PDA

Visualizza Versione Completa : Disastro in vasca



Alepip
05-01-2017, 10:48
Organizzo la vasca per le mie vacanze natalizie, lasciando video camera a controllo remoto, app anti black out, chiavi di casa al portiere debitamente istruito per alcune emergenze, mangiatoia, troppo pieno e vasca di raccolta per lo skimmer, vasca di rabbocco piena.
Chiudo imposte, gas e parto. Al mio rientro trovo la temperatura della vasca a 13 gradi, la vasca di raccolta del troppo pieno dello skimmer (circa 10 litri) piena di acqua trasparente, i coralli SPS, LPS e sarco stecchiti. Si salvano solo i pesci, gamberi, lumache, archaster e una euphillia ancora (si sta riprendendo pian piano).
Non avrei mai immaginato che un riscaldatore da 300 W, in una vasca da 100 litri scarsi, non avrebbe retto ad un calo di temperatura ambiente, inaspettato, ma consistente (da 22° a 11°).
Ovviamente la vasca del rabbocco da 30l si è svuotata per sopperire allo skimmer che di fatto ha prelevato molta più acqua del previsto. La salinità l'ho trovata al 33 per mille, poco male, ma lo scomparto pompe della sump era ormai vuoto, ed il livello in vasca l'ho trovato abbassato al limite inferiore degli scarichi.
Immediatamente ho inserito un secondo riscaldatore, acceso il riscaldamento di casa al massimo ed ho iniziato a raccogliere l'acqua per un cambio sostanzioso, ma non potendo lasciare la vasca ancora ferma per almeno tre ore (tempi di raccolta acqua di RO, scioglimento sale e riscaldamento della stessa), ho reinserito l'acqua fuoriuscita dallo schiumatoio, circa 10 l.
Ho tolto i cadaveri, appena pronta l'acqua ho fatto un cambio di 25 l su 100 l e ripreso la somministrazioni del metodo zeovit e una fiala di biodigest e messo le resine anti PO4. I pesci stanno bene, non ho ancora fatto i test, li farò domani.
Stavo pian piano uscendo da un periodo nefasto di PO4 altissimi e mi ritrovo al punto di partenza se non peggio.

Forse l'acquario non è un hobby adatto a me!!

Ricky mi
05-01-2017, 10:54
Ma no.l.quando si parte in inverno bisogna lasciare la caldaia accesa ma ad una temperatura bassa. 17 gradi.
Così come d estata, clima programmato per nn salire sopra i 28 gradi...

Alepip
05-01-2017, 11:05
A saperlo!! Ormai il morale è sotto ai piedi

luca1963
05-01-2017, 11:56
...dai nn scoraggiarti , riparti e sapendo l'errore che hai fatto ( come molti) l'anno prossimo ricordatelo

p.s. io la caldaia anche quando vado via non la stacco mai, ma come gia detto temgo una temperatura sui 18 gradi cosi da nn far lavorare troopo il termometro

Alepip
05-01-2017, 12:05
...dai nn scoraggiarti , riparti e sapendo l'errore che hai fatto ( come molti) l'anno prossimo ricordatelo

p.s. io la caldaia anche quando vado via non la stacco mai, ma come gia detto temgo una temperatura sui 18 gradi cosi da nn far lavorare troopo il termometro

Domani farò i test. Speriamo bene

mello85
05-01-2017, 14:15
11 gradi in ambiente altro che 300w ti servono per scaldare l'acqua!
Ma non hai paura che ti si ghiacci l'impianto lasciando spenta la caldaia???
Comunque tiene il morale alto sono cose che capitano! Io 3 mesi fa ho fatto andare il kh a 18 ed ho perso tutti gli sps...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk