PDA

Visualizza Versione Completa : Ecsenius Bicolor non reef safe?



mollaq
19-01-2017, 18:54
Ciao a tutti
da una settimana ho inserito in vasca questo simpaticissimo pesciolino.... è davvero buffo nei suoi movimenti, però ho notato una cosa che mi ha spaventato un poco...
praticamente l'ho beccato pizzicare le 2 talee di hystrix, non è un pesce reefsafe? non lo fa spesso, però in una settimana io l'ho visto mordere i polipi delle talee 3-4 volte.
potrebbe essere un problema?
Aggiungo che mangia volentieri tutto ed ora sto cercando di alimentarlo un po di più nella speranza che non le pizzichi nuovamente (cosa strana pizzica solo le hystrix le altre talee di digitate o caliendrum non se le fila).
e dire che non ho voluto prendere un centropige bispinosus per la paura che potesse pizzicare i coralli....

luca.ga
19-01-2017, 19:51
Diciamo che è un centropyge quindi va un po' a culo.... A volte non toccano coralli mai e altre volte invece lo fanno, fai bene tienilo ben alimentato che è la cosa migliore per stare più tranquilli... Si vede che le piace la hystrix


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

ialao
19-01-2017, 19:59
ciao,non e' un centropige ma un blennide se non sbaglio.mai allevato ma mi sembra che a suo tempo mi avessero sconsigliato l'inserimento proprio per la tendenza a mordicchiare gli sps anche se in maniera modesta.chi lo alleva sapra' toglierti i dubbi.un saluto

Batty
19-01-2017, 20:35
È un biennide terribile...ha pure il vizio di mordere le mani quando le inserisci in vasca

luca.ga
19-01-2017, 20:43
ciao,non e' un centropige ma un blennide se non sbaglio.mai allevato ma mi sembra che a suo tempo mi avessero sconsigliato l'inserimento proprio per la tendenza a mordicchiare gli sps anche se in maniera modesta.chi lo alleva sapra' toglierti i dubbi.un saluto

Urca! Ho sbagliato... [emoji51]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

mollaq
19-01-2017, 20:54
Beh per le mani poco male Batty a me interessa che non morda gli Sps!!!
tu l'hai avuto?
Comunque lo sto alimentando di più e tenendo d'occhio. Se vedo che ci riprova lo pesco e lo riporto indietro... tanto so dove abita ;)
Però vorrei capire se da una spizzicata ogni tanto ... non dovrebbe far danni giusto?

Tony79
19-01-2017, 21:08
È capitata la stessa cosa a mè!!!
Mordeva la hoecsemai e la tenuis :114-53:

mollaq
19-01-2017, 21:16
Quindi Tony79 l'hai tolto? L'hai lasciato? Ha fatto danni?

gthunder69
20-01-2017, 13:38
io ce l'ho da più di un anno e mai visto mordere sps, sta nella sua tana e al massimo pilucca il vetro posteriore, se poi di notte morda i coralli non so

fabrizio
20-01-2017, 14:09
io l ho avuto ed anche il mio ha fatto qualche spuntino con i polipi delle digitate, poi però ha smesso, purtroppo si è suicidato saltando fuori dalla vasca ma è un bel pesce. apparentemente sembra adatto ai nanoreef per le ridotte dimensioni in realtà caga come una cavallo....imagesSKV1FPFQ

mollaq
20-01-2017, 14:14
Grazie per le parole di conforto. Quindi in teoria danni non ne dovrebbe fare. In effetti sono un paio di giorni che mi sembra non pizzichi nulla se non dal vetro di fondo le alghette minuscole. fabrizio a dire il vero il mio ha provato a suicidarsi.. ad un certo punto non l'ho più visto in vasca per un paio di ore sembrava scomparso, poi io preoccupato ho guardato in sump ed era nel vano dello schiumatoio che mi guardava come se non fosse successo nulla. L'ho ripreso e ributtato in vasca.

mollaq
20-01-2017, 14:21
Rettifico, l'ecsenius continua a pizzicare l'hystrix! L'ho beccato proprio adesso. Si è accanito con 5-6 morsi su di un ramo.
A questo punto ho deciso di ripescarlo e riportarlo indietro. Peccato era davvero carino e buffo.

Tony79
20-01-2017, 14:21
Anche il mio ha fatto la fine di quello di Fabrizio e se non fosse saltato fuori lo avrei tolto a "malincuore"

Anto_69
20-01-2017, 23:56
Rettifico, l'ecsenius continua a pizzicare l'hystrix! L'ho beccato proprio adesso. Si è accanito con 5-6 morsi su di un ramo.
A questo punto ho deciso di ripescarlo e riportarlo indietro. Peccato era davvero carino e buffo.

Confermo quanto sin qui detto, io ho spostato il mio in una seconda vasca perche' banchettava con le acropore, dova sta ora tiene pulite rocce e vetri.

mollaq
22-01-2017, 11:24
Purtroppo a malincuore l'ho riportato indietro, pizzicava spesso le talle di sps
quindi mi sono armato di bottiglia/trappola e ieri l'ho preso e riportato al negozio.
Ho cambiato con un paccagnellae speriamo questo non tocchi nulla

luca.ga
22-01-2017, 11:26
Purtroppo a malincuore l'ho riportato indietro, pizzicava spesso le talle di sps
quindi mi sono armato di bottiglia/trappola e ieri l'ho preso e riportato al negozio.
Ho cambiato con un paccagnellae speriamo questo non tocchi nulla

Il pacagnella è solo territoriale, ma sicuramente non tocca coralli, peccato ma meglio così se iniziano a mangiare sps non smettono sicuramente....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

mollaq
22-01-2017, 11:29
infatti luca.ga era davvero simpatico ma mi stressava troppo le talee di hystrix....ho notato che prendeva di mira solo le hystrix, all'inizio ha assaggiato la caliendrum però si vede che non era di suo gradimento e non l'ha più morsa.
Il pesciolino nuovo per ora si è trovato un nascondiglio ed esce ogni tanto per esplorare ma non si allontana mai molto dalla roccia dove si nasconde.....sicuramente ancora si sta ambientando.
So che è un bel caratterino, però in 350 litri di vasca non dovrebbe creare problemi.

luca.ga
22-01-2017, 11:31
infatti luca.ga era davvero simpatico ma mi stressava troppo le talee di hystrix....ho notato che prendeva di mira solo le hystrix, all'inizio ha assaggiato la caliendrum però si vede che non era di suo gradimento e non l'ha più morsa.
Il pesciolino nuovo per ora si è trovato un nascondiglio ed esce ogni tanto per esplorare ma non si allontana mai molto dalla roccia dove si nasconde.....sicuramente ancora si sta ambientando.
So che è un bel caratterino, però in 350 litri di vasca non dovrebbe creare problemi.

No in 350l puoi stare sereno...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro