Visualizza Versione Completa : "Tagliare" HQI
Ciao a tutti!
Dovrei capire come tagliare la mia HQI da 250Watt.
Ero quasi sicuro di mettere due t5 da 24W...ma stavo anche pensando a dei led. Voi che mi consigliereste??
Graziee
Fabio
Ricky mi
17-05-2014, 08:28
2 file di led da 10w, royal blu...
Altrimenti se vuoi rimanere su gli stessi consumi dei t5 da 24, fai 2 file da 8 di led,sempre royal blu, da 3 w
Poi dipende da che gradazione HQI una 10k non riesci a tagliarla bene con 2 t5 da 24w e meanche con i LED da 3w.....
Come hqi penso mettero una 12500 gieseman
ALGRANATI
17-05-2014, 22:03
secondo me, per tagliarla bene , ti ci vogliono dei led da 10 w come detto da Mauri
Ma questo "taglio"...è indispensabile?
Ma questo "taglio"...è indispensabile?
no, non è indispensabile.... dipende da che lampadina monti, dai gusti personali, da cosa allevi...
io usavo una plusrite 250w 14.000k già azzurrina e mi bastavano due file di royalblu giusto per dare un minimo di reverbero in piu e per dare un minimo di effetto alba/tramonto ma ai coralli frega na sega.
se hai degli LPS i royal ti accentuano molto le fluorescenze, ma come detto sopra dovresti usare i led 10w.... a me con i 3watt il reverbero ad esempio si vedeva poco poco...
Capito! Io attualmente ho esattamente una plusrite da 14000k. Non escludo di utilizzarla come lampada definitiva...ma ero partuto per usare le gieseman da 12500K...quindi, forse, mi servono i led o i T5!
Quindi voi mi consigliate due barre led (o 4; una per lato del lumenarc) per un totale di quanti watt???
Poi...se ai coralli questa componente blu non serve....allora prima monto tutto, vedo la resa ottica...e poi decido!
ALGRANATI
18-05-2014, 22:13
non è assolutamente indispensabile ma tieni però conto, che mettendo super attinici.....tiri fuori tutte le fluorescenza che sono bellissime .
Si si Matteo...ma siccome io sti lavori non li so fare....volevo capire se posso metterli tra qualche tempo...quando trovo qualcuno che mi aiuta!! :-)
ALGRANATI
21-05-2014, 09:04
le barre le puoi aggiungere quando e come vuoi senza problemimsn003
Come li collego?! Uso un mammut?!
Grazie!!
ALGRANATI
25-05-2014, 23:41
Fabio, metti anche le altre foto. acron. Fabietto...gli dai una mano con i collegamenti?
Eccole Matteo, Grazie mille!!
33953396
Eccomi....i tre fili li collegherei con i forbox che sono più sicuri 3397
I fili che escono dalla lampada hanno colori diversi dai nostri, immagino sia un cavo americano quindi nero e bianco alla lampada e il verde la terra ( se riesci verifica) quindi il collegamento è:
Filo blu reattore -> filo bianco lampada
Filo marrone reattore -> filo nero lampada
FIlo giallo/verde reattore -> filo verde lampada
Mi raccomando fai MOLTA attenzione....per qualsiasi dubbio scrivi pure!!!
Dove c'è output colleghi i fili alla lampada il verde porta lampada e verde giallo ballast li colleghi assieme quella è la massa terrà gli altri due come vuoi non hanno un senso io uso i stessi ballast ma da 400
Grazie!!
Acron, dove li trovo quei forbox? Si trovano facilmente?
Guarda io non me ne capisco nulla...quindi...se tu mi dici così io faccio così! :-)
cmq...verifico anche con chi mi ha venduto il tutto!
Grazie mille!!
I forbox li trovi in qualsiasi centro fai-da-te oppure dai fornitori di materiale elettrico
Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
Tornando in topic...per tagliare sta benedetta HQI ho trovato centraline per 2 T5 da 24 o 39 watt della Arcadia da 70 euro mi pare....potrebbero andare o mi consigliate di ingegnarmi e fare tutto con del fai da te???
Grazieeee
Se non sei pratico di fai da te io ti consiglio di prendere centraline già pronte....c'è qualche collegamento in più da fare
Se non sei pratico di fai da te io ti consiglio di prendere centraline già pronte....c'è qualche collegamento in più da fare
Non so manco da che parte iniziare!
Cmq i collegamenti che mi hai detto sono giusti: ho chiesto al vecchio proprietario che ha confermato!!:-)
Ciao a tutti!
Ritiro fuori questo post per non aprirne un'altro analogo.
Se volessi aumentare leggermente la resa luminosa utile...cosa potrei fare?!
Aggiungere 2 o 4 T5 di gradazione utile ai coralli potrebbe servire?
Grazie mille!
Fabio