PDA

Visualizza Versione Completa : anthias squamipinnis perdono brillantezza



peppe
30-01-2017, 23:08
ragazzi come posso fare a mantenere il colore arancione brillante dei miei anthias squamipinnis? li alimento tre volte al giorno con granulare shg e scaglie; una volta a settimana do astemia congelata; nonostante ciò non hanno il colore arancio brillante di quando li acquistai un anno fa.. da cosa può dipendere?

Rapu84
30-01-2017, 23:14
Le luci sono sempre le stesse?


Forza Milan Sempre!

Anto_69
30-01-2017, 23:29
Seguo

Lucareef
31-01-2017, 00:41
Dipende tutto dal cibo che mangiano...in natura mangiano esclusivamente crostacei e plankton che sono ricchi di astaxanthina che è l'elemento che favorisce la pigmentazione rossa/arancio contenuta anche nel Calanus Finmarchicus che da ai piccoli crostacei quel colore vivissimo rosso.
Purtroppo in vasca non avendo a disposizione cibi talmente carichi il colore va via via perdendosi diventando pallido...
Puoi provare con il cibo di FM quello specifico per gli Ocellaris che è ricco,o sempre con le "marmellate" che ha FM tipo Ocean Plankton....
Ma imho servono a poco...non sono abbastanza carichi per mantenere il colore come in oceano e sopratutto gli ultimi inquinano abbestia per una vasca di Barriera.
Il VERO segreto per mantenerli arancioni è avere a disposizione cibo vivo come in natura,lo stesso di cui si nutrono...
IMPOSSIBILE in pratica.

Batty
31-01-2017, 05:01
Del tutto normale ......ha spiegato tt bene Luca

Paolo Piccinelli
31-01-2017, 08:38
il colore iniziale è destinato ad un inesorabile declino... non c'è scampo.

I pesci sono comunque sani e vivaci, ma meno colorati.

peppe
31-01-2017, 14:44
Si ragazzi esattamente sono sempre voraci sono solo che sono più pallidi...speravo che mettendo vitamine nel granulato o altro riuscivo a riportare tutto alla normalità. Grazie mille per le spiegazioni

Paolo Piccinelli
31-01-2017, 14:52
purtroppo non esiste un mangime che li "colori"... ci avevo provato al tempo con i miei dandogli il NYOS, ma senza esito.

Rapu84
31-01-2017, 15:13
I miei che ho preso da roberto sono ancora belli lucenti


Forza Milan Sempre!

peppe
31-01-2017, 15:31
I miei che ho preso da roberto sono ancora belli lucenti


Forza Milan Sempre!

Da quanto tempo li hai? Con cosa li nutri? Potresti postare una foto?

Franco68
31-01-2017, 15:35
peppe DA QUANTO LI HAI ? Io le ho da questa estate ,una è morta ma le altre due sono belle come il primo giorno

peppe
31-01-2017, 15:40
peppe DA QUANTO LI HAI ? Io le ho da questa estate ,una è morta ma le altre due sono belle come il primo giorno

Da quasi 2 anni

Franco68
31-01-2017, 17:49
Da quasi 2 anni

Dopo quanto tempo hanno perso la brillantezza?

peppe
31-01-2017, 18:08
non te lo so dire con esattezza

Batty
31-01-2017, 21:13
Franco sei già preoccupato?? Ahahahah......dopo 18 mesi diventano come Casper se non bombardi di alimentazione corretta la vasca e dosi vitamine.....più di 3anni comunque è quasi impossibile riuscirci....quando sarà li togli e ne metti di nuovi ed è come se non fosse successo nulla

Vale-Mi
31-01-2017, 21:24
Franco sei già preoccupato?? Ahahahah......dopo 18 mesi diventano come Casper se non bombardi di alimentazione corretta la vasca e dosi vitamine.....più di 3anni comunque è quasi impossibile riuscirci....quando sarà li togli e ne metti di nuovi ed è come se non fosse successo nulla

Azz che crudele!! [emoji29][emoji29] poverini!

Batty
31-01-2017, 21:34
Vale sai bene che in questo hobby non bisogna farsi scrupoli.....mica te lo devo dire io ehahahah....fare moralismo non è neanche il caso sennò dovremmo smontare tutti.....detto ciò non volevo passare per il cattivone del gruppo....io stesso ho tenuto due Casper fino a poco tempo fa.....poi purtroppo o fortunatamente uno l'ho trovato sul pavimento e l'altro nella vortech...volevo toglierli ma giustamente un minimo di rimorso ti viene e rimandi sempre quel momento

Vale-Mi
31-01-2017, 21:45
Guarda io se devo seccare qualcuno che fa danni non ho problemi, ma per una questione estetica non l'ho mai fatto....non voglio fare il moralista perché come dici tu altrimenti dovremmo smontare tutti, semplicemente cerco di non trattare pesci e coralli come oggetti di plastica usa e getta...tutto qui!

TARTY
31-01-2017, 23:02
Guarda io se devo seccare qualcuno che fa danni non ho problemi, ma per una questione estetica non l'ho mai fatto....non voglio fare il moralista perché come dici tu altrimenti dovremmo smontare tutti, semplicemente cerco di non trattare pesci e coralli come oggetti di plastica usa e getta...tutto qui!

[emoji1319][emoji1319][emoji1319]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
01-02-2017, 09:22
Assolutamente d accordo con quanto detto da vale.
In questo forum si cerca di insegnare un acquariofilia sostenibile!
Quindi cerchiamo di rispettare quello che la natura ci offre!

Batty
01-02-2017, 10:13
L'acquario marino è per antonomasia uno degli hobby meno ecosostenibile.....basti pensare che le specie di pesci riprodotti in cattività si contano sulle dita di una mano.....rocce asportate dal mare....selvatiche rimosse con martello e scalpello....pesci pescati con il cianuro per stordirli di cui il 90% di loro muiono ancor prima di giungere a destinazione.....mi rendo conto della mia uscita infelice poco sopra e chiedo scusa se ho turbato qualcuno......concludo dicendo che non ho mai tolto neanch'io nessun pesce perché non mi piaceva più....bensì solo quelli che recavano danno o a coralli o ad al sistema in generale....coralli sarebbe buona cosa evitare di comprare selvatiche o animali destinati a morte certa.....il modo migliore per renderlo il più ecosostenibile possibile è lo scambio di frags tra amici....imho

Paolo Piccinelli
01-02-2017, 10:41
il modo migliore per renderlo il più ecosostenibile possibile è lo scambio di frags tra amici....imho

Cosa che noi facciamo da sempre e consigliamo a tutti di fare.
Come anche riciclare le rocce più e più volte nelle vasche, usare carbonato di calcio invece che aragonite, comprare pesci da chi smonta.

Il prelievo dei pesci e dei coralli per acquario in natura può essere fatto in molti modi e noi come utenti finali possiamo fare moltissimo a riguardo.
Per prima cosa comprando ad un prezzo equo... un acanturide a 25-30 euro ad esempio è "sospetto", come sono sospette alcune "selvatiche".

La mia vasca è piena di frags presi da amici e per tutto quello che compro in negozio chiedo e conservo il cites con il relativo scontrino spillato, soprattutto per animali "a rischio" come le Catalaphyllie, le Blastomusse, le Symphyllie.

Io credo che se a un pescatore delle Filippine spieghi che può fare il triplo dei soldi gestendo in modo intelligente la sua fetta di reef, rispetto al prelievo fatto con le bombe o il cianuro, ottieni di CONSERVARE quel tratto di barriera invece che di SPOGLIARLO.
In Amazzonia molte popolazioni indigene sono diventate i difensori del proprio ecosistema in questo modo e guadagnano col turismo e la vendita di specie catturate in modo sostenibile piuttosto che con la vendita di legname e cereali coltivati strappandoli alla giungla.

Vale-Mi
01-02-2017, 11:02
Batty vedi ti sei risposto da solo....se non l'hai mai fatto perché scriverlo???
Ad ogni modo, sappiamo bene quanto questo hobby decida la vita di numerose "bestie" solo per soddisfare il nostro ego, ma proprio per questo cerco nel mio piccolo di sfruttare quello che ho e farlo durare il più possibile...senza buttarlo quando sono stufo (vale per i pesci ma anche per i coralli!)

Dai, ammetti che hai scritto una cazzata....io ti perdono [emoji23][emoji23]

Paolo Piccinelli
01-02-2017, 11:11
:-8 come è umano lei! :-8

ivoreef
01-02-2017, 11:38
sono umani anche certi negozianti peròemoticon-cartoon-022 una volta in negozio ho visto dare dei guppy vivi ad un pesce gatto enorme in una vasca manco 50x50 stava con la coda piegata tanto era grosso

Batty
01-02-2017, 12:38
Batty vedi ti sei risposto da solo....se non l'hai mai fatto perché scriverlo???
Ad ogni modo, sappiamo bene quanto questo hobby decida la vita di numerose "bestie" solo per soddisfare il nostro ego, ma proprio per questo cerco nel mio piccolo di sfruttare quello che ho e farlo durare il più possibile...senza buttarlo quando sono stufo (vale per i pesci ma anche per i coralli!)

Dai, ammetti che hai scritto una cazzata....io ti perdono [emoji23][emoji23]

Ahahah si ho voluto fare il brillante ma mi sono accorto io stesso di aver detto una minchiata.....poi ho cercato di parare ma era troppo tardi e voi come la spada di damocle mi avete colpito mooning

Franco68
01-02-2017, 20:29
Franco sei già preoccupato?? Ahahahah......dopo 18 mesi diventano come Casper se non bombardi di alimentazione corretta la vasca e dosi vitamine.....più di 3anni comunque è quasi impossibile riuscirci....quando sarà li togli e ne metti di nuovi ed è come se non fosse successo nulla

Be anche bianchi vanno bene, ero solo curioso di sapere quando cambiavano colore, hanno ancora un anno di colore naturale......

Giuseppe C.
03-02-2017, 09:42
....scusate ma quindi da arancio, diventano addirittura bianchi???

Paolo Piccinelli
03-02-2017, 10:12
no, non diventano bianchi.

diventano da così:

28156

a così:

28157


in 18/24 mesi

Giuseppe C.
03-02-2017, 10:25
azz...allora attendo
Paolo, tu mi dai sempre brutte notizie

emoticon-cartoon-022

Paolo Piccinelli
03-02-2017, 10:47
pensa a come ci sono rimasto di cacca io, che ne avevo presi 20!!! images2MSYIAI5

Enea
03-02-2017, 11:21
pensa a come ci sono rimasto di cacca io, che ne avevo presi 20!!! images2MSYIAI5

Ione ho appena aggiunti una decina, ora ne ho metà scolirta e metà arancione accesso :114-35:

fr4nc3sco
02-07-2017, 15:14
Mi iscrivo xche pure io ho gli anthias che stanno diventando opachi ma so che con un congelato specifico possano riacquistare il colore brillante in settimana vado a prenderlo e vediamo se il negoziante aveva ragione

MattD
03-07-2017, 09:36
Seguo con interesse ��

valegaga
03-07-2017, 10:15
Io do spesso plankton rosso e uova di pesce e ormai i miei hanno più di un anno e colori normali

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

fr4nc3sco
08-07-2017, 20:20
Ci siamo plancton rosso ogni 2 giorni e tornano belli e brillanti

peppe
26-02-2018, 09:06
avete risolto usando plancton rosso?