PDA

Visualizza Versione Completa : Forse ho trovato la causa dei miei problemi



Alepip
19-01-2017, 13:07
Ciao a tutti,

da mesi combatto con NO3 e PO4 alti, ho potenziato lo skimmer, ho iniziato il metodo zeovit seguendo pedissequamente la guida, ho inserito le resine anti fosfati KZ, inserito la chaetomorpha in sump, cambi d'acqua frequenti ed abbondanti e finalmente dopo un paio di mesi sono riuscito a portare i PO4 da 0.5 a 0,01 ma i nitrati rimangono tra 10 e 25. Nel frattempo ho perso quasi tutti i coralli.
Ieri nel sostituire la vecchia plafo autocostruita ho notato che le viti erano completamente ricoperte di ruggine. Mi è venuto il sospetto che vi fossero altre fonti di ruggine ed ho visto che all'interno del mobiletto, sopra la sump, ci sono altre 6 viti ossidate. Il manico telescopico del retino che di rado utilizzo per spostare qualcosa in vasca è anch'esso ossidato all'interno ed infine, presenta ruggine anche il porta lametta per la pulizia del vetro, pur essendo di plastica.
I coralli che soffrono di più sono le acanthastree e le lobophyllie, meno gli sps.
Secondo voi avrebbe senso intervenire subito con un biocondizionatore, con il Detox senza aspettare analisi che certifichino il problema?
Nel caso del Detox, oltre al dosaggio, c'è qualcos'altro che dovrei sapere?
Grazie

luca.ga
19-01-2017, 13:19
Ciao a tutti,

da mesi combatto con NO3 e PO4 alti, ho potenziato lo skimmer, ho iniziato il metodo zeovit seguendo pedissequamente la guida, ho inserito le resine anti fosfati KZ, inserito la chaetomorpha in sump, cambi d'acqua frequenti ed abbondanti e finalmente dopo un paio di mesi sono riuscito a portare i PO4 da 0.5 a 0,01 ma i nitrati rimangono tra 10 e 25. Nel frattempo ho perso quasi tutti i coralli.
Ieri nel sostituire la vecchia plafo autocostruita ho notato che le viti erano completamente ricoperte di ruggine. Mi è venuto il sospetto che vi fossero altre fonti di ruggine ed ho visto che all'interno del mobiletto, sopra la sump, ci sono altre 6 viti ossidate. Il manico telescopico del retino che di rado utilizzo per spostare qualcosa in vasca è anch'esso ossidato all'interno ed infine, presenta ruggine anche il porta lametta per la pulizia del vetro, pur essendo di plastica.
I coralli che soffrono di più sono le acanthastree e le lobophyllie, meno gli sps.
Secondo voi avrebbe senso intervenire subito con un biocondizionatore, con il Detox senza aspettare analisi che certifichino il problema?
Nel caso del Detox, oltre al dosaggio, c'è qualcos'altro che dovrei sapere?
Grazie
Fai un test triton magari prima di usarlo il detox. Diciamo che la calamita pulisci vetro puoi toglierla dalla vasca che comunque non va mai tenuta sempre in acqua e che a meno che non hai materiali ferrosi in vasca a contatto con l'acqua non è detto che sia questo il problema, controlla anche le pompe di movimento e le relative calamite che non siano arrugginite o altro...

Cmq se il problema sono no3 e po4 alti con zeovit dovresti risolvere, magari c'è un altro problema skimmer poco performante scarsa ossidoriduzione troppi pesci ecc.... magari descrivi meglio un po tutto, tecnica misure pesci in vasca.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
19-01-2017, 13:45
sei hai nitrati e fosfati alti, la ruggine non c'entra.

descrivi meglio la vasca e metti qualche foto, che cerchiamo di capire.

Alepip
19-01-2017, 14:35
In attesa di foto che non ho qui con me a parte questa
27769
descrivo la vasca:
- dimensioni vasca: 63 x 45 x 35h
- 2 pompe di movimento 4.000 l/h alternate ogni 30 min
- plafoniera autocostruita a LED (8 LED Royal Blue e 8 LED Blue 100% - 8 LED 20.000k 60% - 4 LED Ciano, 4 LED verdi, 4 led 3500K 20%) tutti LED da 3 Watt cinesi, fotoperiodo 12 ore compresi 30 min + 30 min alba e tramonto)
- Sump 45 x 35 x 30
- Risalita 2700 l/h
- Riscaldatore 300W
- skimmer Tunze 9012
- reattore zeolite ruwal con 180g di zeolite e calza resine KZ anti PO4
- in estate refrigeratore temp max 26°

Abitanti:
- due ocellaris
- due debelius
- un wundermanni piccolo ma efficacissimo
- due turbo
- due lumache mediterranee arrivate per caso
- due vongole veraci che campano alla grande da tre mesi4chsmu1
- un mespilia globulus
- una talea stylophora
- un rimasuglio di milka moribonda potato ed incollato su nuova basetta
- una euphyllia ancora in salute
- una hystrix
- fungia
- tre bocche di lobophyllia che ha cominciato a tirare dopo una settimana
- una acanthastrea che sembrava morta che ha cominciato a dare segni di vita
- un sarcophyton
- una piccola sinularia blu

Metodo zeovit
pochissimo cibo
cambi d'acqua settimanali
tanta pazienza ormai al limite

valori
PH 8.0 lettore elettronico
KH 8.5 Nyos
Ca 420 JBL
magnesio 1320 JBL
NO3 tra 10 e 25 Salifert
NO2 non rilevabili Salifert
PO4 quasi non rilevabili Salifert

Nota importante: a causa di problemi di spazio ho la plafo a circa 5-6 centimetri dal pelo dell'acqua, circa 16 dalla sommità rocciata e a 35 cm dal fondo vasca

luca.ga
19-01-2017, 14:53
In attesa di foto che non ho qui con me a parte questa
27769
descrivo la vasca:
- dimensioni vasca: 63 x 45 x 35h
- 2 pompe di movimento 4.000 l/h alternate ogni 30 min
- plafoniera autocostruita a LED (8 LED Royal Blue e 8 LED Blue 100% - 8 LED 20.000k 60% - 4 LED Ciano, 4 LED verdi, 4 led 3500K 20%) tutti LED da 3 Watt cinesi, fotoperiodo 12 ore compresi 30 min + 30 min alba e tramonto)
- Sump 45 x 35 x 30
- Risalita 2700 l/h
- Riscaldatore 300W
- skimmer Tunze 9012
- reattore zeolite ruwal con 180g di zeolite e calza resine KZ anti PO4
- in estate refrigeratore temp max 26°

Abitanti:
- due ocellaris
- due debelius
- un wundermanni piccolo ma efficacissimo
- due turbo
- due lumache mediterranee arrivate per caso
- due vongole veraci che campano alla grande da tre mesi4chsmu1
- un mespilia globulus
- una talea stylophora
- un rimasuglio di milka moribonda potato ed incollato su nuova basetta
- una euphyllia ancora in salute
- una hystrix
- fungia
- tre bocche di lobophyllia che ha cominciato a tirare dopo una settimana
- una acanthastrea che sembrava morta che ha cominciato a dare segni di vita
- un sarcophyton
- una piccola sinularia blu

Metodo zeovit
pochissimo cibo
cambi d'acqua settimanali
tanta pazienza ormai al limite

valori
PH 8.0 lettore elettronico
KH 8.5 Nyos
Ca 420 JBL
magnesio 1320 JBL
NO3 tra 10 e 25 Salifert
NO2 non rilevabili Salifert
PO4 quasi non rilevabili Salifert

Nota importante: a causa di problemi di spazio ho la plafo a circa 5-6 centimetri dal pelo dell'acqua, circa 16 dalla sommità rocciata e a 35 cm dal fondo vasca

Il problema di base è la plafoniere secondo me, compra magari una roleandro costano poco sono sempre led e non vanno male,
Radion o Hydra o
se no passare ai t5

Secondo me hai poca ossidoriduzione, ed è questo il problema di fondo.

cosa usi del metodo zeovit? Zeostart (diviso in 4 volte) Zeofood e zeobak come da programma zeovit?

Da quanto è avviata la vasca?


Il test fosfati senza fotometro non ha senso farlo perché troppo poco preciso per le necessità di un marino.

Un test triton lo farei per vedere il quadro generale e togliere il dubbio dei metalli anche se secondo me il problema di base è la luce.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Alepip
19-01-2017, 14:56
Il problema di base è la plafoniere secondo me, compra magari una roleandro costano poco sono sempre led e non vanno male,
Radion o Hydra o
se no passare ai t5

Secondo me hai poca ossidoriduzione, ed è questo il problema di fondo.

cosa usi del metodo zeovit? Zeostart (diviso in 4 volte) Zeofood e zeobak come da programma zeovit?

Da quanto è avviata la vasca?


Il test fosfati senza fotometro non ha senso farlo perché troppo poco preciso per le necessità di un marino.

Un test triton lo farei per vedere il quadro generale e togliere il dubbio dei metalli anche se secondo me il problema di base è la luce.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Il test Salifert per quanto senza fotometro è sempre lo stesso, quindi credo che passando da 0.5 a quasi zero, pur convenendo che il dato numerico non sia attendibile, quantomeno certifica una diminuzione. Il metodo zeovit l'ho iniziato a vasca già popolata da mesi seguendo la guida del forum alla lettera. Volevo evitare il test Triton nell'intenzione di abbreviare i tempi e salvare il salvabile. Ma se l'utilizzo del Detox può avere controindicazioni farò il test
70 Watt per 12 ore su una colonna d'acqua 30cm sono pochi?

Paolo Piccinelli
19-01-2017, 14:59
Se hai i nitrati alti dosando pochissimo cibo e con solo due pesci, significa che la flora batterica della vasca non è in salute.
Secondo me il problema è solo quello, con l'avvertenza che non conosco il metodo zeovit e non so cosa/quanto stai dosando.
La luce è un'altra incognita... essendo autocostruita, non posso valutare la qualità della tua plafoniera.


Se la vasca fosse mia, aggiungerei qualche fiala di batteri durante i cambi d'acqua e in concomitanza anche qualche kg di roccia fresca, anche in sump se non vuoi rovinare il layout.
Il metodo zeovit lo sospenderei, in 70 litri con quella popolazione puoi tenere agevolmente sotto controllo i nutrienti solo con skimmer e rocce.

Alepip
19-01-2017, 14:59
sei hai nitrati e fosfati alti, la ruggine non c'entra.

descrivi meglio la vasca e metti qualche foto, che cerchiamo di capire.

Ho trovato sul cell. questo video, non so se può bastare è molto scuro

https://www.youtube.com/watch?v=NCdrBtP11tg

Alepip
19-01-2017, 15:10
Se hai i nitrati alti dosando pochissimo cibo e con solo due pesci, significa che la flora batterica della vasca non è in salute.
Secondo me il problema è solo quello, con l'avvertenza che non conosco il metodo zeovit e non so cosa/quanto stai dosando.
La luce è un'altra incognita... essendo autocostruita, non posso valutare la qualità della tua plafoniera.


Se la vasca fosse mia, aggiungerei qualche fiala di batteri durante i cambi d'acqua e in concomitanza anche qualche kg di roccia fresca, anche in sump se non vuoi rovinare il layout.
Il metodo zeovit lo sospenderei, in 70 litri con quella popolazione puoi tenere agevolmente sotto controllo i nutrienti solo con skimmer e rocce.

Grazie Paolo,
intanto mi metto alla ricerca di rocce fresche, quando ho allestito la vasca a Roma non se ne trovavano ed ho ripiegato su rocce "usate". Sto dosando una goccia di zeobak ed una di zeofood 3 volte a settimana, 0.5 ml di zeostart ogni mattina. Devo dire che i fosfati anche se lentamente sono rientrati, i nitrati sono diminuiti ma sono ancora alti.
Per i primi 6 mesi dall'avvio, con la stessa fauna, avevo stabilmente NO3 a 5 e PO4 a zero. Dopo le vacanze estive al mio rientro è cominciata la catastrofe.
Il metodo zeovit lo posso interrompere bruscamente? Il litraggio compresa sump sarà poco sotto i 100 litri

luca.ga
19-01-2017, 15:26
Grazie Paolo,
intanto mi metto alla ricerca di rocce fresche, quando ho allestito la vasca a Roma non se ne trovavano ed ho ripiegato su rocce "usate". Sto dosando una goccia di zeobak ed una di zeofood 3 volte a settimana, 0.5 ml di zeostart ogni mattina. Devo dire che i fosfati anche se lentamente sono rientrati, i nitrati sono diminuiti ma sono ancora alti.
Per i primi 6 mesi dall'avvio, con la stessa fauna, avevo stabilmente NO3 a 5 e PO4 a zero. Dopo le vacanze estive al mio rientro è cominciata la catastrofe.
Il metodo zeovit lo posso interrompere bruscamente? Il litraggio compresa sump sarà poco sotto i 100 litri

Non interromperlo bruscamente, ma gradualmente se vuoi interromperlo o fai un disastro.

Per la luce può essere poca se hai principalemente led blu, per questo andrei su una cosa più sicura come dicevo.

Quando ho avuto problemi a livello batterico a me zeovit mi ha dato una grande mano a mettere tutto a posto.

Le rocce è una ottima idea, e farà sicuramente bene.

Molto importante è diluire Zeostart nell'arco della giornata o minimo due volte al giorno la stessa dose e non tutto insieme, ideale sarebbe una dosometrica e dosare 4 volte al giorno.

Cmq se stanno rientrando è un buon segno.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Alepip
19-01-2017, 15:49
Non interromperlo bruscamente, ma gradualmente se vuoi interromperlo o fai un disastro.

Per la luce può essere poca se hai principalemente led blu, per questo andrei su una cosa più sicura come dicevo.

Quando ho avuto problemi a livello batterico a me zeovit mi ha dato una grande mano a mettere tutto a posto.

Le rocce è una ottima idea, e farà sicuramente bene.

Molto importante è diluire Zeostart nell'arco della giornata o minimo due volte al giorno la stessa dose e non tutto insieme, ideale sarebbe una dosometrica e dosare 4 volte al giorno.

Cmq se stanno rientrando è un buon segno.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Posso aumentare i bianchi gradualmente attualmente settati al 60%. Ho una dodometrica ma può dosare minimo un ml ed io ne devo dosare mezzo al giorno. Proverò a farlo con la siringa da insulina.

luca.ga
19-01-2017, 15:57
Posso aumentare i bianchi gradualmente attualmente settati al 60%. Ho una dodometrica ma può dosare minimo un ml ed io ne devo dosare mezzo al giorno. Proverò a farlo con la siringa da insulina.

Io li aumenterei un po gradualmente e sperando non diano libero sfogo alle alghe... Purtroppo la costruzione di una plafoniera è veramente una cosa incasinata, ho un amico elettricista che ne ha fatta una e poi ha deciso appunto di prendere le roleandro che costan poco e sono discrete.

Cmq la dosometrica da un ml basta che la tari anziché su 100ml su 10ml ed il gioco è fatto, ovviamente controlla prima quanto dosa con una siringa graduata di un ml per un dosaggio di 1 ml prima di impostarla.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Alepip
19-01-2017, 17:11
Io li aumenterei un po gradualmente e sperando non diano libero sfogo alle alghe... Purtroppo la costruzione di una plafoniera è veramente una cosa incasinata, ho un amico elettricista che ne ha fatta una e poi ha deciso appunto di prendere le roleandro che costan poco e sono discrete.

Cmq la dosometrica da un ml basta che la tari anziché su 100ml su 10ml ed il gioco è fatto, ovviamente controlla prima quanto dosa con una siringa graduata di un ml per un dosaggio di 1 ml prima di impostarla.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Grazie Luca

Tappo
19-01-2017, 18:11
Il mio amico Luca sta diventando una nutria super cazzuta!!! Senti alepip posso fare due domande? Una è sulle vongole, da dove le hai prese? E l'altra è, come mai alterni le due pompe ogni 30 min? E non è tanto 40 volte il volume della vasca come movimento? Sono domande, non mi intendo di coralli duri

Alepip
19-01-2017, 18:50
Il mio amico Luca sta diventando una nutria super cazzuta!!! Senti alepip posso fare due domande? Una è sulle vongole, da dove le hai prese? E l'altra è, come mai alterni le due pompe ogni 30 min? E non è tanto 40 volte il volume della vasca come movimento? Sono domande, non mi intendo di coralli duri
Ciao,le vongole al supermercato, le ho salvate da una spaghettata con i controca..... e ancora vivono alla grande. Prima avevo due pompe da 1600 l/h ed i ciano mi stavano mangiando vivo. Ogni 30 minuti per cercare di variare i flussi evitando eventuali sacche stagnanti tra le rocce. Ma non so se sia giusto o meno. Diciamo che quasi tutto ciò che faccio è frutto di spunti presi su questo forum, mai dai negozianti.

Alepip
19-01-2017, 18:55
2778827789277902779127792
sei hai nitrati e fosfati alti, la ruggine non c'entra.

descrivi meglio la vasca e metti qualche foto, che cerchiamo di capire.

Ecco le foto. Purtroppo da cellulare non riesco a fare di meglio.

luca.ga
19-01-2017, 19:59
2778827789277902779127792

Ecco le foto. Purtroppo da cellulare non riesco a fare di meglio.

Per me resine po4 e zeolite non è mai una super coppia, una cosa che mi ero dimenticato.... Meglio magari dosare zeobak tutti i giorni semmai finché abbassi gli inquinanti piuttosto.

Per le vongole si nutrono di schifezze in vasca per cui vivranno finché ci sono nutrienti in giro in eccesso.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Tappo
19-01-2017, 20:42
Ciao,le vongole al supermercato, le ho salvate da una spaghettata con i controca..... e ancora vivono alla grande. Prima avevo due pompe da 1600 l/h ed i ciano mi stavano mangiando vivo. Ogni 30 minuti per cercare di variare i flussi evitando eventuali sacche stagnanti tra le rocce. Ma non so se sia giusto o meno. Diciamo che quasi tutto ciò che faccio è frutto di spunti presi su questo forum, mai dai negozianti.

Se te l'hanno detto qui allora sarà giusto sicuramente!!! Per le vongole sapevo che è un po' rischioso inserire animali mediterranei ma forse è una vecchia credenza!!!

Alepip
20-01-2017, 05:53
Se te l'hanno detto qui allora sarà giusto sicuramente!!! Per le vongole sapevo che è un po' rischioso inserire animali mediterranei ma forse è una vecchia credenza!!!

Diciamo che inserire animali mediterranei non è corretto, non tanto per la vasca quanto per loro stessi. Le vongole sono abituate a temperature molto più basse, ma nel mio caso sembrano adattate e passano le giornate a filtrare l'acqua. Le mie rocce in parte sono state acquistate da un privato il quale aveva inserito alcune lumache mediterranee che tutt'ora, dopo un anno, vivono e brucano.

Tappo
20-01-2017, 06:39
Pensavo ci fosse il rischio di inserire patogeni