PDA

Visualizza Versione Completa : cambio d'acqua completo



Mirko Lavelli
22-11-2016, 12:22
Buongiorno volevo chiedere a tutti se fosse possibile un cambio d'acqua completo dell'acquario in quanto ho i nutrienti estremamente alti a 100mg/l e se dovessi fare cambi del 10% ogni 2 settimane ci riuscirei ad abbassarli forse fra 2 anni.
La mia vasca è 120x50x50 con 14 cm di dsb 25 kg di rocce vive illuminata con power led da 3w con 3 ore di alba 3 ore di tramonto e 6 ore di luce piena.
La triade è mantenuta stabile da dosometriche aqua 1 con balling fauna marin. schiumatoio bubble magus nac9 " si lo so non uno dei più performanti ma credo che sia abbastanza performante per 220lt netti "
Ho dosato inoltre per 8 giorni di fila biodigest la mattina e bioptim la sera ma i valori sono sempre restati alti ho letto che si può integrae lo zucchero e c'è chi dopo 10 gg ha avuto un abbassamento repentino ma ho letto molti pareri discordanti l'unica cosa su cui non ho letto pareri discordanti sono i cambi d'acqua....

valori : ca 450 mg 1410"un po alto" kh 8,5 ph 8,3 po4 salifert non rilevabili no3 salifert 100mg/l

coralli: 1 caliendrum 2 digitate 1 echinopora 2 pocillopore 2 sarcophyton 1 lobophytom 3 discosomi 1 caulastra 3 ricordee e 1 fungia

pesci: 1 ephatus 1 flavescens 1 volpinus 2 ocellaris

quindi chiedo a voi siccome ho misurato gli no3 in acqua di ososi e successivamente salata non è che posso fare un cambio quasi totale dell'acqua ? naturalmente metterei batteri e cibo per batteri subito dopo il cambio

A dimenticavo la vasca sembra stare bene i vetri mi si sporcano poco però i molli spolipano anche i duri però si vede che stanno faticando

Freef
22-11-2016, 12:57
Ma hai provato con un altro test? È tanto 100 di No3


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mirko Lavelli
22-11-2016, 13:09
Ma hai provato con un altro test? È tanto 100 di No3


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

no non ho provato con altri test ma i nitrati in acqua di osmosi salata mi dava 0 non si colorava nemmeno di rosa pallidissimo quindi suppongo che i test vadano bene dimenticavo i test sono nuovi

Paolo Piccinelli
22-11-2016, 13:28
con 100 mg/litro di nitrati, nessuno dei coralli che hai elencato sarebbe ancora vivo... forse giusto il sarcophyton.

metti due foto della vasca per favore.

Un cambio abbondante lo puoi fare, anche del 70%... ma se non capisci le cause, fra un mese sei da capo.
hepatus e volpinus non sono pesci adatti alla tua vasca.

Vale-Mi
22-11-2016, 14:18
Io oltre quanto detto da Paolo, valuterei bene la quantità di luce che dai alla vasca, in termini di "potenza", diffusione e durata.
6 ore di luce piena sono poche

Ricky mi
22-11-2016, 14:24
fai 1 ora di alba
9 piene
e 1 ora di tramonto

Paolo Piccinelli
22-11-2016, 14:31
per quello volevo vedere le foto... si vede subito dagli animali se la luce è insufficiente

Mirko Lavelli
22-11-2016, 14:57
26641266422664326644266452664626647

gli sps li ho aggiunti da pochissimo e li ho visti un po sofferenti. ma la vasca mi sembrava che andasse bene

- - - Aggiornato - - -


fai 1 ora di alba
9 piene
e 1 ora di tramonto

ok ho appena cambiato il fotoperiodo

Mauri
22-11-2016, 15:28
Cambiare tutta l'acqua vuol dire far ripartire l'intera maturazione..... devi capire la causa.....avere 100 di Nitrati con DSB bisogna impegnarsi parecchio.

Huawei P9 Mauri

Paolo Piccinelli
22-11-2016, 15:30
gli sps non sono sofferenti... stanno morendo.

Inserisci appena puoi 2-3 stelle insabbiatrici Archaster typicus per smuovere il dsb e aggiungi un paio di fiale di batteri dopo il cambio d'acqua.

Bene il cambio di fotoperiodo, ma che tipo e da quanti W è la plafoniera?

Mirko Lavelli
22-11-2016, 15:54
allora siccome avevo letto che i nitrati potevano diminuire con i batteri sono al 7 giorno di biodigest e di biooptim dosati la mattina biodigest e bioptim la sera...però la situazone non è ancora cambiata quindi a questo proposito avevo cercato altre info ed ho letto da varie fonti che il cambio d'acqua è la miglior soluzione per abbassare i nitrati però se ce li hai a 25 è semplice con pochi cambi d'acqua mentre se ce li hai a 100 non posso continuare a cambiare 10 litri ogni 2 settimane per abbassarli.
La plafoniera in tutto sono 240w power led con 10 led rossi che tengo accesi massimo 15 min al 10% per alba tramonto e mezzogiorno a 7 led uv 56 bianchi 42 blu 7 royal blu senza lenti alta 14cm dalla vasca e 18 cm dall'acqua

Mirko Lavelli
22-11-2016, 16:03
gli sps non sono sofferenti... stanno morendo.

Inserisci appena puoi 2-3 stelle insabbiatrici Archaster typicus per smuovere il dsb e aggiungi un paio di fiale di batteri dopo il cambio d'acqua.

Bene il cambio di fotoperiodo, ma che tipo e da quanti W è la plafoniera?

il cambio d'acqua da quanti litri ?

ialao
22-11-2016, 16:25
prova un'altra marca di test tipo nyos,elos ,tropic.giusto per sicurezza per me non sono a 100.un saluto

Mirko Lavelli
22-11-2016, 16:33
salifert capiso che non sono i migliori ma darmi valore 100 credo che il problema non sia dei test

ialao
22-11-2016, 16:35
salifert capiso che non sono i migliori ma darmi valore 100 credo che il problema non sia dei test

si ho visto dopo e stavo modificando il messaggio,vedi sopra.un saluto

Paolo Piccinelli
22-11-2016, 16:57
Mirko, proviamo una terapia d'urto... ma devi fare esattamente quello che ti scrivo:

1 - fai sparire il distributore automatico di cibo... ogni volta che ne vedo uno, c'è una vasca con problemi.
per il tuo acquario basta UN PIZZICO di granulare al mattino e UN PIZZICO di scaglie di spirulina la sera

2 - cambio d'acqua del 50%, meglio ancora se del 70%

3 - aggiunta di una fiala di batteri a giorni alterni per una settimana / 10 giorni

4 - aggiunta di 2 o meglio 3 Archaster typicus

5 - fotoperiodo va bene come lo hai impostato adesso

6 - schiumata bagnata per almeno 15 giorni


Se segui la check list, entro un mese hai speranza che i nitrati tornino sotto controllo.

Ricky mi
22-11-2016, 17:30
occhio ad inserire le stelle con valori cosi alti...rischi che schiattano

Simovor
22-11-2016, 17:48
a me sembra davvero strano avere 100 di NO3 e 0 di PO4....secondo me i test sono fallati.
Non sono un esperto in chimica ma i due valori sono comunque sempre quasi in simbiosi e quindi difficile avere uno scompenso così esagerato, non credete?
Resta il fatto che comunque anche ad occhimetro i valori NON sono ok....

Mirko Lavelli
22-11-2016, 18:22
Mirko, proviamo una terapia d'urto... ma devi fare esattamente quello che ti scrivo:

1 - fai sparire il distributore automatico di cibo... ogni volta che ne vedo uno, c'è una vasca con problemi.
per il tuo acquario basta UN PIZZICO di granulare al mattino e UN PIZZICO di scaglie di spirulina la sera

2 - cambio d'acqua del 50%, meglio ancora se del 70%

3 - aggiunta di una fiala di batteri a giorni alterni per una settimana / 10 giorni

4 - aggiunta di 2 o meglio 3 Archaster typicus

5 - fotoperiodo va bene come lo hai impostato adesso

6 - schiumata bagnata per almeno 15 giorni



Se segui la check list, entro un mese hai speranza che i nitrati tornino sotto controllo.


eseguo capo!! ce batteri biodigest?

- - - Aggiornato - - -

ci risentiamofra 10 giorni quindi !!! grazie a tutti degli aiuti intanto