PDA

Visualizza Versione Completa : Il rateo di fotosintesi delle zooxanthelle è proporzionale al KH... voi che dite?



Paolo Piccinelli
17-11-2016, 15:21
Stavo leggendo questo articolo di Dana Riddle:


http://www.advancedaquarist.com/2016/9/aafeature


Nella prima parte mi ritrovo abbastanza, infatti da sempre tengo la triade piuttosto alta e ho crescite di tutto rispetto.

I miei valori obiettivo sono KH 9 - calcio 450/500 - magnesio 1300/1350.
Ho tenuto spesso il kh a 10 e anche per lunghi periodi e non ho mai visto sofferenze (al limite colori sbiaditi dovuti alla crescita davvero spinta).

La seconda parte, dove si ipotizza che le bruciature da KH elevato dipendano da un rateo troppo elevato della fotosintesi con conseguente concentrazione di ossigeno e radicali liberi eccessiva per il corallo, è intrigante.
A me non è mai successo, o meglio mi è successo ma ipotizzavo altre cause tipo la troppa luce... oppure succede che la troppa luce causa un fenomeno analogo?!?

Voi che ne dite?

Mai capitato?

Che avete notato?

Simoesox77
17-11-2016, 16:20
Riporto la mia esperienza anche se magari non e' proprio quello che intendi tu Paolo. Mi e' andata in blocco la pompa del reattore di zeolite mentre ero in vacanza, la vasca per mancanza dell'apporto dato dalla zeo si e' fermata. Il reattore di calcio però ha continuato ad integrare a pieno regime portando il kh fino a 12. Il risultato oltre allo smarronamento sono state diverse bruciature sulle acropore.

Paolo Piccinelli
17-11-2016, 17:02
ok, questi sono i sintomi... ma concordi con la Riddle sulle cause?

E' possibile che la fotosintesi sia stata pompata dal kh alto fino a "ossidare" le punte?

ZON
17-11-2016, 17:08
articolo che non mi trova d'accordo (e ci discussi su fb quando lo posto')

personalmente i valori target sono bassi... kh 6/7 ca 380/400 mg 1200/1300 anche se me ne frega poco in quanto elemento non problematico.

nella conferenza di dicembre approfondiremo l'argomento.

Simoesox77
17-11-2016, 17:16
Guarda su questa affermazione di "ossidare le punte" sono un po' perplesso in quanto nel mio caso ho notato che le acro a crescita tabulare effettivamente si sono bruciate sulle punte, mentre invece inspiegabilmente le ramificate si sono bruciate non sulle punte ma bensì in centro ai rami e per di più nella parte rivolta verso il fondo e non verso la plafo, quindi credo che li la luce centri davvero poco...

Filmanei
17-11-2016, 18:25
mah....secondo me potrebbe essere un effetto indiretto sulle zoox, no? nel senso che in realtà la triade alta potrebbe incentivare le zoox a concentrare più ossigeno...non ho spiegazioni scientifiche (forse Mirko avrebbe una risposta) ma non potrebbe anche incidere Ph/Redox?

crestedlucifer
20-11-2016, 17:17
Articolo interessante, da sicuramente uno spunto di riflessione, ma sono così tante le variabili in gioco...uno studio tipo quello condotto non è affatto esaustivo.
Non dico la mia, non ne ho le competenze. Per quanto mi riguarda il consumo di carbonati si ripercuote per lo più sul portafogli msn033 msn033