Visualizza Versione Completa : spolverata di sabbia (aiuto nella gestione)
ragazzi mi chiedevo: aggiungendo una spolverata di sabbia nella parte frontale della mia vasca avviata da diversi anni, riesco ad ingrassarla un pò garantendo un rilascio costante di nitrati o organico, oppure risulterebbe solo una modifica dal punto di vista estetico?
Dovresti mettere una spolverata da 3/4cm per avere quel risultato....la spolverata da mezzo cm non serve per il tuo scopo....alzerà pure i fosfati però eh
Per me porta solo grandi problemi tt li provata e tolta pochi mesi dopo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi domandavo la stessa cosa poco tempo fa
Mentre con il mezzo cm non avrei nessun aumento di nitrati e fosfati?
secondo me devi fare un sbb praticamente con almeno 3-4 cm, altrimenti non aumenti niente se non schifezze che ci si instaurano sopra che non vengono elaborate minimamente da nessun animale bentonico o batterio, e fai un bel substrato per i cianobatteri
periocillin
26-01-2017, 09:59
io ho 3cm e nessun problema anzi la mia vasca è pure troppo tirata
Ricky mi
26-01-2017, 10:17
io avevo la classica spolverata...settimana scorsa l ho tolta...ingestibile
Secondo me dipende dalla vasca, per dire nella vecchia vasca avevo un fondo di sabbia dai 2 ai 4 cm e girava che era una meraviglia, adesso ho vetro di fondo libero e sono pieno di alghe e secondo me mettendo un pò di sabbia migliorerei la situazione
bluprofondo
26-01-2017, 10:24
buongiorno a tutti io penso che la sabbia sia una cosa esteticamente essenziale per una vasca (senza nulla togliere alle vasche che ne sono sprovviste anzi) ma questo e soggettivo ma e anche vero che va curata e gestita bene per non causare problemi alla vasca se decidi di inserirla prendi animali che ti possano aiutare a mantenerla pulita e da quello che ho capito ne metterai poca quindi ti consiglio di prendere quella viva.
Una vasca senza sabbia è come una donna senza tette
Eh però se hanno un bel di dietro?
Eh però se hanno un bel di dietro?
Ok mi hai spiazzato ora :-8
Ok mi hai spiazzato ora :-8
E ma anche se il di di dietro poi dove ti aggrappi ?
Cmq. tornando in tema c'era una panoramica della tua vasca ? con un po di foto del fondo ?
La vasca e questa; ho pochissimo spazio anteriormente quindi se ne mettessi una spolverata vorrei evitare che diventi rossa per ciano o altro..a quel punto preferirei avere il fondo coperto da lps
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170126/1e31b63e4aa94499386f1b9dde3d8349.jpg
Bello anche ricoperto da briareum...il mio soft preferito, mi pare ce ne sia un accenno no?
Bello anche ricoperto da briareum...il mio soft preferito, mi pare ce ne sia un accenno no?
Si piano piano cresce