Visualizza Versione Completa : ma le plafoniere T5 sono necessarie?
Salve a tutti. Essendo (purtroppo:114-98:) un acquariofilo di lungo corso mi ricordo i tempi in cui le vasche venivano illuminate con i neon (T8) appoggiati ai tiranti o cose simili. Adesso mi chiedo , a parte il fattore estetico, se vado in un semplice negozio di elettricità e compro cuffie e ballast per 8 T5 da 80W e li appoggio ai tiranti o simili, magari mettendo dei riflettori, invece di spendere minimo 600 euro (8x80 ATI) più costo dei T5, qual è la controindicazione? Le ventole sono necessarie se i tubi non sono contenuti in una plafoniera?
Salve a tutti. Essendo (purtroppo:114-98:) un acquariofilo di lungo corso mi ricordo i tempi in cui le vasche venivano illuminate con i neon (T8) appoggiati ai tiranti o cose simili. Adesso mi chiedo , a parte il fattore estetico, se vado in un semplice negozio di elettricità e compro cuffie e ballast per 8 T5 da 80W e li appoggio ai tiranti o simili, magari mettendo dei riflettori, invece di spendere minimo 600 euro (8x80 ATI) più costo dei T5, qual è la controindicazione? Le ventole sono necessarie se i tubi non sono contenuti in una plafoniera?
Certo puoi farlo ma hai dei contro.
Contro:
T5 esposti all'acqua e non protetti.
Eventuali costi tra ballast, agganci, riflettori, fili, supporti, copertura dei t5, ecc
Estetica discutibile.
Manodopera (non tutti sono bravi col fai da te)
I vantaggi di avere una plafo stile ATI sono:
Garanzia sul prodotto
Prodotto finito
Esteticamente bella (la powermodule)
Protezione dei t5 con plexiglass
Ventilazione dei t5 ottimale
Inoltre certe plafo t5 Hanno gia timer, effetti, ecc
Ciao x me tra t8, e t5, cambia molto la resa luninosa, i t5 sono più performanti, i t8, sono in disuso, per il resto hai ragione non cambia nulla è un furto
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Possiamo dire che la ATI e una delle poche plafoniere che fa rendere al 100% i T5...
Utilizzarli liberi con solo riflettori ne sfrutti si e no il 60/70% perché non vengono raffreddati a dovere.
Huawei P9 Mauri
Lucareef
17-11-2016, 11:20
Ma furto perché?
Solo perché c'è dietro un progetto?
Qualcuno ci dovrà pur lavorare per costruire determinate cose....
Quindi pagare 6/700€ una plafoniera che sia a led o T5 è un furto.....
Pagare 600€ per uno schiumatoio è un furto....
È tutto un furto.....
A sto punto andate sul fai da te....ma fatelo però se siete capaci e sopratutto se riuscite a tirare fuori prestazioni UGUALI.
Tutti avrebbero potuto comprare una plafoniera Sun-Sun su Ebay....
Tanto è la stessa cosa no?
Basta che si accendano i neon....
quindi il problema principale (oltre all'estetica) è il raffreddamento?
Mi sono espresso male, scusate, cmq x la rifrazione in vasca è solo un discorso di riflettore, x il raffreddamento hai ragione, cmq se non tieni alimentatori attaccati alla plafo , ma li metti esterni eviti il riscaldamento eccessivo
Per il garage volevo farmi una plafo coi neon. Quindi neanche particolarmente bella o con problemi di raffreddamento ecc.. A conti fatti non ci risparmi gran che..
Si forse perché io ho un po di alimentatori a gratis
Per il garage volevo farmi una plafo coi neon. Quindi neanche particolarmente bella o con problemi di raffreddamento ecc.. A conti fatti non ci risparmi gran che..
si, questo lo sospettavo. Certo se invece dell'ATI sunpower compri un'equivalente Gisemann (circa 1200 euro) il discorso cambia
quindi il problema principale (oltre all'estetica) è il raffreddamento?
Si forse il fattore piu importante....
Huawei P9 Mauri
A conti fatti tra cuffie,ballast,riflettori e varie per creare tu una plafo non risparmi un granché.....in più non hai un prodotto ben finito e finirà che ci spenderai di più per cercare di sistemarla in modo tale che sia presentabile
Franco68
17-11-2016, 21:19
Mi domando perché nessuno le produca in italia,non le ati, ma di pari livello