PDA

Visualizza Versione Completa : Adattamento euphyllia



Giacu
18-11-2016, 19:35
Buonasera.

Ho da poco un acquario marino da 120 litri. L'avviamento non mi ha dato problemi e sabato scorso ho inserito la prima euphillia. Si trattava di 3 animali montati su un supporto di coccio rotondo di circa 9 cm di diametro. Uso l'imperfetto perché non mi sono accorto di avere una aiptasia imboscata che ha ustionato ed ucciso uno dei tre animali, di cui ora resta solo lo scheletro. Ieri con gran soddisfazione ho ammazzato la bestiaccia (su consiglio del mio negoziante ho usato elimi-aiptas di tropic marine, non proprio economico ma davvero rapido e facile da usare).
Gli altri due stanno bene e vorrei separarli dal cadavere per meglio disporli nell'acquario. Avrei bisogno di un paio di consigli:

- il supporto in coccio penso si possa facilmente "spezzare" per separare gli animali; è possibile lavorare a secco e se si per quanto tempo (immagino pochi minuti)?

- Separati i due superstiti, ho visto che ci sono in commercio molti tipi/marche di colle varie per fissarli: qualcuno saprebbe consigliamene uno?

Ogni altro consiglio è gradito.

Grazie.

valegaga
18-11-2016, 19:44
Per separare le euphyllie, se a calice devi usare qualcosa di abbastanza forte: io con le cesoie non riesco, mi si sbriciola lo scheletro, si riesce molto bene con un dremel con disco diamantato
Per le colle io le odio tutte,comunque le migliori a mio avvisto sono le bicomponenti tipo milliput

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Giacu
18-11-2016, 19:53
Bene, ho dremel e dischi diamantati da piastrelle. Dovrò per forza lavorare a secco, a tuo giudizio quanto tempo ho a disposizione per non danneggiare l'euphillia?
Sulle colle non ho alcuna esperienza, penso di poter incastrare in maniera meccanica sulle rocce i due animali una volta separati, piuttosto provo prima così e poi in caso non funzionasse ricorrerò alla colla.

Grazie per il supporto.

G

Ricky mi
18-11-2016, 21:13
Ci fai una foto per sicurezza...sai nn vorremmo sbagliare a consigliarti, nn tutte le euphilie si possono taleare

Giacu
18-11-2016, 21:29
Vi invio la foto. Vorrei fare il taglio al centro, dove batte la luce della torcia2653226532

Ricky mi
19-11-2016, 09:22
Ok...nn devi fare nulla ti particolare...
Prendi il calice di euphilia dalla base e tiri inclinandolo
Vedrai che in un attimo si stacca

Giacu
22-11-2016, 21:31
Grazie dei consigli. Ho risolto come suggerito: le euphyllae sono separate e stanno benissimo.