PDA

Visualizza Versione Completa : Altezza Easyled



Mbutolo
10-01-2017, 11:36
Ho da poco cambiato plafo sostituendo una eshine da 70w con 3 barre easyled ( 2 marine blue e 1 deep , lunghe 438mm)
La vasca è 50x40h60 dsb

Vorrei sapere qual è la giusta distanza dal pelo dell'acqua, ho visto che molti le montano a bordo vasca con gli appositi sostegni ( che arrugginiscono) e altri che hanno costruito dei supporti per appenderle.

Io mi sono costruito una struttura d'alluiminio e le ho appese a circa 8cm dal pelo ma ultimamente alcuni animali, come una Tenuis e una Secale , smettono di spolipare dopo circa 5-6 ore di fotoperiodo pieno ( 8,5 ore + alba e tramonto).
Anche 2 euphillie si chiudono più o meno alla stessa ora.

Mi verrebbe da pensare che forse gli animali sono infastiditi dalla troppa luce, aumenterei quindi la distanza ma non so di quanto.
Voi a quanto le tenete?

tirador
10-01-2017, 12:10
Come watt sei più o meno in linea con la eshine (credo qualcosina in meno, sempre se la tenevi al massimo), questa a quanto la tenevi di altezza?
io sarei partito con la stessa altezza della precedente plafo per poi calare lentamente se necessario.
Non esiste un altezza consigliata dipende molto dalla gestione della vasca e dai valori.
Alcune vasche per come sono impostate sia a livello di carico organico sia come skimmer che anche come conduzione richiedono molta luce e a pochi cm dal pelo, mentre altre che già sono magre perchè magari c'è un skimmer potente o poco carico organico se abbassi troppo la plafo rischi di mandare in sofferenza gli invertebrati.
Devi trovare tu la quadra della tua vasca considerando tutte le variabili

Mbutolo
10-01-2017, 12:23
Come watt ho aggiunto qualcosina perché della eshine tenevo il canale dei bianchi al 60%.
La vasca è magra, sto faticando non poco a sporcarla, skimmer h&s110 che schiuma super secco, tanta pappa ai pesci e sto iniziando a vedere qualche risultato sui colori.
Patine sui vetri inesorabilmente bianche. No3 a 1(scarso) e PO4 appena rilevabili ( test Nyos).

Quindi tirador dovrei alzarle e in futuro , se necessario, riabbassarle.

tirador
10-01-2017, 12:29
Se ritieni che sia troppo magra e fatichi a sporcarla sicuramente non va tenuta troppo bassa, quindi alza tranquillamente almeno al livello di come tenevi la eshine se non qualcosina in più visto che hai aggiunto watt.
Poi valuti col tempo cosa è meglio fare

- - - Aggiornato - - -

magari sbicchiera anche lo skimmer un paio di notti a settimana che aiuta

Mbutolo
10-01-2017, 12:32
La eshine la tenevo a circa 20cm.
Mi sa che ho fatto la ca@@ata a tenerla a circa 8cm , ho pensato ingenuamente che se le avevano progettate per appenderle a bordo vasca, che è anche meno di 8cm, poteva andar bene come inizio.

Potrei aver trovato la quadra.... :114-52:

tirador
10-01-2017, 12:40
in effetti può ingannare che il sistema base di appoggio sia a filo vasca, ma la luce è sempre luce qualunque sia il produttore e ogni vasca ha il proprio bisogno.
Tra l'altro facendo un breve OT trovo assurdo che un azienda che ha progettato e commercializza forse il prodotto a led più indicato per le vasche marine presente in commercio lo venda con dei supporti di ferro che arrugginiscono (piuttosto meglio non mettere niente), chissà che sforzo economico sarebbe stato metterli in plexyglass o in alluminio.
Viene il dubbio che abbiano beccato il prodotto giusto più per fortuna che per bravura

Mbutolo
11-01-2017, 08:41
Ho alzato le barre a 12cm ,le avevo a 7cm ( ! ) .. Vediamo come reagisce la vasca

crestedlucifer
11-01-2017, 11:58
Ciao Mauro, 8cm sono davvero pochi.
Io la gnc la tengo sui 15cm(tanto le easyled più o meno sono comparabili), ma in passato anche a 20cm dal pelo dell'acqua, quindi il consiglio è di alzare almeno di un 10cm

Mbutolo
11-01-2017, 12:37
Ciao Mauro, 8cm sono davvero pochi.
Io la gnc la tengo sui 15cm(tanto le easyled più o meno sono comparabili), ma in passato anche a 20cm dal pelo dell'acqua, quindi il consiglio è di alzare almeno di un 10cm

Ciao Fra , si infatti le ho alzate a 12cm , aspetto un paio di settimane ,vedo come reagisce la vasca e in caso alzo ancora un po'.