PDA

Visualizza Versione Completa : Pannelli fotovoltaici condominio



Dolphin206
19-05-2014, 14:45
Ho letto di qualche normativa di recente emissione che permette anche ad un solo condomino di installare un impianto fotovoltaico su un tetto condominiale.

Avete già esperienza in merito?

Grazie a tutti

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TL utilizzando Tapatalk

Daniel Testini
19-05-2014, 18:53
mi sembra che qui se ne era parlato in modo approfondito e il caso era simile al tuo....

http://www.reefbastards.it/showthread.php?1331-fotovoltaico&highlight=bibarassa

bibarassa
19-05-2014, 20:09
Si può fare previa approvazione dei condomini. Io avevo l'approvazione dei condomini ma a conti fatti non mi conveniva, troppe variabili in gioco. Io penso che finche non ci saranno batterie d'accumulo, in modo da poter stoccare l'energia prodotta dal fotovoltaico, a prezzi convenienti non convenga...l'installatore che era venuto a farmi il preventivo mi ha detto che secondo lui ci vogliono ancora 4 - 5 anni per avere delle batterie al litio convenienti

Dolphin206
19-05-2014, 20:22
Perche dici cio? Non puoi usare il metodo auto consumo?

Ps: ho letto il tuo topic :-)

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TL utilizzando Tapatalk

Nutria trifasica
19-05-2014, 20:35
Si può fare previa approvazione dei condomini. Io avevo l'approvazione dei condomini ma a conti fatti non mi conveniva, troppe variabili in gioco. Io penso che finche non ci saranno batterie d'accumulo, in modo da poter stoccare l'energia prodotta dal fotovoltaico, a prezzi convenienti non convenga...l'installatore che era venuto a farmi il preventivo mi ha detto che secondo lui ci vogliono ancora 4 - 5 anni per avere delle batterie al litio convenienti

Le batterie al Litio non vanno assolutamente usate... collassano a una temperatura di 1600..1800..C° riescono quando fondono a liquefare il cemento armato...e non sono indicate per abitazioni civili.....esistono 3 ditte in Italia che producono buone batterie per lo stoccaggio del fotovoltaico al gel a rigenerazione di ossigeno molto più sicure.

ALGRANATI
19-05-2014, 20:38
Esatto, se ne stava parlando in maniera esauriente in quel topic.msn003

bibarassa
19-05-2014, 22:48
le batterie mi diceva l'installatore che hanno ancora il problema della durata, durano circa 3 anni quindi nella vita dell'impianto ne servono circa 6 o 7 per un costo di circa 3000€ l'una
Dolphin sempre l'installatore mi diceva che l'autoconsumo arriva max al 40% dell'energia prodotta dall'impianto, il resto lo paghi con una tariffa calcolata in base ad un algoritmo che ti fa pagare il Kw circa un 15% del suo valore. Ad es se ora il Kw costa circa 0,30€ pagherai il Kw intorno ai 5 cent. però solo un tot di Kw pari alla quantità prodotta dall'impianto e non autoconsumata, il resto te lo paghi a prezzo pieno

Nutria trifasica
19-05-2014, 23:47
le batterie mi diceva l'installatore che hanno ancora il problema della durata, durano circa 3 anni quindi nella vita dell'impianto ne servono circa 6 o 7 per un costo di circa 3000€ l'una
Dolphin sempre l'installatore mi diceva che l'autoconsumo arriva max al 40% dell'energia prodotta dall'impianto, il resto lo paghi con una tariffa calcolata in base ad un algoritmo che ti fa pagare il Kw circa un 15% del suo valore. Ad es se ora il Kw costa circa 0,30€ pagherai il Kw intorno ai 5 cent. però solo un tot di Kw pari alla quantità prodotta dall'impianto e non autoconsumata, il resto te lo paghi a prezzo pieno

Spero che quel tremila l'una sia un errore di trascrizione ......... o qui si banna l'installatore..... emoticon-cartoon-022

bibarassa
20-05-2014, 08:58
perchè quanto costano? conosci batterie che costano poco e durano circa 20 anni?

ZON
20-05-2014, 09:09
ieri mi hanno preventivato 5000 euro per le batterie al gel per il mio impianto da 5.6 kwp...

per adesso se le tengono.

Dolphin206
20-05-2014, 09:12
ieri mi hanno preventivato 5000 euro per le batterie al gel per il mio impianto da 5.6 kwp...

per adesso se le tengono.

quindi tu produci e stivi energia, poi man mano utilizzi la tua energia prodotta? senza passare dalle rete elettrica classica?
capito bene?

bibarassa
20-05-2014, 09:15
Alvaro, ti hanno detto la durata delle batterie?
Si dolphin è così, solo che il costo di questi accumulatori d'energia non è ancora competitivo

mavitt66
20-05-2014, 09:24
ieri mi hanno preventivato 5000 euro per le batterie al gel per il mio impianto da 5.6 kwp...

per adesso se le tengono.

Anche io ho 4,5 kWp installati e, almeno per il momento, devo aspettare tempi migliori per le batterie, visto che i prezzi sono proibitivi. Siamo nell'ordine di 4000 k€ Nel mio caso. Stimo circa 700 €/anno il consumo (prelievo dalla rete) in ore non coperte dal mio impianto PV. Troppo lungo il tempo di rientro, considerato che abbasseranno i prezzi come già avvenuto per i pannelli (sono in corso di sviluppo grandi progetti di accumulo - vedi Terna - che nei prossimi anni dovrebbero far penetrare questa tecnologia, ma ci vuole cmq del tempo per avere dei costi più appetibili).

billykid591
20-05-2014, 09:31
Il problema delle batterie di accumulo, a parte il costo elevato, è che non ti permettono di allacciarti alla rete (per ogni evenienza sarebbe meglio averlo l'allacciamento) questo per "tutelare " le lobby dell'energia.....

bibarassa
20-05-2014, 09:38
Billy, sicchè se uno opta per le batterie d'accumulo non riceve forniture elettriche da enel o altre compagnie elettriche..................

billykid591
20-05-2014, 09:50
Billy, sicchè se uno opta per le batterie d'accumulo non riceve forniture elettriche da enel o altre compagnie elettriche..................

Al momento purtroppo è così...... speriamo che cambino le cose....ma siamo in Italia e le lobby dell'energia (ENEL in pratica) dettano legge.

Dolphin206
20-05-2014, 11:00
Alvaro, ti hanno detto la durata delle batterie?
Si dolphin è così, solo che il costo di questi accumulatori d'energia non è ancora competitivo

infatti a me l'installatore mi ha spiegato che il metodo più conveniente è consumare corrente mentre la produci, quindi di giorno

Nutria trifasica
20-05-2014, 13:48
perchè quanto costano? conosci batterie che costano poco e durano circa 20 anni?

Io e i produttori di batterie non siamo mai andati molto d'accordo...ora ti spiego il perché : batterie al Litio assolutamente secondo me da evitare sia per la scarsa durata che la pericolosità.

Preferibili quelle al gel e nello specifico al gel a rigenerazione di ossigeno che dovrebbero garantirti una buona durata...

Ho già parlato con i vari Ing. di alcune ditte che le producono e non sono riuscito a trovare un punto di accordo...in quanto affermano che le loro batterie abbinate a un buon sistema che le fa compiere cicli di scarica e carica proprio per tutelarne la durata che assicurano essere di 9-10 anni .....fanno comunque fede a una garanzia di 2 anni....non si fanno ste cose se si ha fede nel proprio prodotto...non chiedo tanto ma almeno gli otto anni sindacali si he....:114-38:

Nutria trifasica
20-05-2014, 14:15
ieri mi hanno preventivato 5000 euro per le batterie al gel per il mio impianto da 5.6 kwp...

per adesso se le tengono.

yesyesyesyesyes

Dolphin206
20-05-2014, 14:35
Io e i produttori di batterie non siamo mai andati molto d'accordo...ora ti spiego il perché : batterie al Litio assolutamente secondo me da evitare sia per la scarsa durata che la pericolosità.

Preferibili quelle al gel e nello specifico al gel a rigenerazione di ossigeno che dovrebbero garantirti una buona durata...

Ho già parlato con i vari Ing. di alcune ditte che le producono e non sono riuscito a trovare un punto di accordo...in quanto affermano che le loro batterie abbinate a un buon sistema che le fa compiere cicli di scarica e carica proprio per tutelarne la durata che assicurano essere di 9-10 anni .....fanno comunque fede a una garanzia di 2 anni....non si fanno ste cose se si ha fede nel proprio prodotto...non chiedo tanto ma almeno gli otto anni sindacali si he....:114-38:

concordo se fossero fiduciosi realmente del loro prodotto li garantirebbero tutti e 9 o 10 anni che siano.

parliamo un po di prezzi...quanto avete speso?

Nutria trifasica
20-05-2014, 14:41
Io li faccio spendere sono un installatore .....ma l'unico consiglio che vi posso dare è di farvi fare diversi preventivi ...anche perché mi rendo conto che tra questi non si parla più di una cinquantina di euro... ma a pari materiale e con la stessa specifica di installazione .... ahime le differenze sono abissali. :114-38:

Dolphin206
20-05-2014, 14:51
Io li faccio spendere sono un installatore .....ma l'unico consiglio che vi posso dare è di farvi fare diversi preventivi ...anche perché mi rendo conto che tra questi non si parla più di una cinquantina di euro... ma a pari materiale e con la stessa specifica di installazione .... ahime le differenze sono abissali. :114-38:

visto che sei del campo, ti puoi sbilanciare yes

Nutria trifasica
20-05-2014, 15:06
visto che sei del campo, ti puoi sbilanciare yes

Un pochino si senza citare nomi di produttori visto che non lavoro solo per uno ...e comunque offrono tutti buoni prodotti ti posso dire che tenendosi aggiornati ..ad esempio fino a un mese fa era in promozione un impianto del genere....6 Kw. di copertura con ottimo silicio corredato di ottime garanzie ..inverter ....quadri di sicurezza sezionatori stringhe e protezioni della stesse e relative cablature.....corredo di unità di stoccaggio di 10 Kw. con batterie al gel...comprensiva di pratiche e quant'altro...si parlava del tutto finito di 11400,00 € ....sempre però ricordando che i 3-6 Kw. vanno oggi come oggi bene per essere auto consumati o stoccati in previsione di...non vanno ricercati in essi facili guadagni.msn003

Dolphin206
20-05-2014, 15:10
Un pochino si senza citare nomi di produttori visto che non lavoro solo per uno ...e comunque offrono tutti buoni prodotti ti posso dire che tenendosi aggiornati ..ad esempio fino a un mese fa era in promozione un impianto del genere....6 Kw. di copertura con ottimo silicio corredato di ottime garanzie ..inverter ....quadri di sicurezza sezionatori stringhe e protezioni della stesse e relative cablature.....corredo di unità di stoccaggio di 10 Kw. con batterie al gel...comprensiva di pratiche e quant'altro...si parlava del tutto finito di 11400,00 € ....sempre però ricordando che i 3-6 Kw. vanno oggi come oggi bene per essere auto consumati o stoccati in previsione di...non vanno ricercati in essi facili guadagni.msn003

io pensavo ad un 3 o max 4,5, anche perché il tetto essendo condominiale non mi permette di allargarmi molto..
con la parola guadagni intendo profitti? il mio obbiettivo sarebbe quello di non dare più soldi all'enel, già è un guadagno

Dolphin206
20-05-2014, 15:15
questo è il mio tetto


3181

Nutria trifasica
20-05-2014, 15:31
Guarda a sinistra del tuo....non dovresti avere grossi problemi....salvo che con qualche condomino spacca balle....msn003

bibarassa
20-05-2014, 15:50
Nutria se mi dai la tua mail ti giro la "proiezione economica" che mi ha fatto l'installatore così mi dici cosa te ne pare

Dolphin206
20-05-2014, 15:52
Guarda a sinistra del tuo....non dovresti avere grossi problemi....salvo che con qualche condomino spacca balle....msn003

eh eh, fa sempre parte del mio condominio, quello è un impianto termico che usiamo per l'acqua calda :-)

Dolphin206
20-05-2014, 15:56
quel quadrato rosso che vedi nella villetta a dx l'ha appena installato e in quello spazio ci sono 6 pannelli ovvero metà impianto, perchè l'altra meta l'ha installata nel tetto opposto.

3185

Dolphin206
21-05-2014, 14:26
Nutria trifasica
secondo te, guardando la proporzione del mio tetto rispetto a quello del mio vicino e considerando che siano 12 condomini, riesco a garantire che tutti abbiano lo spazio per eventualmente fare l'impianto?

ps: spero di aver reso chiaro il concetto della domanda :114-54:

Nutria trifasica
21-05-2014, 18:00
Nutria trifasica
secondo te, guardando la proporzione del mio tetto rispetto a quello del mio vicino e considerando che siano 12 condomini, riesco a garantire che tutti abbiano lo spazio per eventualmente fare l'impianto?

ps: spero di aver reso chiaro il concetto della domanda :114-54:

Quanti siete ??? 12 hahahah ....scusa la risata a occhio proprio no ...hai troppe rotture di coglions sul colmo e circa a metà del tetto.....ma solitamente a occhio non faccio neanche la pasta asciutta...emoticon-cartoon-013

Dolphin206
21-05-2014, 18:52
Ma il tetto vorrebbe sfruttato tutto, entrambi i lati...
No?

Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk

Nutria trifasica
21-05-2014, 19:23
Si ma la garanzia che sia usufruibile da tutti i restanti de la deve fornire il tuo installatore con planimetrie e simulazioni al auto cad..... e soprattutto nero su bianco....sempre se vuoi stare tranquillo...:114-38:

Dolphin206
21-05-2014, 19:47
Ok
Allora chiedo a chi viene a fare il preventivo


Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk

Dolphin206
27-05-2014, 08:46
devo dire che gli installatori hanno proprio tanto lavoro...ad oggi non mi hanno fatto neanche un preventivo su due richiesti :114-53:

Dolphin206
28-05-2014, 11:52
arrivato il primo preventivo

che ne pensate?


3446

mavitt66
28-05-2014, 21:41
arrivato il primo preventivo

che ne pensate?


3446

È caro. Io con 6900 € ivato ne ho messi 4,5 kWp, di cui pannelli e inverter PowerOne Aurora 4750 € ivato ed i pannelli erano SolarWord (a mio avviso migliori di Sharp).
Tra l'altro in 5º conto, ora i pannelli dovrebbero essere leggermente calati visto che gli incentivi non ci sono più.

Dolphin206
28-05-2014, 21:53
È caro. Io con 6900 € ivato ne ho messi 4,5 kWp, di cui pannelli e inverter PowerOne Aurora 4750 € ivato ed i pannelli erano SolarWord (a mio avviso migliori di Sharp).
Tra l'altro in 5º conto, ora i pannelli dovrebbero essere leggermente calati visto che gli incentivi non ci sono più.

Tu di dove sei?

Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk

Dolphin206
30-05-2014, 13:37
Suggerimenti?
Dite che e' caro?

Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk

Dolphin206
05-06-2014, 16:03
Ragazzi,
Qualche suggerimento dove farsi fare dei preventivi?

Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk