PDA

Visualizza Versione Completa : Inserimento anemone.....



maXXe
07-01-2017, 17:03
Ciao a tutti,

stavo valutando la possibilità di dare una casa ai miei 2 ocellaris però ho dei dubbi circa la gestione delle anemoni (sono in fase di valutazione)

1)in vasca ho 2 pompe di movimento Jebao RW-4 (fino a 4000l/h). C'è il fondato rischio che risucchino l'anemone?
2)Il mio progetto attuale prevede solo molli ed LPS. Sono compatibili con la presenza di un anemone?
3)VAsca da 100 litri berlinese. Se "esplodesse" farebbe un macello.....di solito il deperimento che tempistiche ha? PArliamo di giorni oppure ore?
4) Non ricordo di aver visto vasche con anemoni ed SPS. E' un accostamento da evitare?

Grazie in anticipo :-)

mello85
07-01-2017, 17:53
Le anemoni le puoi mettere con qualsiasi altro corallo, sps o lps, e quasi in qualsiasi litraggio anche nei picoreff.
Le anemoni hanno solo due difetti: si spostano a loro piacimento; se muoiono e non le tiri fuori per tempo potrebbero avvelenare la vasca.
Allora io ne ho inserite diverse e ne ho tirate fuori alcune perchè morenti (ma mai mi si sono infilate nelle pompe). La teoria dice di inserirle come primo corallo in quanto se si sposta poi non rischi che bruci gli altri coralli toccandoli.
Il mio consiglio è di inserirne una tranquillamente! Non avere paura non sono delle bombe, quando stanno per morire te ne accorgi con anticipo e fai in tempo a toglierla! Mettila in un punti tranquillo con poca corrente e poi ci penserà lei a sistemarsi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maXXe
08-01-2017, 20:11
Le anemoni le puoi mettere con qualsiasi altro corallo, sps o lps, e quasi in qualsiasi litraggio anche nei picoreff.
Le anemoni hanno solo due difetti: si spostano a loro piacimento; se muoiono e non le tiri fuori per tempo potrebbero avvelenare la vasca.
Allora io ne ho inserite diverse e ne ho tirate fuori alcune perchè morenti (ma mai mi si sono infilate nelle pompe). La teoria dice di inserirle come primo corallo in quanto se si sposta poi non rischi che bruci gli altri coralli toccandoli.
Il mio consiglio è di inserirne una tranquillamente! Non avere paura non sono delle bombe, quando stanno per morire te ne accorgi con anticipo e fai in tempo a toglierla! Mettila in un punti tranquillo con poca corrente e poi ci penserà lei a sistemarsi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie per i chiarimenti.
Misà che lo sfizio di metterne una me lo tolgo :-)
Con cosa è meglio alimentarle in ottica ridurre il più possibile l'inquinamento in vasca? (ho 100 litri quindi devo stare un po' accorto)

Ciao :-)

Ricky mi
08-01-2017, 20:27
Secondo me puoi anche nn alimentarli...
Prova a guardare mini carpet anemoni.
Sono molto belli e nn si muovono

Giordano Lucchetti
11-01-2017, 13:59
Ciao.
In realtà non è facile come sembra...

Prima cosa, devi vedere quale anemone inserire.
Alcune si spostano, altre meno.
Per gli ocellaris è consigliabile inserire Entacmaea quadricolor.
Non è molto urticante (ma comunque gli sps te li brasa), ma si sposta molto e si riproduce con facilità.

Il problema principale è che una vasca per anemoni è differente da una per sps, per cui non vanno d'accordo.
Alle attinie serve un movimento dolce, se non lo trovano si staccano dalla roccia e fluttuano fino a un punto con poco movimento.
Di solito, durante questa fase, si infilano nelle pompe.

Quindi, volendo, la puoi inserire, ma a tuo rischio e pericolo.