Visualizza Versione Completa : Ph, qual'è il giusto valore
Non ho mai fatto caso al Ph fino a due settimane fa circa (ho comprato il test).
Non ho ancora capito quale sarebbe il valore giusto anche perché varia in base al Kh, all'ossigenazione e dalla illuminazione (questo è quello che ho capito).
Ora, misurato dopo 9/10 ore di luce mi risulta 7.4/7.7, dopo circa 12 ore con plafo spente (la finestra vicino alla vasca era aperta da 2/3 ore) risulta 7.4, test salifert.
Ora, circa due mesi fa il Kh mi è schizzato a 14 in una settimana perché avevo sbagliato a settare la dosometrica.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170206/2a6489b474ba641e573e8eb03afb8c77.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170206/924ab78869608e3a63345c4a3974143a.jpg
Uno è quello del mattino ed uno è quello della sera, ma comunque tutti e due i test son visti con luce artificiale e sembrano tutti e due uguali, io dico che quello fatto al mattino era più giallo e meno ambrato
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
ALGRANATI
06-02-2017, 22:44
butta via il test del PH.....non serve a una mazza
butta via il test del PH.....non serve a una mazza
Non l'avevo preso proprio perché quando avevo chiesto che test prendere, non me lo avevano consigliato, però per curiosità quando ho ripreso i test nuovi l'ho preso e mi è venuto un dubbio proprio perché non era nel range di valori corretto.
Ma quindi, i vari test elettronici con sonda, che misurano costantemente il Ph in vasca non servono?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ALGRANATI
07-02-2017, 20:24
secondo me non servono a una mazza.
mai successo di avere ph basso e nemmeno a tutte le vasche viste in questi anni.
< Ivano >
08-02-2017, 19:44
Quando hai un buon interscambio sump vasca , un buon movimento e ottima ossigenazione stai tranquillo
Detto ciò un ph regolare varia tra 7.8-8.2
Quando hai un buon interscambio sump vasca , un buon movimento e ottima ossigenazione stai tranquillo
Se hai un nano di pochi litri, senza skimmer e senza sump? [emoji1]
ALGRANATI
08-02-2017, 20:53
in questo caso il PH potrebbe essere un problema ma misurarlo non migliorerà sicuramente la situazione
Io non ho problemi in vasca, gli animali stanno tutti bene, ieri ho inserito un lps ed ha iniziato a spolipare fin da subito, diciamo, cosa potrebbe causare un Ph troppo alto o viceversa?
ALGRANATI
08-02-2017, 21:43
Ph alto è pressochè impossibile mentre il PH basso, potrebbe esser dovuto a poco movimento, poca areazione del locale, precipitazione dei carbonati, moria batterica.
E se io aumento io movimento, automaticamente il Ph aumenta e dopo un po' si stabilizza da solo ad un valore più alto?
Perché forse ho capito il motivo del Ph a 7.4 e non sugli 8.
La mia vasca era abituata ad un cambio di 5l circa su 30l ogni 7/10 giorni e con la scusa che ho dovuto aggiornare l'impianto osmosi, tra capire cosa prendere e spedizione, è da tre settimane che non viene cambiata acqua e di conseguenza tre settimane che non doso batteri (li doso dopo i cambi) e quindi ho un film batterico in superficie che riduce il movimento in superficie
< Ivano >
08-02-2017, 22:39
Allora non ti devi far problemi :-8
Cmq dai movimento con le pompe,magari se ne hai un paio, una gli fai increspare la superficie, e area bene la stanza