PDA

Visualizza Versione Completa : Euphyllia ancora



scialon
13-12-2016, 07:24
Ho una euphyllia ancora che il tessuto piano piano si sta ritirando dallo scheletro,cosa può essere?
Non vorrei perdere l'animale!
Grazie in anticipohttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20161213/24685c5daa40872db40c9aacdd4cc922.jpg
La parte dove manca un pezzo era già cosi quando l'ho acquistato.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Tony73
13-12-2016, 07:43
Solo disturbata, ma secondo me sta bene e si aprirà col tempo [emoji6]

Ricky mi
13-12-2016, 08:50
scialon discussione spostata nella sezione coralli
cmq la tua euphilia non sta affatto bene
a parte la parte di scheletro coperto,
anche nella parte dove il tessuto è presente si vedono dei tiraggi.
come sei messo a valori?
i 2 pagliacci sopra certo non aiutano l'animale...

scialon
13-12-2016, 12:45
scialon discussione spostata nella sezione coralli
cmq la tua euphilia non sta affatto bene
a parte la parte di scheletro coperto,
anche nella parte dove il tessuto è presente si vedono dei tiraggi.
come sei messo a valori?
i 2 pagliacci sopra certo non aiutano l'animale...
Si infatti era quello che intendevo i tiragi che si sono creati da due giorni.
Allora i valori che ho fatto sabato sono i seguenti:
Ph 8
Kh 10
No3 10
No2 0,04
Po4 0,03
Mg 1450
Ca 450
Densità 1024
I test che utilizzo sono della jbl
Grazie ancora per la disponibilità.http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161213/65b1307d4f9f2a899d12f0e608a09e99.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

scialon
13-12-2016, 13:10
Adesso che mi viene in mente ho il pagliaccio quello più grande che e da due giorni che ha sempre la bocca aperta non è che ci sono batteri sia sul corallo che sul pesce?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

scialon
13-12-2016, 20:28
Attendo con ansia un aiuto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-12-2016, 21:16
Nn riesci a spostare l euphilia ed alimentarla con polveri e ammino? Batty tu nn avevi salvato una scolimia in questo modo?

scialon
13-12-2016, 21:47
Nn riesci a spostare l euphilia ed alimentarla con polveri e ammino? Batty tu nn avevi salvato una scolimia in questo modo?
Tutte le sere metto in vasca potassio/amm. (h&o koral della sicce) e una volta a settimana zooplancton della unica.
Non voglio esagerare con le dosi perché ho paura di sballare i valori dell'acqua

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

scialon
13-12-2016, 21:49
Nn riesci a spostare l euphilia ed alimentarla con polveri e ammino? Batty tu nn avevi salvato una scolimia in questo modo?
Polveri in che senso?
Spostarla intendi più verso la superficie?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Batty
13-12-2016, 22:21
Ciao....hai fatto un pessimo affare se hai comprato l'euphyllia con lo,scheletro scoperto.....purtroppo,soprattutto l'ancora, una volta che inizia a tirare dal colletto ci sono poche cose da fare......io mi attrezzerei per la taleazione.....non è facile come operazione ma soprattutto ti servono gli attrezzi adatti sennò la perdi subito dopo il taglio.....se sei interessato ti spiego come fare....ti serve un dremel o similare è una lama di un taglierino

- - - Aggiornato - - -

Sennò tenta la strada che ho percorso io....cerca questo post...."Storia di una scolymia"

scialon
13-12-2016, 22:28
Ciao....hai fatto un pessimo affare se hai comprato l'euphyllia con lo,scheletro scoperto.....purtroppo,soprattutto l'ancora, una volta che inizia a tirare dal colletto ci sono poche cose da fare......io mi attrezzerei per la taleazione.....non è facile come operazione ma soprattutto ti servono gli attrezzi adatti sennò la perdi subito dopo il taglio.....se sei interessato ti spiego come fare....ti serve un dremel o similare è una lama di un taglierino

- - - Aggiornato - - -

Sennò tenta la strada che ho percorso io....cerca questo post...."Storia di una scolymia"
Vorrei salvarla quindi se mi spieghi mi faresti un favore enorme cmq se c'è un link del corallo che hai menzionato.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

scialon
13-12-2016, 22:29
Ciao....hai fatto un pessimo affare se hai comprato l'euphyllia con lo,scheletro scoperto.....purtroppo,soprattutto l'ancora, una volta che inizia a tirare dal colletto ci sono poche cose da fare......io mi attrezzerei per la taleazione.....non è facile come operazione ma soprattutto ti servono gli attrezzi adatti sennò la perdi subito dopo il taglio.....se sei interessato ti spiego come fare....ti serve un dremel o similare è una lama di un taglierino

- - - Aggiornato - - -

Sennò tenta la strada che ho percorso io....cerca questo post...."Storia di una scolymia"
Ok il link lo cerco io

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Batty
13-12-2016, 22:42
http://www.reefbastards.it/showthread.php?15265-Storia-di-una-Scolymia

Prova la strada come qui sopra.....la taleazione degli lps non è semplicissima a meno che tu non abbia dimestichezza e sai quello che stai facendo.....l'ancora bisogna tagliarla da tallone calcareo fino ad arrivare a mezzo cm dove vedi il colletto di tessuto.....a questo punto con il bisturi stacchi l'animale.....vedo però che in foto 1 il tessuto non in necrosi è davvero poco....forse taleandola ne salvi un pezzo da 1cm e non vale neanche la pena sbattersi X me.....percorrere la via degli aminoacidi è la più lunga ma anche la più sicura

scialon
13-12-2016, 22:54
http://www.reefbastards.it/showthread.php?15265-Storia-di-una-Scolymia

Prova la strada come qui sopra.....la taleazione degli lps non è semplicissima a meno che tu non abbia dimestichezza e sai quello che stai facendo.....l'ancora bisogna tagliarla da tallone calcareo fino ad arrivare a mezzo cm dove vedi il colletto di tessuto.....a questo punto con il bisturi stacchi l'animale.....vedo però che in foto 1 il tessuto non in necrosi è davvero poco....forse taleandola ne salvi un pezzo da 1cm e non vale neanche la pena sbattersi X me.....percorrere la via degli aminoacidi è la più lunga ma anche la più sicura
Ok ho letto quello che hai fatto e complimenti veramente!!!
Per quanto riguarda l'eupyllia proverò a fare come hai fatto te spero di aggiornati con le foto.
Gentilissimo e grazie ancora della disponibilità!!!!
Per i pagliacci che vanno sopra e un problema nel periodo di cura?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Batty
13-12-2016, 23:31
Diciamo che i pagliacci possono essere una lama a doppio taglio.....possono infastidirla come nutrirla......purtroppo loro non puoi spostarli mentre l'euphyllia si.....io sinceramente cercherei un ricovero dove non venga infastidita da nulla e possibilmente con poca luce e movimento non eccessivo

scialon
16-12-2016, 19:02
http://www.reefbastards.it/showthread.php?15265-Storia-di-una-Scolymia

Prova la strada come qui sopra.....la taleazione degli lps non è semplicissima a meno che tu non abbia dimestichezza e sai quello che stai facendo.....l'ancora bisogna tagliarla da tallone calcareo fino ad arrivare a mezzo cm dove vedi il colletto di tessuto.....a questo punto con il bisturi stacchi l'animale.....vedo però che in foto 1 il tessuto non in necrosi è davvero poco....forse taleandola ne salvi un pezzo da 1cm e non vale neanche la pena sbattersi X me.....percorrere la via degli aminoacidi è la più lunga ma anche la più sicura
Buonasera Batty, sto mettendo aminoacidi come mi hai consigliato.
Li metto due volte al giorno e li spruzzo sopra delicatamente,pero adesso non spolipa piu tanto. E normale?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Batty
16-12-2016, 19:19
In teoria era una volta ogni due giorni....non esagerare con il dosaggio sennò la stressi eccessivamente

scialon
16-12-2016, 19:24
In teoria era una volta ogni due giorni....non esagerare con il dosaggio sennò la stressi eccessivamente
Ah ok grazie mille

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

mello85
16-12-2016, 20:07
Se vuoi togliere i pagliacci dal disturbo fagli una specie di gabbia con una bottiglia di plastica. Peró fagli dei buchi che passi la corrente ma allo stesso tempo non i pagliacci. Se ne faranno una ragione e cambieranno casa.
Anche la mia ancora da qualche mese ha iniziato a ritirarsi, è con me da due anni e non capisco cosa l'abbia causato. Sto provando a salvarla ma ho paura che senza taleazione sia difficile recuperarla e io non ho ne il tempo ne le capacità per farlo. Speriamo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scialon
16-01-2017, 19:20
In teoria era una volta ogni due giorni....non esagerare con il dosaggio sennò la stressi eccessivamente
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170116/58ff0d0313f75bb223a4e6afcd883737.jpg
Buonasera Batty la mia ancora continua a tirarsi secondo te morirà?
Alimentandola mi si sono alzati i fosfati a 0.1 della jbl.
Secondo te devo diminuire la dose di h&o della sicce?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170116/145bc89821bf3ccf200fa49a9c0b0ccc.jpg
Questo e un tiraggio?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Batty
16-01-2017, 21:00
Se continua a tirare lasciala andare.....non sputtanarti la vasca per un singolo animale....nella seconda foto non vedo tiraggi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

scialon
16-01-2017, 21:44
Se continua a tirare lasciala andare.....non sputtanarti la vasca per un singolo animale....nella seconda foto non vedo tiraggi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille gentilissimo per la disponibilità nel rispondermi ogni volta

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

scialon
30-01-2017, 18:56
Se continua a tirare lasciala andare.....non sputtanarti la vasca per un singolo animale....nella seconda foto non vedo tiraggi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170130/de2cfcc12c340e1f552e3ee8430baf08.jpg
Buonasera batty su questo lps cosa sono quelle macchioline marroni che si vedono in foto? Perché camminano.
Saluti Andrea Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
30-01-2017, 19:12
Sembrerebbero planarie degli LPS....sono marroncine e più grandi delle normali....
Le avevo anche io, hai qualche prodotto per trattare i coralli tipo il Revive?
Queste erano le mie:

http://www.reefbastards.it/showthread.php?14540-Planarie-credo

scialon
30-01-2017, 19:13
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170130/0a0c086ef83997f9ee769769572d231d.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

scialon
30-01-2017, 19:34
No no ho nessun prodotto per trattarle perché da un anno che ho la vasca no ne ho mai avuto bisogno.
Potreste consigliarmi qualcosa che sabato vado a comprarlo e possibilmente se potete dirmi come usarlo per non creare problemi alla vasca.
Grazie!!!![emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Batty
30-01-2017, 19:37
Planarie rosse al 100%

scialon
30-01-2017, 19:38
Planarie rosse al 100%
Mi devo preoccupare?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

scialon
30-01-2017, 19:39
Quelle del vale non sono infestanti e queste?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Batty
30-01-2017, 19:41
Mai avute sinceramente....però che io sappia solo quelle bianche si riescono a contenere.....bagnetto nel Revive oppure fai direttamente il trattamento in vasca con il prodotto apposito

Vale-Mi
30-01-2017, 22:20
A me sembrano uguali alle mie, non credo siano planarie rosse perché altrimenti le avresti anche sulle rocce, sabbia e altri animali.
Queste si stabiliscono su molli ed lps.
Nel mio caso, dopo aver trattato l'euphyllia incriminata un paio di volte, non ne ho più riviste se non in individui singoli raramente....

Tira fuori l'euphyllia e immergila a testa in giù (tenendola ovviamente, senza appoggiarla...è molto delicata) in un contenitore con acqua osmotica o di rubinetto (occhio alla temperatura, non deve essere fredda, ma il più possibile vicina a quella della vasca).
Dopo 5 secondi che è immersa, scuotila bene per altri 10 secondi....dovrebbero cadere stecchite e/o morenti....
Fammi sapere....e fai foto sei cadaveri così vediamo quante sono....

scialon
31-01-2017, 07:21
A me sembrano uguali alle mie, non credo siano planarie rosse perché altrimenti le avresti anche sulle rocce, sabbia e altri animali.
Queste si stabiliscono su molli ed lps.
Nel mio caso, dopo aver trattato l'euphyllia incriminata un paio di volte, non ne ho più riviste se non in individui singoli raramente....

Tira fuori l'euphyllia e immergila a testa in giù (tenendola ovviamente, senza appoggiarla...è molto delicata) in un contenitore con acqua osmotica o di rubinetto (occhio alla temperatura, non deve essere fredda, ma il più possibile vicina a quella della vasca).
Dopo 5 secondi che è immersa, scuotila bene per altri 10 secondi....dovrebbero cadere stecchite e/o morenti....
Fammi sapere....e fai foto sei cadaveri così vediamo quante sono....
Ok e dopo vi mando le foto!!
Ormai che ci sono lo faccio a tutte e tre le euphillye

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
31-01-2017, 07:40
Mi raccomando non tenerle troppo tempo in acqua di rubinetto (o osmosi)...

scialon
31-01-2017, 18:45
Mi raccomando non tenerle troppo tempo in acqua di rubinetto (o osmosi)...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170131/6129ada261b76ff1e323ae3ca8e4b315.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170131/268e350036187dda9b0c01c5ba3804e9.jpg
Le foto sono pessime cmq le aveva solo lui gli altri lps no per fortuna

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

scialon
31-01-2017, 18:50
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170131/038fe680a5ebdb8d3855004ecc78eeb1.jpg
Da quando mi sono accorto dei parassiti su lps non si apre piu bene la clavularia secondo voi può dipendere da quello o ci sono altri fattori?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
31-01-2017, 20:57
Mi sembra sei vedere un po' di sedimento sulla clavularia, sbaglio?

Batty
31-01-2017, 21:00
Per far vivere bene la clavularia per esperienza posso dire che bisogna alzare il potassio e saltuariamente dosare iodio....altrimenti se non si stabilizza regredisce molto velocemente

Vale-Mi
31-01-2017, 21:25
Planarie ne avevi pochissime, confronto a me.
Scruta bene le rocce per assicurarti che non ce ne siano altre in giro....

scialon
01-02-2017, 01:31
Planarie ne avevi pochissime, confronto a me.
Scruta bene le rocce per assicurarti che non ce ne siano altre in giro....
Ok grazie!!!!!!!!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
01-02-2017, 13:33
Facile che i pagliacci stiano decidendo il sesso è in momenti come questo, sono molto virulenti verso il corallo simbionte che oltretutto è veramente conciato .

Ma il potessimo lo metti tutti i giorni perché sei basso come valori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scialon
01-02-2017, 19:10
Il test del potassio non ce lo e non so neanche se esiste, potresti dirmi da dove capire la carenza di potassio?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

scialon
01-02-2017, 19:12
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170201/2ebe3184155361b45401e84ca8ae4234.jpg
La vasca adesso e in fase di tramonto quindi non si nota benissimo.
Cmq se vedete de correzioni da fare ditemi pure[emoji2] [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

scialon
01-02-2017, 19:16
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170201/2ebe3184155361b45401e84ca8ae4234.jpg
La vasca adesso e in fase di tramonto quindi non si nota benissimo.
Cmq se vedete de correzioni da fare ditemi pure[emoji2] [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170201/368bde1a3bd170b41ba11bafc91ed191.jpg
Avvolte uso questo però ci vado piano perché quando lo preso il mio negoziante mi ha detto no lo mai usato e non so neanche come usarlo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Batty
01-02-2017, 20:19
Il test del potassio non ce lo e non so neanche se esiste, potresti dirmi da dove capire la carenza di potassio?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Esiste si....salifert ad esempio....comunque non fasciarti la testa....non è detto che sia per una carenza di questo elemento,che solitamente è carente in tutte le vasche usando solo come integrazione i cambi d'acqua.....mediamente senza integrazione mirata si ha un valore di 380ppm con la stragrande maggioranza dei sali più commerciali.....il top si ottiene a 420ppm mentre se non erro in natura è a circa 400ppm.....comunque non andare a comprarlo e giocare con boccettine strane in una vaschetta che ci metti un secondo a fare più danni che benefici

ALGRANATI
01-02-2017, 20:25
in una vasca del genere non doserei assolutamente nulla di nulla se non cibo ai pesci.

hai pochi coralli e nemmeno esigenti.
dosando , rischi di peggiorare una situazione, gestibilissima con cambmi d'acqua.

quelle Planarie che avevi sull'euphillya non erano assolutamente le rosse infestanti ma delle comunissime planarie da LPS e molli che si eliminano in maniera definitiva con un paio di bagni in acqua dolce di pochi secondi.

scialon
01-02-2017, 20:30
Esiste si....salifert ad esempio....comunque non fasciarti la testa....non è detto che sia per una carenza di questo elemento,che solitamente è carente in tutte le vasche usando solo come integrazione i cambi d'acqua.....mediamente senza integrazione mirata si ha un valore di 380ppm con la stragrande maggioranza dei sali più commerciali.....il top si ottiene a 420ppm mentre se non erro in natura è a circa 400ppm.....comunque non andare a comprarlo e giocare con boccettine strane in una vaschetta che ci metti un secondo a fare più danni che benefici
Ok grazie
Cmq i valori che ho al momento sono
Ph 8
Kh 8
Po4 0.05
No2 0.05
No3 10
Ca 480
Mg 1350
Dens. 1024
Quasi ogni settimana cambio 8 litri di acqua su 50 che ne ha la vasca.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

scialon
01-02-2017, 20:32
Esiste si....salifert ad esempio....comunque non fasciarti la testa....non è detto che sia per una carenza di questo elemento,che solitamente è carente in tutte le vasche usando solo come integrazione i cambi d'acqua.....mediamente senza integrazione mirata si ha un valore di 380ppm con la stragrande maggioranza dei sali più commerciali.....il top si ottiene a 420ppm mentre se non erro in natura è a circa 400ppm.....comunque non andare a comprarlo e giocare con boccettine strane in una vaschetta che ci metti un secondo a fare più danni che benefici
Adesso l'ho messo un po più alto per vedere se e dalla luce che é cosi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

scialon
01-02-2017, 21:30
in una vasca del genere non doserei assolutamente nulla di nulla se non cibo ai pesci.

hai pochi coralli e nemmeno esigenti.
dosando , rischi di peggiorare una situazione, gestibilissima con cambmi d'acqua.

quelle Planarie che avevi sull'euphillya non erano assolutamente le rosse infestanti ma delle comunissime planarie da LPS e molli che si eliminano in maniera definitiva con un paio di bagni in acqua dolce di pochi secondi.
Allora vado avanti così.
Grazie[emoji106]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

scialon
01-02-2018, 19:21
Ciao a tutti
Come ben sapete avevo quasi perso del tutto la mia euphyllia però da quando ho la vasca nuova in 8 mesi si è quasi ripresa del tutto. Si è quasi formato tutto il colletto, ormai non ci speravo più perché mi era restata una strisci di 3mm per tutto il corallo,spero che con il tEmpo ricopra anche lo scheletro dove non c’è più il tessuto. Anche se so già che è una cosa impossibile.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180201/0aecc7d68ed1cac3f7c1e60dd64c6667.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180201/0bb590a9142b3c9b8dafbccdc538b577.jpg
Grazie!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk