PDA

Visualizza Versione Completa : Ritorno ai t5



Gen.gi
04-02-2017, 16:28
Buongiorno ragazzi
Volendo tornare con i t5 in una vasca 70 per 45 per 40 é meglio una 4 x.24 o una 6 x 24 ?
Vorrei allevare solo lps e al massimo qualche sps giusto per provare

Batty
04-02-2017, 17:57
4x24 X me è sufficiente se non vuoi Acropore esigenti

GROSTIK
04-02-2017, 18:03
anche secondo me puoi partire con una 4x24w ... magari un domani puoi fare l'upgrade con un bai di barre a led msn003

Jefri
04-02-2017, 18:07
Secondo me prendi una 6x. Almeno un domani puoi fare un upgrade. Oppure come dice cami prendi la 4 e metti barre led

Gen.gi
04-02-2017, 18:13
Grazie mille ragazzi
che combinazione posso usare?
Mi piace la luce Ghiaccio

GROSTIK
04-02-2017, 18:16
lascio la parola agli esperti di colorazione T5
quelli della FM sono tra i più utilizzati qua sul forum, tra royal blu e aquascience duo

Ricky mi
04-02-2017, 18:37
2 royal blu
1 18k
E purple

Gen.gi
04-02-2017, 18:56
Ricky io ho visto la tua vasca , é molto bella
Secondo te faccio la scelta giusta?

Ricky mi
04-02-2017, 23:04
Spiegami perché vuoi tornare ai t5?
Che led monti?
Grazie per la mia vasca

Gen.gi
04-02-2017, 23:21
Ricky ho 2 radion xr15 g3
Adesso sto per ripartire e sto pensando di usare i neon per tanti motivi
La luce a neon é molto più uniforme e molto più realistica,
Smagrisce meno la vasca, non brucia i coralli non crea zone d ombra e poi diciamocela tutta i neon sono molto più belli
I led creano quei riflessi che odio veramente, penso di non essere l unico a pensarla così anche perché tanta gente sta ritornando ai t5

Batty
05-02-2017, 00:00
La gente torna ai t5 per gli sps....S dovessi fare una vasca solo lps prenderei una radion a mani basse oppure anche una scassona cinese solo per le fluorescenze.....va che poi ti penti per me.....le fluorescenze dei led soprattutto con gli lps non ha paragoni

Ricky mi
05-02-2017, 00:00
Beh i t5 li conosciamo tutti...quindi se sei così orientato verso i questa fonte luminosa...nn ci pensare tanto.
Io prenderei una 6x24 così da montare 2 e5

Gen.gi
05-02-2017, 00:34
Lo so batty ma te riesci a trovarmi un solo utente con una bella vasca a led?
Che gira da tanto non appena avviata
Si ricky stavo pensando a quella
Ogni volta che andavo a comprare coralli da privati vedevo vasche con t5 bellissime, tornavo a casa, la mia sembrava spenta con i led
Te batty hai mai provato i led?

Lucareef
05-02-2017, 00:38
Io andrei ad occhi chiusi su una ATI Sunpower 6x24w le altre cinesate le lascerei perdere...

Gen.gi
05-02-2017, 00:53
Luca é molto bella anche la tua vasca, si Luca stavo pensando o ati o blau o aquaristica

Batty
05-02-2017, 01:07
Lo so batty ma te riesci a trovarmi un solo utente con una bella vasca a led?
Che gira da tanto non appena avviata
Si ricky stavo pensando a quella
Ogni volta che andavo a comprare coralli da privati vedevo vasche con t5 bellissime, tornavo a casa, la mia sembrava spenta con i led
Te batty hai mai provato i led?

Si gli ho provati e ti ripeto che con una Plafo led.....io avevo una corallinea it2080....le fluorescenze degli lps e degli zoa erano spettacolari....e la vasca ha girato tranquillamente X 2 anni....tenevo qualche acro semplice tipo nobilis e gomezi....pocillopore,stylo e montipore anche.....io non so, hai la possibilità di non spendere soldi in corrente supplementare,cambi tubi,timer,mille fili in giro che occupano solo prese e ti vai a complicare la vita??.....ripeto l'accopiata led lps vien da se....c'e un motivo se in ogni negozio che vado sia lps che zoa stanno sotto Plafo led con un picco di blu assurdo no?? Nessuno se lo è mai chiesto?? Se un negoziante vuole venderti una fungia orange sotto i t5 per me non sa vendere......oddio poi magari abbiamo una cognizione diversa di come deve essere allestita una vasca lps....per me deve essere praticamente al 100% blu e Massimo 20% bianchi......

- - - Aggiornato - - -

Se proprio proprio metti una 4x24w ti consiglio 2 attinici 1 blue plus e 1 special Ati....parlo sempre e solo per lps....la vasca resta scura e la luce te la danno le fluorescenze dei coralli X i tuoi occhi

Lucareef
05-02-2017, 01:08
Con quello che costa una ATI Sunpower 6x24w lascerei perdere tutto il resto per avere la massima resa...
Tieni d'occhio i mercatini che plafoniere di questo tipo si trovano sempre!

Gen.gi
05-02-2017, 01:29
No batty te hai sicuramente più esperienza di me quindi non metto in dubbio le tue motivazioni
Con bianchi a 20 la vasca mi sembra troppo buia
Vorrei godermi la vasca anche da qualche metro non solo da 15 cm
I colori purtroppo con i led si vedono solo da vicini , già da un metro di distanza si vede il buio totale ( mi confermi questo?)
Ho fatto solo disastri , può essere stata sicuramente la mia incompetenza per questo volevo tornare con i t5
Luca te hai avuto la radion se non sbaglio, come ti sei trovato?

Ricky mi
05-02-2017, 09:35
http://www.reefbastards.it/showthread.php?3285-Giuseppe-C-Vasca-LPS-sono-passati-16-mesi!/page7&highlight=Giuseppe
Qui trovi una vasca simile alle tue idee di allestimento

Giuseppe C.
05-02-2017, 10:59
http://www.reefbastards.it/showthread.php?3285-Giuseppe-C-Vasca-LPS-sono-passati-16-mesi!/page7&highlight=Giuseppe
Qui trovi una vasca simile alle tue idee di allestimento

Visto che l'amico Richy mi ha chiamato in causa postando una foto della mia vasca, mi permetto di dare un mio parere del tutto personale.
Mi sembra strano leggere che i led mettono in scarsa evidenza i colori....con l'arrivo dei led e della possibilità di "giocare" con le lunghezze d'onda della luce che possiamo fornire alla vasca, è stato possibile esaltare in modo mai visto prima le fluorescenze presenti nel tessuto dei coralli.....inoltre i led forniscono quel gioco di riflessi che purtroppo i neon non danno.
Con questo non voglio assolutamente dire che i neon non siano validi ANZI....ma non ditemi che i led rendono buia una vasca o che fanno perdere colore ai coralli. In 20 anni ho provato tutte le illuminazioni possibili ma i led rendono la vasca meno "piatta".
Altra cosa sulla quale non sono d'accordo è il fatto che i led bruciano i coralli.....ricordiamoci che noi in vasca ci ostiniamo a tenere un fritto misto e quindi è inevitabile avere coralli che stanno alla grande e altri che possono mostrare qualche segno di sofferenza. In ogni caso anche qui i led possono venirci in aiuto, potendo variare, intensità, colore, miscelazione dei colori, durata, ecc...ecc.
Ribadisco che questa è la mia personalissima opinione e ritengo in ogni caso validissimi i neon anche se la cosa che mi ha sempre lasciato deluso è la scarsa durata che hanno e il dover buttare neon praticamente nuovi a causa del decadimento delle caratteristiche.

Questa è la vasca che gira da quasi 5 anni con led e non mi pare sia buia o senza colori, ma Vi assicuro che sotto led ho visto vasche decisamente superiori a questa.

28200