Visualizza Versione Completa : Lysmata debelius
Franco68
15-01-2017, 21:24
Ciao a tutti, tolto il balestra vorrei inserire un gruppetto di questi gamberetti, posso inserirli o vengono predati dai pesci in vasca ? Ho anche un mitrax
:114-35:
ciao mi sembrano tutti pesci erbivori i tuoi togliendo il balestra.. tra l'altro sono utili per i parassiti dei pesci gli fanno da pulitore...il mio flavescens va a farsi pulire dal gambero diverse volte al giorno, povero gambero a volte sembra schiavizzato dal pesceemoticon-cartoon-022
Franco68
15-01-2017, 22:54
tra l'altro sono utili per i parassiti dei pesci gli fanno da pulitore...
Questo non lo sapevo.......Quindi si fa vedere in giro?
Questo non lo sapevo.......Quindi si fa vedere in giro?
In generale i de bellius non si fanno vedere spessissimo, io ne ho 5 o 6 e non escono quasi mai, i pesci sanno dove trovarli e passano a farsi pulire ogni tanto [emoji3]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
esatto sono timidi sono i pesci che vanno da loro per farsi pulire
Ricky mi
16-01-2017, 11:26
Franco68 gamberi e dsb non sono proprio una accoppiata vincente!
Prenditi gli amboinensis Franco.....saranno meno appariscenti ma sono meno timorosi e si fanno vedere molto spesso.....Ricky non sapevo che i gamberi dessero noia al dsb.....sinceramente non ne ho mai visto uno sulla sabbia tranne quando doso il granulato che allora partono all'impazzata su ogni granello che hanno a tiro....poi per il resto della giornata difficilmente lasciano il loro scoglio
Ricky mi
16-01-2017, 13:03
Batty i gamberi sono mangiatori voraci di benthos se non ben alimentati.
franco diceva addirittura un gruppetto...
Si si predano il benthos ma alla fine come giustamente dici tu si accontentano del granulato avanzato o di qualche carcassa di lumache,granchi ecc ecc.....in una vasca come la tua Franco ne vedo bene 3/4 non di più....nella mia ho un amboinensis e un debellius e stop.....
Anch'io sono molto combattuto sull'inserire un Alboinensis, mi piacciono davvero tanto però il dsb è giovane e non voglio compromettere la sua maturazione.
Però dite che più in là almeno 1 potrei metterlo (su una vasca da 350 litri)?
Giordano Lucchetti
16-01-2017, 16:59
Si mollaq, tranquillo... anche una coppia va bene.
Però a DSB maturo :114-58:
Grazie Giordano Lucchetti io mi accontenterei anche di uno solo!
Quando per dsb maturo si intende almeno 6 mesi oppure di almeno 1 anno?
Giordano Lucchetti
16-01-2017, 17:23
Un DSB per essere definito maturo si va sull'anno/anno e mezzo.
Dopo sei mesi diciamo che puoi già inserirlo ma proprio tranquillamente.
grazie Giordano Lucchetti
ci penserò tra qualche mese.
chiedo scusa a Franco68 per avergli leggermente inquinato il post emoticon-00110-tongu