PDA

Visualizza Versione Completa : temperatura e salinità in che modo impattano sul colore e la crescita del corallo??



Ricky mi
28-12-2016, 14:59
ragazzi che ha delle notizie in merito a questo tema?

nella mia vasca, noto che d'inverno, dove la temperatura media dell'acqua e tra i 22,5 e 23,5 i coralli (sps) rallentano la crescita ma migliorano sensibilmente la colorazione.
se inoltra abbasso la salinità a 1022 i colori risultano ancora più brillanti.

in estate invece, dove la temperatura media è poco sotto i 28° vedo i colori peggiorare e in compenso la crescita dei coralli aumenta decisamente rispetto il periodo invernale.

può centrare l'ossigeno in tutto questo? Paolo Piccinelli Lucareef
voi che ne pensate.
avete notato anche voi la stessa cosa nelle vostre vasche?

Die.go
28-12-2016, 16:22
Seguo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tappo
28-12-2016, 16:35
Può c'entrare il metabolismo forse

Lucareef
28-12-2016, 16:53
Bel Topic questo...sicuramente c'entra anche l'ossigeno che in estate con l'alzarsi della temperatura cala drasticamente in vasca,ed aumenta anche il metabolismo dove tutti gli organismi presenti sono aiutati dalla temperatura a consumare di più.
È un po' come quando arriva l'infestazione di Cryptocarion che si consiglia alzare la temperatura per aumentare il metabolismo del pesce e difendersi meglio dal parassita.

Il discorso densità dell'acqua invece non ne ho idea comunque,io la ho sempre fissa a 1.026 e mi trovo bene così anche perché riesci a dare maggior stabilità alla triade ed avere la giusta concentrazione di micro elementi.

Die.go
28-12-2016, 16:58
Ma quale sarebbe quindi a questo punto la temperatura ideale ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
28-12-2016, 17:00
25.5

Die.go
28-12-2016, 17:02
Io li tengo al freddo cazzo !!!! 24.5 tutto L anno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filmanei
28-12-2016, 17:04
di certo la temperatura più alta favorisce il metabolismo, in quanto al colore è un fattore che da una parte può favorire l'aumento delle zoox ma dall'altro se si supera una temperatura limite l'aminale può andare in bleaching...

per la salinità invece credo che debba essere alta (in Mar Rosso lo è decisamente), ma comunque è un parametro indiretto che dovrebbe portarti ad indagare sui valori della triade

Paolo Piccinelli
28-12-2016, 17:07
I testi sacri di Reefkeeping magazine dicono 23 gradi Celsius per avere i coralli al top.

Secondo me piú che il metabolismo dei coralli dobbiamo considerare quello delle alghe simbionti.
Le nostre vasche sono in generale eutrofiche e quindi temperatura alta significa più zooxanthelle.
troppe alghe possono creare problemi al corallo, sia a livello cromatico (più zooxanthelle significa corallo marrone) che a livello di ossigeno (troppe zooxanthelle significa eccesso di radicali liberi nei tessuti).

Die.go
28-12-2016, 17:13
Cavolo 23 gradi !!.... ma in quale parte del globo hanno studiato quest temperature ? ( o solo in vasca ?)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
28-12-2016, 17:52
Sempre tenuta la vasca a 23 gradi.
Da quando ho l'achilles devo tenerla a 24 altrimenti mette i puntini.

23 gradi é la temperatura OK risultato di esperimenti in vasca.
Il mare NON È ASSOLUTAMENTE paragonabile... Nel mar rosso d'estate si superano abbondantemente i 32 gradi sul reef flat e d'inverno si scende a 18-20.

Poi bisogna considerare che noi mettiamo in 50 cm d'acqua coralli di superficie e coralli "deep" che in natura vogliono 30/40 metri d'acqua sopra e 20, max 22 gradi all year long

Die.go
28-12-2016, 19:06
Mi correggo ho guardato adesso aquatronica e ho la temperatura impostata a 24.3 .... con 0.3 gradi di escursione per attivare refrigeratore / riscaldatori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
28-12-2016, 23:32
A me il riscaldatore attacca a 22.6 gradi per tornare a 23 fissi....la questione estate/inverno colorazione top e non è dato appunto dalla temperatura ma soprattutto perché il 90% di noi alza la plafo di almeno 10cm per non scaldare troppo o aggiungere la tangenziale.... i coralli ne risentono ovviamente.....per quanto riguarda la crescita io non ho notato grosse differenze.....diciamo che sono costanti le mie....a volte ho un mese di stop a volte 1 mese di boom di crescite....

Ricky mi
29-12-2016, 09:11
con l'alzarsi delle temperature dovrebbe diminuire l'ossigeno e di conseguenza si alzano anche i valori della co2 in vasca?
se fosse cosi potrebbe essere una spiegazione dello scurimento dei coralli?
mi spiego, i coralli sono coperti da zooxantelle, che quindi fanno la fotosintesi.
uno dei principali elementi per far si che questa avvenga è bene appunto la presenza di co2.

quindi estremizzando, se non supero temperature limiti (per il nostro sistema "chiuso" acquario) potrebbe bastare un apporto maggiore di ossigeno per evitare che i coralli si scuriscano?
Paolo Piccinelli Lucareef giuseppe c

Jefri
29-12-2016, 09:29
Le concentrazioni di ossigeno e anidride carbonica non sono assolutamente legate tra loro ricky.