pesanti.....io ho una vasca un po sporca, con po4 altini ma non so se è colpa del sale...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Die.go
31-12-2016, 16:17
kiwi Cosa intendi per altini??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwi
31-12-2016, 20:10
Ora sono arrivato a 0,08 ,ma ero anche più alto.....ma conta che ho deltec appeso, no sump

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

maXXe
01-01-2017, 01:14
...bisognerebbe prendere acqua osmosi con 0 TDS aggiungere sale Aquaforest e fare i test Triton per vedere che esce fuori..... io la mia vaschetta l'ho avviata con il Reef Salt.... anno nuovo sale nuovo? :-)

Spirale
01-01-2017, 01:51
Chi ha info aggiuntive scriva scriva [emoji106]

Batty
01-01-2017, 02:58
Io posso dire la mia....uso acquaforest reefsalt da 6 mesi e mai nessun problema di tiraggio,smaronatura o cose imputabili alla scarsa qualità del sale.....fate pure il test triton se volete spenderci soldi....non sarà il miglior sale in commercio assolutamente...ma vale sicuramente molto di più rispetto a sali della stessa fascia di prezzo se non più alti....se volete la certezza di usare il top dei sali compratevi il Dupla o quello della korallen zuch't....come ogni cosa si ha quello che si paga.....

kiwi
01-01-2017, 09:25
...bisognerebbe prendere acqua osmosi con 0 TDS aggiungere sale Aquaforest e fare i test Triton per vedere che esce fuori..... io la mia vaschetta l'ho avviata con il Reef Salt.... anno nuovo sale nuovo? :-)
Sarebbe l'unica cosa x avere certezze....ma non so chi lo farà

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ale-84
01-01-2017, 12:08
Io non mi ci rompo la testa ora uso tropic.
Poi dipende da che animali si ha in vasca
Poi chi vuole sperimentare è libero di farlo

Die.go
01-01-2017, 12:51
Io non mi ci rompo la testa ora uso tropic.
Poi dipende da che animali si ha in vasca
Poi chi vuole sperimentare è libero di farlo

Bravo la penso anche io così ..... non sto a rompermi la testa .... L unico cambiamento è stato il sale .... sono venuti fuori i problemi ..... ho cambiato sale .... i problemi sono rientrati e sicuramente migliorerà di nuovo tutto .... amen [emoji1317]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZON
03-01-2017, 08:26
io ve l'avevo detto.. ma e' meglio che sperimentiate sulla vostra pelle.

ci sono decine di altri sali migliori di quello che ha solo due cose buone, la confezione e il prezzo.

kiwi
03-01-2017, 10:57
io ve l'avevo detto.. ma e' meglio che sperimentiate sulla vostra pelle.

ci sono decine di altri sali migliori di quello che ha solo due cose buone, la confezione e il prezzo. ZON , x una vasca non spinta con sps lps molli cosa mi consigleresti? Conta che uso acquaforest da due anni, io ho visto ocean life, prezzo decente o aqua ocean , prezzo basso

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Spirale
03-01-2017, 11:14
Io con Kent mi sono sempre trovato bene, ed è pure molto carico

Batty
03-01-2017, 12:20
Io con Kent mi sono sempre trovato bene, ed è pure molto carico

Troppo carico ma buono....dipende dalle esigenze della vasca....io usato X 3 cambi e mi sono venute le patine sulle rocce....non lo prenderò più.....il mio preferito (a costo abbordabile) resta l'aquamar pro

Ale-84
03-01-2017, 13:37
Io ora uso tropic marin e già col secondo cambio ho notato un maggiore spolipamento, altro ottimo sale che mi trovavo bene è elos però difficile da trovare in cartone che si risparmia un po'

Die.go
03-01-2017, 13:41
Io ora uso tropic marin e già col secondo cambio ho notato un maggiore spolipamento, altro ottimo sale che mi trovavo bene è elos però difficile da trovare in cartone che si risparmia un po'

Quanti litri hai cambiato poi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale-84
03-01-2017, 13:53
100 la prima 150 giovedì ora non so se andare a sabato con 250

- - - Aggiornato - - -

27371
Questa ormai è spacciata

- - - Aggiornato - - -

Nn ho saputo leggerla in tempo ultimamente subito dopo i cambi filava per due gg con l'ultimo cambio che ho ha incominciato a tirate da li ho deciso di cambiare il sale ma penso sia tardi per lei

Die.go
03-01-2017, 14:08
100 la prima 150 giovedì ora non so se andare a sabato con 250

- - - Aggiornato - - -

27371
Questa ormai è spacciata

- - - Aggiornato - - -

Nn ho saputo leggerla in tempo ultimamente subito dopo i cambi filava per due gg con l'ultimo cambio che ho ha incominciato a tirate da li ho deciso di cambiare il sale ma penso sia tardi per lei

Ma ti sono schiariti gli Sps o lo ha fatto solo a me ???
Comunque io penso che tu dovevi fare subito un bel cambione abbondante per ribilanciare lo squilibrio creato dal sale .... io ho fatto 120 litri su 360 .... e già ho visto cambiamenti poi ho aspettato 10 giorni e ho fatto altri 120

Altrimenti facendo piccoli cambi non saprei ma non penso che si risolva in breve tempo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale-84
03-01-2017, 14:28
No però spolpiano molto ora ho preparato un altra vasca poi quando ho l'acqua pronta cambio

Die.go
03-01-2017, 14:49
Si avevo notato anche io un minor spolipamento con aquaforest


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZON
03-01-2017, 17:30
ZON , x una vasca non spinta con sps lps molli cosa mi consigleresti? Conta che uso acquaforest da due anni, io ho visto ocean life, prezzo decente o aqua ocean , prezzo basso

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

tropic marin , dupla, aquaconnect..

roba crucca insomma

kiwi
03-01-2017, 18:01
tropic marin , dupla, aquaconnect..

roba crucca insomma
Mi hai convinto volevo provare oceanlife, mi piaceva il confezionamenti, ma provero tropic marine.....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ale-84
03-01-2017, 18:03
Io mi son promesso che nn sperimenterò più, ma ho capito che basta guardare come fanno quelli che hanno risultati

maXXe
03-01-2017, 18:07
Volendo mantenere triade/oligo solo con i cambi acqua (vaschetta che consuma poco al momento con 1 molle ed 1 zoanthus) qual'è il sale più "carico" di tutti?
(ma poi carico di cosa?oligoelementi? i quantitativi di CA,Mg, ecc.... immagino siano negli stessi range per tutti i sali)

Considerate che ieri ho fatto un cambio del 10% usando Aquaforest Reef Salt
Prima del cambio avevo il Calcio a 375.
1 ora dopo il cambio ho rimisurato e stava a 395.

Per il momento vorrei mantenere una gestione basata su cambi d'acqua regolari (ovviamente limiterò gli inserimenti di animali evitando SPS).

GRazie in anticipo

P.S= il negozio dove vado spesso io (in realtà è una serra vendono solo vivo, sale aquaforest e retini) usa ReefSalt per tutte le vasche e gli animali stanno benissimo. Magari in un negozio la permanenza degli animali è limitata temporalmente e certi effetti a lungo termine non si vedono...boh....PErsonalemnte il mio acquario è mezzo vuoto quindi finirò i 5KG di Aquaforest e probabilmente ne proverò un altro più avanti cercando sempre uno con un buon compromesso qualità/prezzo. Visto che ci sono pareri discordanti preferisco anche io non perseverare con Aquaforest in fin dei conti mica ce lo regalano!

maXXe
03-01-2017, 18:30
(post doppio)

benny
03-01-2017, 23:22
ho sempre usato fauna marin, red sea e KZ
Poi ho provato varie volte aquaforest reef ...a me è piaciuto
Poi sono andato per moda dietro a seabox e ho usato il nuovo royal che mi ha sciupato la vasca
Dopo i test triton che mi hanno confermato accumulo di metalli pesanti , ho fatto vari cambi ravvicinati e copiosi con aquaforest
Morale ho ripreso la vasca e non ho piu' metalli pesanti, confermato anche da un nuovo test triton
comunque adesso ritorno a fauna marin e KZ
altrochè..

Anto_69
04-01-2017, 00:53
Ieri arrivato il Dupla, ho deciso di dar retta a Zon, non voglio rischiare, adesso è troppo bella e poi tutto sommato mica me lo regalano l''acquaforest

maXXe
04-01-2017, 01:02
ho sempre usato fauna marin, red sea e KZ
Poi ho provato varie volte aquaforest reef ...a me è piaciuto
Poi sono andato per moda dietro a seabox e ho usato il nuovo royal che mi ha sciupato la vasca
Dopo i test triton che mi hanno confermato accumulo di metalli pesanti , ho fatto vari cambi ravvicinati e copiosi con aquaforest
Morale ho ripreso la vasca e non ho piu' metalli pesanti, confermato anche da un nuovo test triton
comunque adesso ritorno a fauna marin e KZ
altrochè..

Quindi i cambi ravvicinati con Aquaforest ti hanno ridotto i metalli pesanti?
Colpo di scena :-)

kiwi
04-01-2017, 10:41
Quindi i cambi ravvicinati con Aquaforest ti hanno ridotto i metalli pesanti?
Colpo di scena :-)
Ho capito così anch'io, ma se cosi fosse .....perché non continui ad usarlo

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ale-84
04-01-2017, 13:11
Io ne ho in casa un 20 kg chi lo vuole metà prezzo
Scusate O.T.

ZON
04-01-2017, 16:40
royal nature e' il peggio del peggio..ci credo abbia avuto problemi

ivoreef
04-01-2017, 17:16
io con il royal nature ion balance ho sputtanato la vasca al primo cambio di 20 lt su 300 ho perso tutti gli sps nel giro di una settimana, proprio quando avevo dei bei risultati e le colonie crescevano e coloravano, era un secchiello fallato probabilmente, però ho cambiato la sera l'acqua con questo sale e la mattina dopo i primi sps si spelavano e addio vasca...d'ora in poi a casa mia entra solo Dupla o fauna marin come ho sempre fatto e funzionava bene, fare solo cambi settimanali senza integrare niente

kiwi
04-01-2017, 18:09
io con il royal nature ion balance ho sputtanato la vasca al primo cambio di 20 lt su 300 ho perso tutti gli sps nel giro di una settimana, proprio quando avevo dei bei risultati e le colonie crescevano e coloravano, era un secchiello fallato probabilmente, però ho cambiato la sera l'acqua con questo sale e la mattina dopo i primi sps si spelavano e addio vasca...d'ora in poi a casa mia entra solo Dupla o fauna marin come ho sempre fatto e funzionava bene, fare solo cambi settimanali senza integrare niente
Ma fauna non è un po scarico e andrebbe integrato?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwi
04-01-2017, 18:10
Resta il mistero di maXXe

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

ivoreef
04-01-2017, 18:13
appunto una volta uso fauna un altra dupla che è più carico... comunque non doso niente se non qualche fiala di batteri due volte l'anno e cibo hai pesci e coralli

Ale-84
04-01-2017, 19:01
Nn c'è nessun mistero, che il sale sia pessimo io ci metto la mano sul fuoco sia con aquaforest che con royal, ora al terzo cambio con tropic gli animali cambiano di giorno in giorno in meglio la cata era mesi che nn spolipava così
Coglione io che l'ho usato, d'altronde 2€ kg che vuoi che ti diano.


- - - Aggiornato - - -

:114-45::114-45:

Die.go
04-01-2017, 19:41
Nn c'è nessun mistero, che il sale sia pessimo io ci metto la mano sul fuoco sia con aquaforest che con royal, ora al terzo cambio con tropic gli animali cambiano di giorno in giorno in meglio la cata era mesi che nn spolipava così
Coglione io che l'ho usato, d'altronde 2€ kg che vuoi che ti diano.


- - - Aggiornato - - -

:114-45::114-45:

Concordo ..... metto anche io la mano sul fuoco insieme ad Ale-84 .... d'altronde .... non si parla per sentito dire o per moda .... ma abbiamo preso la scottata sulla nostra vasca.... siamo passati entrambe al sale che usavamo prima .... lui tropic e io deep blue .... e abbiamo visto che entrambe le vasche hanno reagito in meglio con 3 la sua e 2 cambi la mia ..... evidentemente questo sale ha qualcosa che non va !!!!...... e non sta solo nei parametri che dichiarano con il certificato .... perché ho testato L acqua preparata e corrisponde a quanto da loro detto ..... ma rimango dell idea che poi ogni vasca è a se e ogni "aquariofilo" é libero di fare le proprie scelte e prove come dice ZON è giusto che uno ci sbatta il muso da solo per rendersi conto delle cose ..... ma quando come nel mio caso ti trovi acropore spelate nel giro di una notte un giramento di palle penso sia normale ..... penso sia così anche per Ale visto la foto che ha postato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gimmy770
04-01-2017, 20:57
Mi unisco al coro usato per 6 mesi sono morti tutti i gamberi che avevo adesso ogni gambero che inserisco dura 3 giorni
tornato al fauna da un mese, patine strane e coralli in netto miglioramento

avete notato anche voi qualcosa sui gamberi? è come se ho qualche elemento che li uccide il primo giorno sono ok poi passano gli altri 2 giorni immobili fino a morire sicuro al 100% che nessuno li preda
da recenti prove ho visto che wurdermanni e ambonensis durano 3-4 giorni i debelius 10 giorni

Rapu84
04-01-2017, 21:27
Scusatemi ma qualcuno ha mai usato il sale aqua ocean premium?


Forza Milan Sempre!

Ale-84
04-01-2017, 22:38
Si certo che son morti anche a me i gamberi sono sensibili hai metalli pesanti.
Rapu è sempre il solito discorso bisogna testare e provare, ma ne vale la pena io penso di no poi da quando ho perso la mia australiana prefetita presa che era 10cm dopo un anno 25 cm, persa per provare a risparmiare pochi euri mmmm no no non ne vale la pena.

Rapu84
04-01-2017, 22:39
Quindi prossimo sale devo andare di??? Tropic


Forza Milan Sempre!

kiwi
04-01-2017, 23:10
Mi unisco al coro usato per 6 mesi sono morti tutti i gamberi che avevo adesso ogni gambero che inserisco dura 3 giorni
tornato al fauna da un mese, patine strane e coralli in netto miglioramento

avete notato anche voi qualcosa sui gamberi? è come se ho qualche elemento che li uccide il primo giorno sono ok poi passano gli altri 2 giorni immobili fino a morire sicuro al 100% che nessuno li preda
da recenti prove ho visto che wurdermanni e ambonensis durano 3-4 giorni i debelius 10 giorni
I miei stanno benissimo dopo molti anni, ragazzi cmq reazioni esagerate, proverò a cambiare.....ma a me mai successo nulla di simile

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Anto_69
04-01-2017, 23:58
Ragazzi certo che dopo avere letto i vostri interventi capisco di essermi salvato da un potenziale disastro... e dire che ho aperto questa discusssione solo perche' avevo sbagliato ad ordinare il tipo di sale Aquaforest, insomma un gran colpo di culo. Negli ultimi 15 mesi cioe' da quando e' partito l'attuale sistema di vasche ho usato vari tipi di sale: Aqua medic, Elos, Royal nature, Aqua Ocean qust'ultimo piu' di tutti gli altri. Ora dopo avere letto un intervento di Zon sono passato al Dupla (gia' acquistato) che alternero' al Fauna marin (da acquistare) sperando di potere così continuare a fare a meno dei vari oligo, la somministrazione dei quali per me e' ancora troppo complicata, prima devo imparare a leggere meglio la vasca.

kiwi
05-01-2017, 00:08
Ragazzi certo che dopo avere letto i vostri interventi capisco di essermi salvato da un potenziale disastro... e dire che ho aperto questa discusssione solo perche' avevo sbagliato ad ordinare il tipo di sale Aquaforest, insomma un gran colpo di culo. Negli ultimi 15 mesi cioe' da quando e' partito l'attuale sistema di vasche ho usato vari tipi di sale: Aqua medic, Elos, Royal nature, Aqua Ocean qust'ultimo piu' di tutti gli altri. Ora dopo avere letto un intervento di Zon sono passato al Dupla (gia' acquistato) che alternero' al Fauna marin (da acquistare) sperando di potere così continuare a fare a meno dei vari oligo, la somministrazione dei quali per me e' ancora troppo complicata, prima devo imparare a leggere meglio la vasca.
Perché li alterni?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Rapu84
05-01-2017, 00:13
Cosa pensi del aqua ocean


Forza Milan Sempre!

maXXe
05-01-2017, 00:30
Mi unisco al coro usato per 6 mesi sono morti tutti i gamberi che avevo adesso ogni gambero che inserisco dura 3 giorni
tornato al fauna da un mese, patine strane e coralli in netto miglioramento

avete notato anche voi qualcosa sui gamberi? è come se ho qualche elemento che li uccide il primo giorno sono ok poi passano gli altri 2 giorni immobili fino a morire sicuro al 100% che nessuno li preda
da recenti prove ho visto che wurdermanni e ambonensis durano 3-4 giorni i debelius 10 giorni

Riporto la mia personale esperienza.

Maturazione iniziata il 19 novembre.
Lysmata Wundermanni inserito il 3 dicembre. Ieri (4 gennaio) il lysmata ha fatto la prima muta. E' un animale timido, esce solo quando somministro il cibo ai pagliaccetti ma sembra stare bene.
LE aiptasie che avevo in vasca sono sparite tutte....

Ho utilizzato sempre e solo ReefSalt Aquaforest. (start-up vasca e 2 cambi parziali del 10%)

Ciao :-)

Anto_69
05-01-2017, 00:37
Cosa pensi del aqua ocean


Forza Milan Sempre!

Non lo trovo malaccio, diciamo che mi ha accmpagnato per buona parte della maturazione della vasca, quindi fino a circa un mese e mezzo fa. Non mi sono trovato male pero' ho registrato un aumento continuo di Mg fino a piu' di 1500 mg/l e un crescendo di filamentose e macroalghe relativamente giustificabili dalla maturazione e dall'inserimento di roccia viva fresca non spurgata, ma solo relativamente perche' ai pesci ho fatto fare la fame per piu' di un anno e peggio e' andata ai coralli che soltanto ora sto alimentando, non lo so forse sono prevenuto comunque adesso che ho deciso di cambiare definitivamente sale vedro' come evolve e naturalmente vi aggiornero'.

kiwi
05-01-2017, 00:48
Ragazzi certo che dopo avere letto i vostri interventi capisco di essermi salvato da un potenziale disastro... e dire che ho aperto questa discusssione solo perche' avevo sbagliato ad ordinare il tipo di sale Aquaforest, insomma un gran colpo di culo. Negli ultimi 15 mesi cioe' da quando e' partito l'attuale sistema di vasche ho usato vari tipi di sale: Aqua medic, Elos, Royal nature, Aqua Ocean qust'ultimo piu' di tutti gli altri. Ora dopo avere letto un intervento di Zon sono passato al Dupla (gia' acquistato) che alternero' al Fauna marin (da acquistare) sperando di potere così continuare a fare a meno dei vari oligo, la somministrazione dei quali per me e' ancora troppo complicata, prima devo imparare a leggere meglio la vasca.
Perché alterni?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Anto_69
05-01-2017, 00:54
Perche' pare che uno sia piu' carico dell'altro, comunque questa cosa la dovro' studiare per bene prima di metterla in atto in vasca.

kiwi
05-01-2017, 01:03
Perche' pare che uno sia piu' carico dell'altro, comunque questa cosa la dovro' studiare per bene prima di metterla in atto in vasca.
Ho capito ora sono incerto anch'io, perché sono indeciso tra fauna e tropic, ho una vasca con sps facili e lps e molli, ma non vorrei che fauna fosse troppo scarico

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Anto_69
05-01-2017, 09:43
Ho capito ora sono incerto anch'io, perché sono indeciso tra fauna e tropic, ho una vasca con sps facili e lps e molli, ma non vorrei che fauna fosse troppo scarico

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
puoi regolarti con il consumo da parte degli animali

kiwi
05-01-2017, 09:46
puoi regolarti con il consumo da parte degli animali
Calcio e mg col balling, consumo 100 ml al gg

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Anto_69
05-01-2017, 10:37
Calcio e mg col balling, consumo 100 ml al gg

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Con il balling io baderei solo a tenere stabile la triade e non mi preocuperei piu' di tanto di quanto e' carico il sale, purche' sia sicuro dal punto di vista del rilascio di metalli, a maggior ragione dato che dici di avere coralli relativamente poco esigenti.

ZON
05-01-2017, 19:30
Dopo vi posto qualcosa di molto interessante ;)

ZON
05-01-2017, 19:32
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170105/3db55dc70d5bd6244fd73338ca9c060c.png

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170105/94447a9d10315cefe92ed65b529240b2.png

ZON
05-01-2017, 19:33
Date un occhio ai valori [emoji23]

Batty
05-01-2017, 19:39
Minchia valori di merda ahahah....alluminio alle stelle pure....però quello analizzato è il sea salt che non utilizzerei neppure per una vasca di soli pesci....sarebbe interessantissimo avere il confronto con il reef salt che a quanto ho capito è il più venduto dei 3

Rapu84
05-01-2017, 20:05
Ho fatto il cambio oggi.. coralli filanti..


Forza Milan Sempre!

ZON
05-01-2017, 20:07
Ho anche il reef ;) praticamente uguali

Die.go
05-01-2017, 20:25
Ho anche il reef ;) praticamente uguali

Pubblicali appena hai modo .... grazie Zon


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maXXe
05-01-2017, 20:46
Interessante :114-35:

Grazie Zon

Un curiosità...... che origine hanno le tabelle? LE hai scovate su internet o hanno un altro provinienza?


©iao :-)

kiwi
05-01-2017, 20:55
Ho fatto il cambio oggi.. coralli filanti..


Forza Milan Sempre!
Fatto cambio nessun filamento

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

ZON
05-01-2017, 23:08
Me li faccio mandare al piu presto

kiwi
05-01-2017, 23:10
Me li faccio mandare al piu presto
Aspetto con impazienza

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Anto_69
05-01-2017, 23:17
Fatto cambio nessun filamento

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao posso chiederti che animali hai in vasca?

kiwi
05-01-2017, 23:35
Stellata , poci, caliedrum, malapaya, e digitate, roba facile

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ale-84
05-01-2017, 23:57
Dai i valori sono in linea col prezzo del sale emoticon-cartoon-013emoticon-cartoon-013

Ale-84
06-01-2017, 00:03
Chi meno spende più spende
Io ho provato a risparmiare, risultato perdita di animali, animali sofferenti solo con l'cropora persa mi sarei pagato la differenza di prezzo con un sale giusto per tt l'anno
È vi garantisco che vedere animali in sofferenza e la vasca che nn gira è una rottura di minchia esagerata.

kiwi
06-01-2017, 09:20
Chi meno spende più spende
Io ho provato a risparmiare, risultato perdita di animali, animali sofferenti solo con l'cropora persa mi sarei pagato la differenza di prezzo con un sale giusto per tt l'anno
È vi garantisco che vedere animali in sofferenza e la vasca che nn gira è una rottura di minchia esagerata.
Ciao ale, allora bisogna fare un punto di chiarezza.
Allora abbiamo le analisi di ZON, che ringrazio molto, di cui attendiamo il risultato del reef salt da cui si evince una scarsa qualità.
Cmq abbiamo due utenti, un manico , Batty, e un apprendista, che lo usano da tempo e, hanno vasche che funzionano bene.
Questo è quanto.....io appena possibile farò una prova con fauna o tropic.....sono incerto, e vi saprò dire se vi saranno miglioramenti....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ale-84
06-01-2017, 09:58
Guarda io parlo per la mia esperienza personale nn ho bisogno di altre prove, avendo una vasca con acropore australiane ed esigenti nn vorrei più perderne a causa di prodotti di scarsa qualità, poi ognuno è liberissimo di utilizzare qualsiasi prodotto sulla sua vasca ed aver successo.
Per quanto mi riguarda è un capitolo chiuso

Batty
06-01-2017, 10:29
Boh raga io lo uso da qualche mese....non ho notato nessun cambiamento dai sali che usavo in precedenza (parlo sempre di sali di media/alta fascia escludendo il dupla e il kz)......detto ciò carta canta...se i risultati dei test fauna sono effettivamente quelli c'è qualcosa che non va ehehehe.....se arrivano i test del reef salt ed effettivamente i dati di lab presentano grosse quantità di metalli pesanti mi guarderò bene,una volta finito il secchio, di ricomprarne un altro.....poi ovviamente ogni vasca può reagire ai cambiamenti in modi differenti ma a lungo andare buttando alluminio in vasca i coralli vanno in rtn appena vengono pucciati in acqua.....

kiwi
06-01-2017, 10:31
Guarda io parlo per la mia esperienza personale nn ho bisogno di altre prove, avendo una vasca con acropore australiane ed esigenti nn vorrei più perderne a causa di prodotti di scarsa qualità, poi ognuno è liberissimo di utilizzare qualsiasi prodotto sulla sua vasca ed aver successo.
Per quanto mi riguarda è un capitolo chiuso
No no ma non discurevo quello anch'io farei lo stesso
Io sono convinto che capiti con prodotti fallati.....perché se no non si spiegherebbe, come qualcuno tenga acropore selvatiche con acquaforest ed ad altri crea danni

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Die.go
06-01-2017, 10:38
Ciao ale, allora bisogna fare un punto di chiarezza.



Cmq abbiamo due utenti, un manico , Batty, e un apprendista, che lo usano da tempo e, hanno vasche che funzionano bene.

Apprendista che lo usa da tempo?????

Dopo quanto passa operaio o manico???

Questo secondo me non c'entra nulla con tanto di cappello per Batty ma non è che se lo dice lui allora è oro ... se lo dice L apprendista no.... se lo dice Ale ci credo al 50% e se lo dico io mi lapidano


Non bisogna chiarire nulla visto che uno ha sicuramente solo espresso il proprio giudizio in base all esperienza fatta nella propria vasca

Ma questo conta nel sale .... piuttosto che gli oligo piuttosto che i batteri e così via


Io stesso inizialmente dicevo che secondo me @ZON diceva cose sbagliate .... ma alla fine se non è stato il sale a rovinarmi la vasca ( che è stato L unica cosa cambiata ) e ritornando ad altro sale sono ritornato nella normalità ..... cos è stato???...... forse lo stesso Zon che me L ha mandata ???[emoji23]

Probabilmente questo sale lega con qualcosa in base alla gestione delle vasche???....

Comunque rimango che le analisi postat dallo stesso Zon sono una prova

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Die.go
06-01-2017, 10:39
Ho fatto un casinò sopra non so se capite il senso della discussione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale-84
06-01-2017, 12:51
Comunque anche una banale digitata azzurra al cambio si è accesa come una lampadina

kiwi
06-01-2017, 16:18
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Die.go, abbiamo fatto un casino, non ci siamo capiti volevo solo dire che uno con una bella vasca tipo batty lo usa da tempo, apprendista sono io , non altri che lo uso da anni, poi c è chi come te ha avuto disastri....questo e quanto...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Umbe62
07-01-2017, 09:19
Usato per un mese perse cinque millepore.......mai piu'!

Die.go
07-01-2017, 09:33
Ciao Die.go, abbiamo fatto un casino, non ci siamo capiti volevo solo dire che uno con una bella vasca tipo batty lo usa da tempo, apprendista sono io , non altri che lo uso da anni, poi c è chi come te ha avuto disastri....questo e quanto...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Tranquillo kiwi nessun casino .... ci mancherebbe anzi sicuramente è bello confrontare le esperienze .... anche un mio amico con un. BEl vascone lo usa .... anzi ieri è passato a prendermi quei 20 kg rimasti ..... rimaniamo avvolti nel mistero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Die.go
07-01-2017, 09:34
Usato per un mese perse cinque millepore.......mai piu'!

Cazzzzzz!!!!!!..... E via andare un altro che si unisce .... [emoji30]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwi
07-01-2017, 09:52
Cazzzzzz!!!!!!..... E via andare un altro che si unisce .... [emoji30]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Minchia cmq un bel mistero

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

benny
07-01-2017, 11:08
si ..ho dato la colpa a un sacco di cose

ho perso quasi tutti gli sps e alla fine ho capito che il sale era il colpevole

Si il royal nuovo fa pena

Ho usato aquaforest...non un gran sale ma almeno la vasca è ritornata in tiro

almeno dai valori con test triton

Da ora in poi solo fauna marin e KZ

Tropic marin pro anche, ma mi abbassa troppo il redox...che ne pensate ?

graziano
07-01-2017, 12:37
De Jong Marinelife cosa ne pensate di questo sale ? può essere valido a livello di tropic marin che stò usando da tempo? grazie!!

valegaga
07-01-2017, 13:38
Io uso acquaforest non probiotico e mi trovo molto bene

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

kiwi
07-01-2017, 14:11
Io uso acquaforest non probiotico e mi trovo molto bene

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cosa ne pensi delle analisi postate?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Spirale
07-01-2017, 18:29
Cosa ne pensi delle analisi postate?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Che sono fuorvianti.

Ps. Vendo bidone di sale aquaforest, 22kg appena aperto, 1€/kg offertona!!

Lucareef
07-01-2017, 18:41
Ragazzi....
ESISTE IL MERCATINO PER METTERE IN VENDITA ATTREZZATURA E QUANT'ALTRO.

Cerchiamo di usare le sezioni corrette per cortesia.

ZON
07-01-2017, 19:18
Basta guardare le vasche demo di af per farsi un idea.. io dico sempre che alla fine parlano le vasche ..il resto sono chiacchere..

Batty
07-01-2017, 20:06
De Jong Marinelife cosa ne pensate di questo sale ? può essere valido a livello di tropic marin che stò usando da tempo? grazie!!

De jong è una garanzia....mai provato il loro sale ad essere sincero ma sono certo che sarà di qualità

kiwi
07-01-2017, 21:48
Che sono fuorvianti.

Ps. Vendo bidone di sale aquaforest, 22kg appena aperto, 1€/kg offertona!!
Se sono fuorvianti perché lo vendi?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwi
07-01-2017, 21:49
De Jong Marinelife cosa ne pensate di questo sale ? può essere valido a livello di tropic marin che stò usando da tempo? grazie!!
Ciao che tropic usi, normale o pro?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Spirale
07-01-2017, 22:19
Se sono fuorvianti perché lo vendi?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ragazzi....
ESISTE IL MERCATINO PER METTERE IN VENDITA ATTREZZATURA E QUANT'ALTRO.

Cerchiamo di usare le sezioni corrette per cortesia.

...ragazzi era una battuta, mi dispiace se non si è capito subito....
Domani provo con il terzo cambio aquaforest 10%..

Die.go
07-01-2017, 23:02
...ragazzi era una battuta, mi dispiace se non si è capito subito....
Domani provo con il terzo cambio aquaforest 10%..

Ma solo io L avevo letto come una battuta???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
07-01-2017, 23:32
Ciao che tropic usi, normale o pro?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Pro Reef si è sempre sciolto benissimo e i coralli non hanno mai filato.Scusa il ritardo ma ho letto adesso .ciao

kiwi
07-01-2017, 23:54
Ok sono sempre più confuso......cmq se decido di provare a cambiare meglio un sale simile al acquaforest reef salt , carico, tipo tropic marine pro, o uno tipo fauna marine?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

graziano
08-01-2017, 00:13
Dal mio punto di vista è meglio TROPIC .Se proprio vuoi il meglio vai di KORALLEN

Spirale
08-01-2017, 18:25
Ora ho solo un frag sps e guardate come sta dopo due cambi
Però il resto della vasca non ha problemi.27494

Anto_69
10-01-2017, 00:12
Ok io da ieri sera sono passato a Dupla, vi terro' aggiornati anche se naturalmente andro' fuori da questa discussione.

kiwi
10-01-2017, 08:52
Ciao mi rivolgo in special modo a ZON che vedo molto sul pezzo, se non volessi usare un sale molto costoso, tu cosa mi consigleresti tra, acqua ocean, che pubblica i test del sale, ATI, reef crystal......insomma quelli che ho trovato su acqline

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ale-84
10-01-2017, 10:12
Ciao mi rivolgo in special modo a ZON che vedo molto sul pezzo, se non volessi usare un sale molto costoso, tu cosa mi consigleresti tra, acqua ocean, che pubblica i test del sale, ATI, reef crystal......insomma quelli che ho trovato su acqline

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao kiwi ho visto i problemi che hai con gli animali e dalle foto sono riconducibili al sale, il risparmiare sul sale nn è un risparmio piuttosto prendi un buon sale ma al posto di far cambi settimanali vai a 10 gg

kiwi
10-01-2017, 10:19
Ciao kiwi ho visto i problemi che hai con gli animali e dalle foto sono riconducibili al sale, il risparmiare sul sale nn è un risparmio piuttosto prendi un buon sale ma al posto di far cambi settimanali vai a 10 gg
Che cosa riconduci al sale?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ale-84
10-01-2017, 11:20
Animali nn in forma alghe patinose ciano
Prova un sale come si vede e vedrai i cambiamenti

kiwi
10-01-2017, 11:32
Animali nn in forma alghe patinose ciano
Prova un sale come si vede e vedrai i cambiamenti
Tu cosa consigli? Cmq aqua ocean non ne parlano male

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Batty
10-01-2017, 13:10
Il sale ATI mai....credo sia uno dei peggiori in commercio....

Ale-84
10-01-2017, 13:26
Io sto usando tropic pro reef di sali buoni c'è ne sono korallen elos fauna

Anto_69
15-01-2017, 20:07
Un parere su Dupla premium?

Anto_69
20-01-2017, 15:11
Nessuno?

Batty
20-01-2017, 18:01
È uno dei migliori in assoluto

maXXe
20-01-2017, 21:41
Secondo voi i prodotti balling aquaforest (in polvere) soffrono dei medesimi peccati di gioventù del loro sale?

Hanno dei prezzi molto convenienti.

Ad esempio il calcio:

"Calcium:
Integratore per mantenere un livello costante di calcio negli acquari marini e di barriera

Utilizzo:

Bisogna diluire 50g di Calcium e 10g di Magnesium Aquaforest in 1000ml di acqua demineralizzata. Allo scopo di mantenere l’equlibrio ionico bisogna utilizzare anche Kh buffer e Reef Mineral Salt Aquaforest . Negli acquari il livello consigliato di calcio è 400-440 mg/l.

Contiene CaCl2."

Quel contiene CaCl2 non mi convince molto.......contiene oltre a cosa? :114-34:

Il Calcio MAtuta ad esempio è solo CaCl2 o contiene altro?

kiwi
20-01-2017, 21:56
Io mi trovo molto bene

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

maXXe
21-01-2017, 11:10
Io mi trovo molto bene

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Utilizzi tutti e 3 prodotti? (calcio, Mg e KH buffer)

Con i dosaggi indicati (50g di calcio e 10g di magnesio in un litro) durerebbero parecchio almeno nella mia vaschetta!

Batty
21-01-2017, 16:20
Io pure lo sto usando in una seconda vasca....fanno il loro né più né meno di altri sali

kiwi
21-01-2017, 17:05
Utilizzi tutti e 3 prodotti? (calcio, Mg e KH buffer)

Con i dosaggi indicati (50g di calcio e 10g di magnesio in un litro) durerebbero parecchio almeno nella mia vaschetta!
Si il mg lo uso a 20, poiché si scoglie bene, se non l'hai mai usato, il balling, ti spiego mg, la dose in un litro, scuoti energi ente si scoglie
Ca dose in un litro scuoti subito, poiché si deposita sul fondo e scalda molto,
Kh dose in un litro scuoti e metti bott in baccinella acqua calda, se no non si scioglie, ogni tanto scuoti fino a completo scioglimento

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Anto_69
22-01-2017, 20:38
È uno dei migliori in assoluto

Sono al terzo cambio settimanale con il sale della Dupla, oggi ho testato la triade misurando Kh 8 dkh; Ca 420 mg/l e finalmente Mg 1350 mg/l (test Nios) prima era fisso a piu' di 1500 mg/l, inoltre registro una maggiore pulizia delle rocce e una regressione costante di certe alghe contro cui lottavo da piu' di un anno, quindi risultati piu' che buoni e in meno di 20 gg.