PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe



Anto_69
19-01-2017, 23:12
Ragazzi mi data una mano ad identificare queste alghe, sono venute fuori da 2-3 gg in zone dove forse c'e' poco movimento d'acqua. Posto foto

27809

27810

Qua le ho aspirate per potervele meglio mostrare

27811

27812

GROSTIK
20-01-2017, 10:14
alga rossa infestante i pare che si chiama polysiphona ... hai delle lumache turbo in vasca? dovrebbero risolverti il problema

Batty
20-01-2017, 14:30
Anch'io voto polysiphonia oppure uno stadio iniziale di asparagopsis

Anto_69
20-01-2017, 15:29
alga rossa infestante i pare che si chiama polysiphona ... hai delle lumache turbo in vasca? dovrebbero risolverti il problema

Ciao e grazie per l'intervento, le lumache in vasca ci sono già, però non riescono a raggiungere queste alghe perché non ci sono passaggi sufficientemente grandi. Qualche giorno fa Ricky mi mi ha consigliato di inserire calcinus che dovrebbero farle fuori, ma non sono ancora riuscito a trovarli qua in zona. Però vorrei capire se fosse possibile eliminarle lavorando sul cibo ai pesci o ai coralli. Che ne pensi?

- - - Aggiornato - - -


Anch'io voto polysiphonia oppure uno stadio iniziale di asparagopsis
Batty ovvero? Mi devo preoccupare per questa asparagopsis?

Batty
20-01-2017, 18:00
Se e dico se fosse quella (andrebbe vista proprio da vicino)solitamente nessun pesce la mangia perché mal gradita.....è infestante come tutte le red hair algae e può soffocare i coralli....cresce solitamente in presenza di nitriti

ALGRANATI
20-01-2017, 18:16
le lumache da recuperare sono le TURBO MESSICANE

Giordano Lucchetti
20-01-2017, 20:11
le lumache da recuperare sono le TURBO MESSICANE

Te la ricordi quella che ti diedi tempo addietro? Funzionava se non erro

ALGRANATI
20-01-2017, 20:48
non ricordo ma io ne ho una decina in vasca e mangiano in maniera spaventosa

Anto_69
20-01-2017, 23:38
Ragazzi grazie per le dritte.

Anto_69
16-02-2017, 22:41
Riprendo il discorso perché non sono ancora riuscito ad eliminare le alghe, ci sono sempre due, tre punti che resistono. Stavo pensando, ma se inserissi una dolabella avrei qualche risultato o non le mangia?

Anto_69
25-02-2017, 18:52
Metto altre foto perche' si stanno espandendo nella seconda vasca, si sviluppano su una data superficie sopra la sabbia o anche sulle rocce, quindi cominciano a gonfiarsi staccandosi dal substrato quasi fosse un palloncino, poi si staccano e prendono a galleggiare, ho seguito il consiglio di ALGRANATI inserendo delle messicane, solo che purtroppo dopo pochi gg sono morte, quindi sto aspettando che arrivino in negozio. Allego foto di quanto sopra

28747

28748

Franco68
25-02-2017, 20:00
Sembrano cianobtteri

mello85
25-02-2017, 20:40
Quelli sono cianobatteri. Forse causati dal poco movimento in quella zona!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anto_69
27-02-2017, 00:05
Quelli sono cianobatteri. Forse causati dal poco movimento in quella zona!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In effetti in questa vasca non c'e' un gran movimento con tutte le pompe accese arrivo a 11.000 lt/h e, forse a causa della mia incapacita' nel posizionare le pompe, noto che ci sono zone con scarso movimento, faccio il confronto con l'altra mia vasca che e' piu' piccola di questa e li monto due pompe da 8500 lt/h e una jebao rw8. Pero' ti dico la cosa che non mi convince e' che questi presunti ciano siano come pelosi, cioe' si tratta di una formazione che per colore e rapidita' di crescita ricorda sicuramente i ciano batteri, pero' e' come un tappetino, per l'appunto, peloso. Metto altre foto che spero evidenzino questa cosa

28770

28771

Anto_69
27-02-2017, 00:11
comunque di qualsiasi cosa si tratti, quel che e' sicuro e' che ogni vasca e' a se. Voglio dire sono due vasche sorelle, che gravano sulla stessa sump, quindi hanno la stessa acqua eppure sono totalmente diverse se ci riferiamo ai risultati ottenuti ,questa ha ancora questi problemi, l'altra invece ospita circa trenta colonie in piena forma.

mello85
27-02-2017, 07:32
hai mai provato ad aspirarli?? Se si, quando li aspiri vengono via (spero di riuscirmi a spiegare) come un tappetino?? Cioè non fanno resistenza e dovresti riuscire a tirarli via tutto a blocchi!
Di solito i cianobatteri si formano dove c'è poca corrente in quanto si formano depositi organici di scarto sul fondo e loro se ne cibano, assieme alla luce.

Batty
27-02-2017, 07:41
Sono cianobatteri.....

Anto_69
14-03-2017, 23:54
Aggiorno. La situazione non e' variata granche', nella 1°vasca sono sempre localizzati nei soliti punti, nella 2° vasca sono diminuiti tanto sul lato frontale restando ad oggi confinati sui lati corti nelle zone coperte dalle rocce, ovvero dove la corrente rallenta a causa delle rocce. In questo lasso di tempo ho eliminato una Hydor 4200 e ho inserito una RW8, penso che abbia dato una mano inoltre ho sfoltito un po le colonie di pocillopora che erano andate in sofferenza coperte dai ciano e quindi ho gettato quelle morte e salvato le zone ancora vive. ho pero' un dubbio, quando ho allestito queste vasche ho usato in max parte roccia vecchia che avevo in casa, intendiamoci non morta, ma certamente non fresca ( ci sono dentro anche rocce risalenti al mio 1° marino anno 2005) pensate che questo possa determinare la presenza di queste alghe/ciano?

Anto_69
23-03-2017, 14:15
Ragazzi non vorrei essere pesante, percio' questa e' l'ultima volta che vi scoccio con questo topic, vi prego di visionare queste foto fatte fuori dalla vasca295232952429525

confermate che si tratta di ciano? La sabbia che si vede e' venuta su quando ho tirato quelli che stanno sul fondo, inoltre non so se sono riuscito ad evidenziarlo ma ci sono questi "peletti" che non capisco proprio.

ALGRANATI
23-03-2017, 16:14
non sono ciano ma alghe brune da maturazione

Anto_69
23-03-2017, 16:44
e infatti lo dicevo che non sono ciano e mi torna pure il discorso della maturazione perche' questa e' una vasca un po datata alla quale ho potenziato la plafo da qualche mese, ma per tanti anni ha accumulato di tutto e ora pian piano sta rilasciando e trasformando questi accumuli.

ALGRANATI
23-03-2017, 16:59
in situazioni del genere, le alghe danno una grossa mano

Anto_69
23-03-2017, 17:15
in che senso? Per assorbire i nutrienti?

- - - Aggiornato - - -


in situazioni del genere, le alghe danno una grossa mano

.

ALGRANATI
23-03-2017, 19:33
esattamente :-)

Anto_69
23-03-2017, 22:37
esattamente :-)

Grazie Matteo, secondo te posso asportare queste alghe che coprendo parti del fondo potrebbero soffocarlo? O farei danni perché così facendo asporterei anche i primi 2-3 mm di sabbia? Inoltre potrei successivamente mettere della sabbia nuova per ripristinare i 12 cm del dsb? Grazie ancora

Scatgat
24-03-2017, 07:00
Io ho le stesse alghe in una vasca matura di tre anni. Nutrienti a zero. Ho in vasca turbo e turbo messicane, nonché un percnon gibbesi, ma il problema non si risolve. Non sono sicuro che sia una fase di maturazione: il red turf vive tranquillo in qualsiasi ambiente chimico, è segno di buona salute della vasca e resta un problema difficile da sconfiggere. Io non ci sono ancora riuscito....

ALGRANATI
24-03-2017, 21:18
sulla sabbia le alghe non devono esserci altrimenti vuol dire che non è abbastanza smosso da zooplancton, stelle e lumache .
Scatgat, mi metti foto?

Anto_69
25-03-2017, 00:10
sulla sabbia le alghe non devono esserci altrimenti vuol dire che non è abbastanza smosso da zooplancton, stelle e lumache .
Scatgat, mi metti foto?
Minchia ci prendi sempre! questo e' uno dei problemi. In questa vasca nel tempo ho tenuto dei pesci che hanno depredato il benthos, inoltre una delle due stelle e' morta e l'altra e' malconcia. Recentemente ho potenziato il movimento con una RW8. Prossime mosse saranno aggiungere 5 Kg di roccia viva fresca, mettere due stelle e inoculare con un bicchiere di sabbia preso dall'altra vasca. I pesci li ho gia' spostati e la popolazione ittica attuale e' un Acanthurus tristis, un cromis, un Ecsenius bicolor, un tomentosus, un nemateleotris, come invertebrati ho tre wurdermanni, un lismata amboinensis due ricci e non so bene quanti mitrax, quindi tutti animali tranquilli per cio' che concerne il fondo.

- - - Aggiornato - - -


Io ho le stesse alghe in una vasca matura di tre anni. Nutrienti a zero. Ho in vasca turbo e turbo messicane, nonché un percnon gibbesi, ma il problema non si risolve. Non sono sicuro che sia una fase di maturazione: il red turf vive tranquillo in qualsiasi ambiente chimico, è segno di buona salute della vasca e resta un problema difficile da sconfiggere. Io non ci sono ancora riuscito....

Visto sul web e pare che sia davvero difficile da eliminare, tu cosa hai fatto finora? Magari confrontandoci riusciamo ad evitare errori.

ALGRANATI
25-03-2017, 20:45
i gamberi con DSB non vanno d'accordo.....si mangiano qualsiasi cosa

Anto_69
25-03-2017, 23:02
i gamberi con DSB non vanno d'accordo.....si mangiano qualsiasi cosa

I wurdermanni li ho inseriti perché ho avuto un grosso problema di Aiptasia, mentre l' amboinensis mi serviva per i parassiti dell'acanthurus, hai suggerimenti?

ALGRANATI
26-03-2017, 20:44
ormai li hai .....vedi se il dsb si popola altrimenti li leverai

Scatgat
28-03-2017, 08:18
La sabbia la sto togliendo pian pianino ad ogni cambio d'acqua. Le rocce però sono sempre infestate. In vasca ho tutti i tipi di chiocciole turbo comprese le messicane ed un percnon gibbesi, ma per ora scarsi risultati. Vorrei provare con una dolabella. Altrimenti provare ad alzare il magnesio fino a 1700, anche se questa opzione mi pare la meno naturale e sicuramente creerà qualche problema allo sviluppo degli sps....