Eughenos
18-01-2017, 01:19
Buonasera baldi ragazzuoli,
premettendo che ammetto di essere poco attivo ma vi leggo spesso (bandit)
Appartengo alla categoria degli sfruttati universitari in Biologia Marina... ed ho una bella domanda scientifica (no ai gomblotti orjnfq ) che spero vi metta alla prova:
Nel mondo accademico non esiste come unità di misura della concentrazione i gradi tedeschi di KH ma si parla sempre di un determinato ione espresso in ppm o mg/l o M ........
Surfando nella rete ho trovato delle conversioni che lasciano un po' il tempo che trovano. (1° dkH = 21.76 mg/l HCO3---1° dkH = 10.7 mg/l CO3---1 meq/L = 2.8 dKH = 50 ppm CaCO3)
H+ + HCO3- <==> H2CO3
H+ + CO3-- <==> HCO3-
Avete trovato e/o creato una tabella che esprima la dissociazione dell'acido carbonico in base a pH (e/o altri cationi) nei diversi gradi di dKH esplicando i prodotti di dissociazione in mg/l?? 4chsmu14chsmu1
Parliamo ovviamente di equilibri complicati da considerare, rammentando che la presenza sia di Na che di Ca che influiscono sicuramente sulle costanti di dissociazione
Esempio:
1° dKH a pH 7,0 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l
1° dKH a pH 7,5 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l
1° dKH a pH 8,0 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l
1° dKH a pH 8,5 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l
2° dKH a pH 7,0 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l
2° dKH a pH 7,5 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l
2° dKH a pH 8,0 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l
2° dKH a pH 8,5 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l
Empiricamente parlando con acqua di mare nord-adriatica ho notato che in esperimenti pratici a pH tendenzialmente oscillante attorno 8 il rapporto CO3--/HCO3- è circa 1/6 ma non sono sicuro di questo valore (calcolato tramite un autoanalyzer).
Spero di avervi illustrato correttamente il mio dilemma :-)
premettendo che ammetto di essere poco attivo ma vi leggo spesso (bandit)
Appartengo alla categoria degli sfruttati universitari in Biologia Marina... ed ho una bella domanda scientifica (no ai gomblotti orjnfq ) che spero vi metta alla prova:
Nel mondo accademico non esiste come unità di misura della concentrazione i gradi tedeschi di KH ma si parla sempre di un determinato ione espresso in ppm o mg/l o M ........
Surfando nella rete ho trovato delle conversioni che lasciano un po' il tempo che trovano. (1° dkH = 21.76 mg/l HCO3---1° dkH = 10.7 mg/l CO3---1 meq/L = 2.8 dKH = 50 ppm CaCO3)
H+ + HCO3- <==> H2CO3
H+ + CO3-- <==> HCO3-
Avete trovato e/o creato una tabella che esprima la dissociazione dell'acido carbonico in base a pH (e/o altri cationi) nei diversi gradi di dKH esplicando i prodotti di dissociazione in mg/l?? 4chsmu14chsmu1
Parliamo ovviamente di equilibri complicati da considerare, rammentando che la presenza sia di Na che di Ca che influiscono sicuramente sulle costanti di dissociazione
Esempio:
1° dKH a pH 7,0 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l
1° dKH a pH 7,5 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l
1° dKH a pH 8,0 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l
1° dKH a pH 8,5 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l
2° dKH a pH 7,0 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l
2° dKH a pH 7,5 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l
2° dKH a pH 8,0 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l
2° dKH a pH 8,5 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l
Empiricamente parlando con acqua di mare nord-adriatica ho notato che in esperimenti pratici a pH tendenzialmente oscillante attorno 8 il rapporto CO3--/HCO3- è circa 1/6 ma non sono sicuro di questo valore (calcolato tramite un autoanalyzer).
Spero di avervi illustrato correttamente il mio dilemma :-)