PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio pesci da prendere



billykid591
02-02-2017, 09:41
Dovendo aumentare la popolazione ittica (attualmente ho 10 pesci di cui un solo acanturide, nella fattispecie un zebrasoma in 600 litri di vasca) avrei le seguenti proposte dal negoziante di fiducia (come acanturidi): un nigricans (che però mi risulta molto delicato) un olivaceus, un lineatus, un desijardinii..... volendo prenderne due (ho bisogno di sporcare la vasca che è troppo "pulita") cosa mi consigliate?

Paolo Piccinelli
02-02-2017, 09:50
io metterei altri due zebrasoma, di taglia molto inferiore a quello già presente così non li dovrebbe attaccare.

L'olivaceus è bellissimo, ma cresce parecchio e non gli bastano 600 litri IMHO... idem il lineatus.
Il nigricans è molto bello, il problema è che se dopo di lui inserisci qualsiasi acanturide che non sia un tonno... lo attacca alla morte.

Enea
02-02-2017, 10:08
io metterei altri due zebrasoma, di taglia molto inferiore a quello già presente così non li dovrebbe attaccare.

L'olivaceus è bellissimo, ma cresce parecchio e non gli bastano 600 litri IMHO... idem il lineatus.
Il nigricans è molto bello, il problema è che se dopo di lui inserisci qualsiasi acanturide che non sia un tonno... lo attacca alla morte.

Paolo non ti stai confondendo con il Japonicus ? il nigricans dovrebbe essere molto più tranquillo.

Io sinceramente non ho mai avuto problema con lui.

Cmq anche io metterei altri due bei Flavish o se reisce a procurati un hawaiensi

Paolo Piccinelli
02-02-2017, 10:29
No che non mi sto confondendo.
Li ho avuti entrambi e sono degli scassapalle, come tutti i pesci del genere Acanthurus.
Leuco, achilles, nigricans, japonicus... tutti attaccabrighe.

billykid591
02-02-2017, 11:00
io metterei altri due zebrasoma, di taglia molto inferiore a quello già presente così non li dovrebbe attaccare.

L'olivaceus è bellissimo, ma cresce parecchio e non gli bastano 600 litri IMHO... idem il lineatus.
Il nigricans è molto bello, il problema è che se dopo di lui inserisci qualsiasi acanturide che non sia un tonno... lo attacca alla morte.

La mia idea iniziale era di mettere uno strigosus o hawaiensis (che però costa un botto) insieme ad un altro acanturide, dell'olivaceus ho letto che è un tipo abbastanza tranquillo ma diventa un tonno e come dici tu in 600 litri sarebbe sacrificato...... mi toccherà aspettare i prossimi arrivi.... fra l'altro sia il flavescent che i due pagliaccetti che ho, hanno oramai 10 anni....e non so quanto dureranno ancora.