PDA

Visualizza Versione Completa : Acqua sporca pozzo



Scatgat
02-01-2017, 06:43
Salve,
Vivendo un po' isolato in campagna, l'unica fonte di approvvigionamento idrico di casa è un pozzo artesiano di 100 metri di profondità. Ogni tanto l'acqua si mischia ad un po' di fanghiglia ed esce diciamo non proprio limpidissima. Fino ad adesso ho risolto acquistando l'acqua di osmosi nei negozi, ma volendo fare una vasca più grossa è impensabile farlo. Quindi ricorrerò ad un impianto casalingo, ma devo gestire il problema.
Consigli?

ialao
02-01-2017, 07:41
Ciao.l'unica cosa che penso tu possa fare e'predisporre l'impianto di osmosi prediligendo la filtrazione meccanica mettendo due bicchieri con cartucce sedimenti .una più grossolana e l'altra più fine.fermo il resto con carbone membrana resine. Un saluto

Die.go
02-01-2017, 09:06
Monterei in entrata anche un filtro defangatore da spiegare regolarmente ( lo trovi nei magazzini idraulici )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scatgat
02-01-2017, 09:27
Come funziona un filtro defatigatorie?

Scatgat
02-01-2017, 09:35
Defangatore, maledetto T9

Die.go
02-01-2017, 09:39
Esatto maledetto t9 ..... io volevo dire SPURGARE .... nulla di che solitamente si monta sotto la caldaia .... trattiene particella grossolane e fanghi in genere da evitare appunto che si infilino negli scambiatori ( ma poi andiamo nel tecnico) ....e ha un rubinetto di scarico e si può lavare il filtro , secondo me potrebbe aiutarti a preservare un tantino in più i prefiltri dell impianto ad osmosi togliendo la parte grossa e lasciando solo il fino come succede nelle normali reti idriche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Die.go
02-01-2017, 09:43
Ho dimenticato trattiene magneticamente anche residui ferrosi ( che tante volte nella sabbia sotto terra ci sono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scatgat
02-01-2017, 09:44
Grazie, adesso studio la situazione...

Die.go
02-01-2017, 09:47
http://www.rbm.eu/it/news/item/rbm-presenta-mg1

Se vuoi dare un occhio io solitamente monto questi nel mio lavoro e vanno veramente bene e hanno poco ingombro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scatgat
02-01-2017, 12:21
Grazie davvero

- - - Updated - - -

Si chiama defangatore, ma in realtà è utile per ruggine e sabbia o ho capito male? Il mio problema sono particelle molto fini, una fanghiglia sottile che colora l'acqua e che appare ogni tanto...

willy
03-01-2017, 17:47
Puoi mettere prima dell'impianto osmosi una serie di bicchieri filtro a rete come primo filtro a corda come secondo e due fliltri sedimenti a diversi micron di filtrazione, prima il piu largo poi il piu' fine, il problema sara' che dovrai pulire spessisimo il filtro a rete e sostituire spesso gli altri, di buono ce che non hanno costi elevati

Scatgat
04-01-2017, 14:30
Ottimo

arkturo
04-01-2017, 15:22
x me è una risparmiata del piffero,solo rischi x pochi eur di acqua,poi anche con autoclave sarebbe un attacca stacca, e consuma luce la pompa del pozzo almeno 1,5 kw.
io il pozzo ce l ho è l acqua è limpida ma mi attacco all acquedotto.pultroppo i costi ci sono x una vasca grande,risparmiate da 10 e mensili non hanno senso davanti a investimenti di migliaia di euro tra coralli, sale pesci etc

Scatgat
01-02-2017, 06:47
Non capisco il senso della tua frase. Io non posso attaccarmi all'acquedotto, non vedo altra soluzione...

Ricky mi
01-02-2017, 09:01
Onestamente nemmeno io capisco il senso della frase...
Se nn ho capito male qui nessuno parli di risparmio...ma di come ottenere acqua "pura" partendo dalla situazione descritta da scatgat.
Cmq quello che ti hanno suggerito gli altri è corretto