PDA

Visualizza Versione Completa : funzionamento skimmer



Alepip
25-01-2017, 14:48
Ciao,

qualche settimana fa ho aperto un post simile ma non sono riuscito a risolvere i miei dubbi, quindi ci riprovo.

Premessa:
ho uno skimmer orrido (Tunze 9012) ma è l'unico che entra nella mia attuale sump, che dovrebbe essere sovradimensionato rispetto alla mia vasca (circa 100 L in totale, berlinese metodo zeovit) con soli due ocellaris due debelius ed un wundermanni.

Le uniche due regolazioni che si possono fare nel mio skimmer, il quale pesca l'acqua a sfioro e la reimmette dal fondo, sono l'altezza della colonna di contatto e la quantità d'aria aspirata.

Il mio skimmer trascorre anche 2 o 3 giorni senza depositare nel bicchiere alcunché, salvo un po' d'acqua dovuta ai micro schizzi che rimbalzano sul coperchio, per poi esplodere improvvisamente schiumando liquidissimo fino a riempire il bicchiere in pochi minuti di acqua quasi pulita.
A volte invece comincia a schiumare bianco e denso, traboccando molto lentamente nel bicchiere, ma mai per più di qualche ora.
A volte se tengo aperta tutta l'aria, con la colonna di contatto al massimo (quindi se non ho capito male, schiumazione iper bagnata), schiuma fino a metà del collo, senza quindi traboccare, poi magari dopo qualche ora esplode come descritto sopra.

I miei dubbi sono tanti, uno tra tutti: potrebbe essere sovradimensionato per cui schiuma solo quando ha qualcosa da schiumare?
I vostri hanno perennemente schiuma fino al bordo alto del collo, oppure hanno giorni di maggiore schiumazione e giorni di nulla?

Help me

GROSTIK
25-01-2017, 16:08
non ho seguito l'altro topic, ma che livello hai in sump? usi un osmoregolatore ?

Alepip
25-01-2017, 16:12
Ciao,
si ho una sump suddivisa in tre stadi. Il primo accoglie lo scarico, il secondo, più grande, contiene skimmer e reattore zeolite ( il livello dell'acqua grazie ad un regolatore della paratia di valle mantiene la superficie a metà della griglia di aspirazione dello skimmer, il quale a sua volta grazie ai magneti sta a circa un cm dal fondo) nel terzo la pompa di risalita ed il sensore dell'osmoregolatore.

capitano_85
25-01-2017, 16:24
Quando scuoti la zeolite ha dei cambiamenti?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

GROSTIK
25-01-2017, 16:25
quindi hai il livello costante strano questi sbalzi solitamente succedono a causa di variazioni di livello nei monopompa oppure si può inibire lo skimmer nel caso di utilizzo di alcuni prodotti mmmm

luca1963
25-01-2017, 16:32
sinceramente nn saprei cosa dirti , hai provato a chiudere completamente l'aria e poi girare di un micron e vedere cosa succede ( dopo molto tempo )

mauroreef
25-01-2017, 16:37
io escluderei l'ipotesi che è sovradimensionato: è vero che hai dentro poco o niente insomma non è una vasca piena ma su 100 litri quello skimmer va bene non leggere le cazzate che scrive Tunze che riporto per farci una risata :)
Il grande Comliner® DOC Skimmer 9012 è stato sviluppato per l’impiego in acquari marini misti o dedicati a coralli molli con un volume da 200 a 1200 litri, oppure per biotopi di barriera sensibili con Sclerattinie del volume fino a 500 l.

Alepip
25-01-2017, 16:51
Infatti mi sto arrovellando perché non sono riuscito a trovare il nesso con questi eccessi in negativo ed in positivo. Adesso uso i guanti anche quando devo mettere le mani in acqua anche per un attimo, non capisco cosa possa inibire la schiumazione in maniera così estemporanea. Che sia un problema di sovradimensionamento non credo, perché altrimenti non avrei gli NO3 a 10, dovrei avere la vasca magrissima.
Inoltre quando devo dosare i batteri e casualmente in quel momento sta schiumando bene, mi trovo costretto a spegnere lo skimmer per 3 quarti d'ora, al riavvio quasi sempre stenta a riprendere la schiumazione di prima.
Non so proprio cosa pensare.

- - - Aggiornato - - -


io escluderei l'ipotesi che è sovradimensionato: è vero che hai dentro poco o niente insomma non è una vasca piena ma su 100 litri quello skimmer va bene non leggere le cazzate che scrive Tunze che riporto per farci una risata :)
Il grande Comliner® DOC Skimmer 9012 è stato sviluppato per l’impiego in acquari marini misti o dedicati a coralli molli con un volume da 200 a 1200 litri, oppure per biotopi di barriera sensibili con Sclerattinie del volume fino a 500 l.

Sono d'accordo

- - - Aggiornato - - -


sinceramente nn saprei cosa dirti , hai provato a chiudere completamente l'aria e poi girare di un micron e vedere cosa succede ( dopo molto tempo )

Ho provato, quando trovo l'equilibrio perfetto, dopo alcune ore o smette anche per due giorni, oppure mi sveglio la mattina e trovo il bicchiere pieno d'acqua limpida. Forse dovrei provare a tenerla molto asciutta e aspettare per vedere se trova il giusto compromesso nel giro di qualche giorno. Solo che nel frattempo i miei coralli che fine fanno?

mauroreef
25-01-2017, 16:51
la risposta è si: I vostri hanno perennemente schiuma fino al bordo alto del collo (io si), oppure hanno giorni di maggiore schiumazione e giorni di nulla?
Perchè la mia gestione è identica tutti i giorni ;) cibo al mattino e cibo alla sera nelle stessa quantità... capisci cosa voglio dirti?

Alepip
25-01-2017, 16:55
la risposta è si: I vostri hanno perennemente schiuma fino al bordo alto del collo (io si), oppure hanno giorni di maggiore schiumazione e giorni di nulla?
Perchè la mia gestione è identica tutti i giorni ;) cibo al mattino e cibo alla sera nelle stessa quantità... capisci cosa voglio dirti?

Io alimento i pesci solo la sera alla stessa ora e con parsimonia (NO3 a 10), i dosaggi base zeovit li effettuo sempre la mattina alla stessa ora. Poi c'è da aggiungere che io sono per nulla esperto e molto confusionario, per cui è facile che combini cazzate su cazzate senza rendermene conto, però sono certo che queste anomalie, trattandosi di skimmer siano imputabili a qualcos'altro.

luca1963
26-01-2017, 09:58
l'unica cosa che mi viene in mente , vedendo poi com'è fatto lo skimmer è la pozione , anzi altezza dall'acqua.....
è/o ci sono degli elementi che vengono catturati e lo inibiscono per un periodo .....
p.s. il bicchiere dello skimmer è nuovo o ....che ne so unto ?

Alepip
26-01-2017, 15:39
l'unica cosa che mi viene in mente , vedendo poi com'è fatto lo skimmer è la pozione , anzi altezza dall'acqua.....
è/o ci sono degli elementi che vengono catturati e lo inibiscono per un periodo .....
p.s. il bicchiere dello skimmer è nuovo o ....che ne so unto ?

Tutto lo skimmer è nuovo. ieri sera l'ho pure lavato con il detersivo sgrassandolo a dovere, ma nulla. La schiuma arriva a metà e non va oltre. La pompa funziona a dovere, infatti se alzo il bicchiere la schiuma prodotta è tantissima. Stamattina preso dalla disperazione ho rimesso il 9004, molto più piccolo e performante ed ha cominciato a schiumare da subito.
Comincio a pensare che il bicchiere o il corpo non aderiscano bene per qualche difetto di fabbrica. Ho comunque cominciato a guardarmi attorno per comprare un altro schiumatoio. Piuttosto mi costruisco una nuova sump più grande per ospitarlo.

tirador
26-01-2017, 16:41
se vendi il tunze 9004 fammi sapere che potrebbe servirvi per un amico

spino
26-01-2017, 17:39
I fattori sono solo due per la schiumazione. Livello acqua e aria. Poi essendo nuovo deve rodare e devi dargli un paio di giorni. Faceva cosi anche il mio omega 150 finche ho capito che avevo una colonna d'acqua troppo alta allora riempiva il bicchiere in pochi secondi. Poi conta che tra la regolazione e la schiuazione a regime c'è una tempo di latenza di circa 1/2 ora . abbassa la colonna d'acqua e vedrai che andra meglio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

emio
27-01-2017, 08:42
..a me quegli ski, ed in generale i Tunze, non sono mai piaciuti ne a livello progettuale che di funzionamento, inoltre non li ho mai visti funzionare come si deve e come ci si puo' aspettare da uno schiumatoio degno di tal nome...
..dopo le prove che hai fatto credo che il problema sia proprio quello....
..potresti comunque accertartene facendoti prestare uno ski VERO da qualcuno e mettendolo in sump...basterebbero poche ore avresti la risposta oggettiva....

Alepip
27-01-2017, 09:39
..a me quegli ski, ed in generale i Tunze, non sono mai piaciuti ne a livello progettuale che di funzionamento, inoltre non li ho mai visti funzionare come si deve e come ci si puo' aspettare da uno schiumatoio degno di tal nome...
..dopo le prove che hai fatto credo che il problema sia proprio quello....
..potresti comunque accertartene facendoti prestare uno ski VERO da qualcuno e mettendolo in sump...basterebbero poche ore avresti la risposta oggettiva....

Guarda il 9004 che è molto più piccolo del 9012 ha funzionato benissimo e lo consiglierei a chi ha una vasca piccola e poco spazio. L'ho sostituito con il fratello più grande perché ho cominciato ad inserire SPS e volevo avere nutrienti prossimi allo zero.
Per quanto riguarda il rapporto tra aria e colonna di contatto sto provando ad alzarlo (diminuendo la colonna) e a dosare l'aria. Il problema che io ho segnalato non riguarda solo problemi di inibizione alla schiumazione, ma anche l'opposto. A volte sembra ben regolato, schiuma a dovere ma dopo qualche ora o il livello della schiuma scende a metà del collo del bicchiere anche per due giorni, oppure sale velocemente e riempie il bicchiere in un lampo.
Stamattina l'ho settato diminuendo alzando al massimo lo skimmer e regolando l'aria in maniera tale da avere la schiuma densa ma non troppo un millimetro sotto il bordo del collo. Questo tentativo mi serve a capire se c'è un problema di sovradimensionamento oppure no. Con due ocellaris e due debelius, in circa 100 litri, il carico organico è basso, quindi forse tolte quelle poche proteine non gli rimane più nulla da schiumare e scende di livello, io provo a farlo schiumare aumentando la colonna e l'aria, lui non avendo lo stesso cosa schiumare, rimane sotto il livello ideale, salvo poi esplodere improvvisamente quando gli arriva un po' di lavoro perché magari i pesci hanno fatto cacca, oppure ho messo aminoacidi ecc.
Vediamo cosa succede nelle prossime 24 ore e vi faccio sapere.

- - - Aggiornato - - -


I fattori sono solo due per la schiumazione. Livello acqua e aria. Poi essendo nuovo deve rodare e devi dargli un paio di giorni. Faceva cosi anche il mio omega 150 finche ho capito che avevo una colonna d'acqua troppo alta allora riempiva il bicchiere in pochi secondi. Poi conta che tra la regolazione e la schiuazione a regime c'è una tempo di latenza di circa 1/2 ora . abbassa la colonna d'acqua e vedrai che andra meglio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Il mio ha circa due mesi il rodaggio è bello e finito.

- - - Aggiornato - - -


se vendi il tunze 9004 fammi sapere che potrebbe servirvi per un amico

si può fare

emio
27-01-2017, 10:29
..scusami, non voglio disprezzare il tuo schiumatoio, ma il problema vero è che in realta' quegli ski sono delle baracche e non sono stabili oltre a necessitare di regolazioni continue...
..uno ski serio e degno di tale nome, lo si regola una volta e lo si lascia lavorare....
..invece i tunze in genere (ma non solo loro) e quelli interni alla vasca in specialmodo, sono instabili e schiumano quando capita senza una ragione apparente o logica....
..ed è quello che succede a te....
..prova a fare un esperimento ed a montare uno ski VERO e vedrai che succede...

Alepip
27-01-2017, 19:31
Aggiornamento:
Stamattina molto presto ho settato lo skimmer mettendo al minimo la colonna di contatto (in pratica l'ho alzato portando il livello dell'acqua un paio di mm sopra il bordo inferiore della griglia di aspirazione). L'ho acceso con l'aria tutta aperta ho aspettato un'oretta e ho chiuso l'aria molto gradualmente fino a quando ho notato che il livello della schiuma è arrivato mezzo centimetro sotto il bordo superiore del collo, con una consistenza né troppo densa né troppo liquida.
A quel punto ho lasciato tutto e sono andato al lavoro. Adesso dopo oltre 12 ore ho trovato un terzo di bicchiere di schiumato scuro. Ho fatto il mio solito cambio d'acqua del venerdì, sifonato il sifonabile, ho riacceso tutto e lo skimmer ha ricominciato a schiumare immediatamente ma un po' più denso ed abbondante. Sicuramente a causa del particolato in sospensione che il riavvio delle pompe di solito causa. Ho chiuso un po' l'aria, ho atteso che diminuisse un po' la produzione di schiuma ed ho riportato l'aria come prima. Adesso sta schiumando benissimo.
Se dovesse continuare così vuol dire che regolando la colonna come suggerito da Tunze, per un piccolo acquario con pochi pesci come il mio, equivale a schiumazione troppo bagnata e instabile, causata dal sovradimensionamento dello skimmer.
Incrocio le dita.