PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio schiumatoio



Giosco
13-01-2017, 11:55
Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum ma acquariofilo da un pò di anni con risultati non proprio esaltanti.... Troppi errori nell' impostazione iniziale e poi anch'io probabilmente ci ho messo del mio pasticciando nel cercare di riaddrizzare una cosa nata troppo storta...ma cogliamo l'aspetto positivo, almeno ho fatto abbastanza esperienza ed imparato pure qualcosa di buono!
Al bivio se smontare ed abbandonare o ricominciare ho scelto.... di ripartire con un progetto tutto nuovo!. Vasca lunghezza 120, profondità 60, altezza 50 in fase di costruzione da condurre con il metodo berlinese ed il mio sogno è poter allevare anche SPS. Stavo cominciando a comprare la tecnica ed intanto volevo chiedere un consiglio sullo schiumatoio. Leggendo sul web mi son fatto queste idee:
- Vertex Omega 180i; recensioni positive piccolo dubbio sulla rumorosità;
- Ultrareef Akula 180; anche qui recensioni positive (anche in fatto silenziosità) e devo dire anche grande tempestività e disponibilità dell'azienda nel rispondere alle mie mail sperimentata quanado ho chiesto informazioni sul loro sistema di carico/scarico;
- ATI Powercone 200; non trovo tantissimo sul web...
- Royal Exclusive Bubble King Mini 160 (un pò di dubbi sul rapporto aria/acqua e forse sottodimensionato per la vasca) oppure 180, ma saliamo di prezzo. Però, se c'è una notevole dfferenza rispetto alle altre alternative....
Ovviamente se avete altri suggeirmenti saranno ben accetti!
Scusate, forse ho scritto troppo, ma visti i miei precedenti vorrei fare le cose per bene stavolta.............
P.S. ovviamente in corso d'opera vi chiederò consigli sugli altri aspetti della vasca, ho tante domande da fare ma preferisco affrontare gli argomenti uno alla volta.
Grazie in anticipo per i vostri contributi.

GROSTIK
21-01-2017, 16:49
io su una 120x50x60 gestione DSB ho montato il pw cone 200 faceva il suo lavoro ma poi ho preso un ATB nano B un signor skimmer

luca.ga
21-01-2017, 17:32
Io andrei sul Royal esclusive bubble King 180, sono i numeri uno, e lo prendi una volta.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Giosco
21-01-2017, 19:13
Ciao. Intanto mi scuso perché temo di aver fatto un doppio post.. era il primo dopo la registrazione e forse ho pasticciato un po'! Grazie per gli interventi... ATB non lo conoscevo... royal exclusive lo so che sono ottimi, però se è possibile optare per un buon prodotto risparmiando un po'...

luca.ga
21-01-2017, 20:27
Ciao. Intanto mi scuso perché temo di aver fatto un doppio post.. era il primo dopo la registrazione e forse ho pasticciato un po'! Grazie per gli interventi... ATB non lo conoscevo... royal exclusive lo so che sono ottimi, però se è possibile optare per un buon prodotto risparmiando un po'...
Vertex è ultrareef non sbagli di sicuro... ma se puoi un bk è una cosa eccezionale...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

troy 77
29-01-2017, 00:35
per 320 litri scarsi basta un buon skimmer con una camera da 150----anche bm-----nn serve spendere un patrimonio......ormai si esagera troppo troppo .......piu grosso meglio e..poi badilate di mer.. in vasca per recuperare .....