crestedlucifer
13-01-2017, 13:45
Allora ragazzi, faccio una premessa, le tempistiche sono medio-lunghe. Se tutto va bene si monta per settembre 2017. Ormai il nano 91l comincia ad essere stretto per certi coralli ed in virtù di ciò ho deciso di raddoppiare il litraggio o giù di lì. Quindi sui 200l massimo 250l, sinceramente vorrei provare a tenere il Nyos 120, attualmente lo sto sotto utilizzando, penso di poterlo spingere su quel litraggio, sennò in caso cambio.
Veniamo alle misure, dopo l'esperienza del cubo ho accusato la mancanza del lato lungo, ed ho voglia di un bel 100 o 120cm. Purtroppo, sia strutturalmente, che economicamente, dovrò ripiegare su di una profondità risicata per non eccedere nel litraggio complessivo.
Quindi le dimensioni che ho partorito sono le seguenti :
- 100x45x45cm
- 120x40x45cm
Tra le due la prima é sicuramente la più agevole, ma la seconda mi ispira non poco, 40cm sono pochi, ma ho già in mente un tipo di rocciata adatto [emoji57].
L'illuminazione sarà al 99% ibrida t5/led. A seconda delle dimensioni, stavo valutando una 4x39/54w+ barre led a riempire.
Il metodo di conduzione sarà nuovamente il berlinese con abbondanti rocce vive.
Continuerò con il balling ma terrò di riserva un eventuale reattore di calcio.
Veniamo alla sump, qui sono aperti pareri e suggerimenti.
Visto il lato lungo avrò molto spazio a disposizione. Sarebbe carino un refugium a vista con anta di vetro in loco. Ma anche una criptica non mi dispiacerebbe. In caso contrario rocce in sump le metterei comunque per alleggerire la vasca.
Anche sul movimento vorrei un vostro parere compresa la risalita e magari una sua eventuale gestione per il movimento in vasca.
Ricapitolando.
Dimensioni :
- 100x45x45cm o
- 120x40x45cm
Illuminazione :
-4x39w+ barre led o
-4x54w+ barre led
Skimmer:
-il mio fidato Nyos quantum 120
Movimento : ?
Risalita?
Carico/scarico?
Sump annessi e connessi?
Mobile?
Fatevi sotto, cerchiamo di tirare fuori un bel progettino[emoji3]
Veniamo alle misure, dopo l'esperienza del cubo ho accusato la mancanza del lato lungo, ed ho voglia di un bel 100 o 120cm. Purtroppo, sia strutturalmente, che economicamente, dovrò ripiegare su di una profondità risicata per non eccedere nel litraggio complessivo.
Quindi le dimensioni che ho partorito sono le seguenti :
- 100x45x45cm
- 120x40x45cm
Tra le due la prima é sicuramente la più agevole, ma la seconda mi ispira non poco, 40cm sono pochi, ma ho già in mente un tipo di rocciata adatto [emoji57].
L'illuminazione sarà al 99% ibrida t5/led. A seconda delle dimensioni, stavo valutando una 4x39/54w+ barre led a riempire.
Il metodo di conduzione sarà nuovamente il berlinese con abbondanti rocce vive.
Continuerò con il balling ma terrò di riserva un eventuale reattore di calcio.
Veniamo alla sump, qui sono aperti pareri e suggerimenti.
Visto il lato lungo avrò molto spazio a disposizione. Sarebbe carino un refugium a vista con anta di vetro in loco. Ma anche una criptica non mi dispiacerebbe. In caso contrario rocce in sump le metterei comunque per alleggerire la vasca.
Anche sul movimento vorrei un vostro parere compresa la risalita e magari una sua eventuale gestione per il movimento in vasca.
Ricapitolando.
Dimensioni :
- 100x45x45cm o
- 120x40x45cm
Illuminazione :
-4x39w+ barre led o
-4x54w+ barre led
Skimmer:
-il mio fidato Nyos quantum 120
Movimento : ?
Risalita?
Carico/scarico?