PDA

Visualizza Versione Completa : Sale fauna e oligo



Jefri
26-11-2016, 12:40
Ciao ragazzi. Posto volutamente non in sezione fauna.

Usando il sale fauna marin sono necessari i colors secondo voi? Oppure si può ovviare con un cambio sporadico di un sale più carico?

tirador
26-11-2016, 14:45
Secondo me i colors non sono mai necessari, sono un qualcosa in più. Personalmente alterno i cambi con un sale carico e uno scarico

Jefri
26-11-2016, 15:40
Grazie. Esattamente a cosa servono gli oligo in generale? E quindi i colors che credo integrino proprio questi ultimi..

tirador
26-11-2016, 15:54
I coralli per calcificare e crescere non consumano solo i macro elementi come calcio carbonati e magnesio, ma anche tutti gli oligo e microelementi presenti nell'acqua. Mentre i primi li misuriamo e li teniamo integrati in modo da averli stabili entro certi valori, con gli oligo non lo facciamo e li integriamo ad occhio o seguendo dosaggi suggeriti da etichette con il rischio secondo me di creare sbilanciamenti. È per questo che preferisco integrarli con i cambi d acqua perché almeno in questo modo sono più sicuro di tenerli bilanciati. E alternare un sale piu scarico a uno più carico è il modo più semplice per evitare carenze o accumuli

Jefri
26-11-2016, 16:03
Perfetto. È quello che pensavo.. Attualmente ho un boccione di fauna e un piccolo secchio di royal natur bianco. Userò questo ultimo sporadicamente.

matrix5
01-12-2016, 09:04
Secondo me i colors non sono mai necessari, sono un qualcosa in più. Personalmente alterno i cambi con un sale carico e uno scarico

Anche io uso sale Fauna.. ogni tanto lo alternavo al sale kent (una volta al mese o poco più) ma non mi trovavo benissimo.. che sale carico usi tu da alternare al fauna? vorrei provare un'alternativa al kent..

Paolo Piccinelli
01-12-2016, 09:18
Edo, per una vasca come la tua, se vedi i coralli "pallidi" fai un cambio di 30 litri con un sale carico... ottimo il royal, come anche il dupla.
Il sale Fauna è volutamente scarico di oligoelementi, così poi li integri con le boccette.
Se fai cambi settimanali, fai 2 cambi con fauna e 1 con royal... quando la vasca crescerà, inverti.

Ultimamente (e lo hai visto anche tu) la mia vasca è pallidina... oggi cambio 200 litri con royal e vedo se cambia qualcosa.
I colors li ho usati per 6 mesi, ma non ho mai capito il dosaggio.
Se ne doso poco, sono acqua fresca... se ne doso troppo partono patine algali indesiderate.
Ho avuto la conferma che a sboccettare sono totalmente incapace, quindi vado di cambi.

Il top sarebbe avere a disposizione acqua di mare pulita in quantità... cute_smiley19

tirador
01-12-2016, 13:39
Anche io uso sale Fauna.. ogni tanto lo alternavo al sale kent (una volta al mese o poco più) ma non mi trovavo benissimo.. che sale carico usi tu da alternare al fauna? vorrei provare un'alternativa al kent..
Sto alternando fauna e tropic

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk