Visualizza Versione Completa : Coralli molli doping
Ciao zazzere di capa!!! Secondo voi come faccio a spingere un pò la velocità di crescita dei molli? Si accettano anche battute. Io ho briareum, sinularie e discosomi, questi ultimi si sdoppiano molto bene e sono soddisfatto, il briareum cresce ma speravo in modo più rapido e anche le sinularie un pò lentamente ma di queste non mi preoccupo...avrei bisogno che il briareum incrostasse un pò più velocemente qualche roccia
Che valori hai di nitrati e fosfati?
Kiddannos
03-01-2017, 14:31
lampade pl o t5, sotto i led, almeno da me, sono un po lenti......
Ho lampade t5, i valori purtroppo sono bassi, faccio un'acqua ultra pura per un problema che avevo di filamentose che forse stanno regredendo, fino a prima di produrre quest'acqua crescevano che era una meraviglia ☹
Beh, i molli gradiscono acqua grassa. msn003
Ene sono consapevole ma in questo momento non riesco a ingrassare l'acqua, speravo ci fossero degli alimenti...
Forse per il briareum c'è... Non so.
Phytoplankton vivo, meglio di quello per i filtratori non c'è
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Il fito alimenta comunque il sistema, la microfauna... Non i coralli direttamente.
Il fito è anche già soltanto la patina verde che ogni due giorni pulisco dal vetro e va in vasca.
metti un po' di fito vivo di ottima qualità, oppure compri quello tipo easy reef in gel, poi servirebbe sporcare un po' l'acqua o con qualche pesciotto in più oppure un po' più pesante con il cibo ma per ora non puoi permettertelo con tutte quelle alghe...i coralli molli a differenza degli sps utilizzano anche il fito
Sì infatti, tu conosci bene la storia del mio acquario, prima di produrre la super acqua crescevano che era una meraviglia 😀
I coralli molli, essendo filtratori, utilizzano anche il fito, e se è vivo, può solo che far bene alla vasca, perché aiuta ad abbassare anche il carico organico
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non c'è una marca, ci sono vari tipi di fito, che variano in dimensioni e si sceglie quello che più gli aggrada. Io non me ne intendo molto, ho letto qualche articolo in rete perché volevo provarlo e diciamo che in due mesi ho visto una bella differenza, ero pieno di microrganismi e gli sps stavano bene dato che il fito alimenta lo zooplankton.
Purtroppo ho smesso di dosarlo perché non riuscivo a riprodurlo e quindi me lo dovevo sempre far spedire da qualcuno.
Ok grazie, ma come dicevo prima, la patina che pulisco dai vetri ogni due giorni si può considerare fito?
Oddio, ripeto che sono un neofita e quei due mesi sono stati a puro scopo di prova, però quando ho aumentato la dose mi sono diventati verdi anche a me i vetri.
Non so se si può considerare fito, ma sicuramente è un segnale che l'alimentazione in vasca non manca, perché ci sono tre tipi di patine:
- Bianca quando c'è carenza di nutrienti
- verde quando i nutrienti son giusti
- marrone quando ce ne sono troppi
Però, ripeto, se con i nutrienti sei a posto, anche se dosi fito vivo non ci sono problemi, perché essendo vivo,anche se c'è un sovradosaggio, non inquina
Chiarissimo. Grazie!!! Sì il discorso delle patine mi è chiaro, avevo letto ultimamente dei bei topic in proposito...la mia è la super patina della salute 😁
Beato te, la mia era verde solo dosando fito, prima del fito ed ora è bianca e non riesco a farci niente per sporcarla un po'
Se ti può consolare però io sono pieno di alghe...😉
Mi consola hahah
Ma alghe da maturazione, osmosi da sistemare o cosa?
Probabile osmosi da sistemare perché pare (non voglio portarmi sfiga da solo), da quando l'ho sistemata hanno praticamente arrestato la crescita. Speriamo.
metti un po' di fito vivo di ottima qualità, oppure compri quello tipo easy reef in gel, poi servirebbe sporcare un po' l'acqua o con qualche pesciotto in più oppure un po' più pesante con il cibo ma per ora non puoi permettertelo con tutte quelle alghe...i coralli molli a differenza degli sps utilizzano anche il fito
Ah, non pensavo! Grazie mille