PDA

Visualizza Versione Completa : Ozono



Ricky mi
09-02-2017, 22:30
Mi sto documentando un filo sull uso dell ozono negli acquari di barriera.
Chi di voi lo usa o lo ha mai usato?
ALGRANATI tu se nn erro in passato lo avevi provato.
Che ne pensi?

Ricky mi
09-02-2017, 22:33
Andrew19834 se nn ricordo male tu lo usi nel tuo vascone

ALGRANATI
09-02-2017, 22:56
Riki, io l'ho usato per parecchio tempo.....adesso il mio ozonizzatore ce l'ha ZON

ti dirò.....servire serve ma a me dava troppo fastidio l'odore.....e inoltre non è il massimo per la salute umana.....bisogna utilizzarlo quando in casa non c'è nessuno oppure usarne veramente pochissimo.

Ricky mi
09-02-2017, 23:03
Quando ne dosavi?un ora al giorno?
Usavi la sonda o monitorati il redox?

angelo2204
09-02-2017, 23:06
Sono curioso perché il mio vertex monta l attacco quindi seguo

Ricky mi
09-02-2017, 23:07
Quanti grammi dosavi?
Attaccato allo skimmer o con apposito reattore ?

Lucareef
09-02-2017, 23:11
Ricky il tuo Skimmer ha l'attacco per l'Ozono,ma come mai vuoi provarlo?

Ricky mi
09-02-2017, 23:15
Ho il redox basso e l acqua mai limpida come mi piacerebbe
Poi anche un lo di curiosità

Tu che ne pensi Luca?

Lucareef
09-02-2017, 23:45
Ricky io penso che puoi farne a meno.....se hai particolato in vasca io proverei prima con prodotti veicolanti che aiutano a rimuovere questo tipo di "problema"
Hai provato ad abbassare la plafoniera per vedere come si comporta il Redox?

Paolo Piccinelli
10-02-2017, 08:25
metti un sacchetto filtrante in feltro sullo scarico, l'ozono mi ha sempre fatto paura.

Basti dire che lo usano per ammazzare gli scarafaggi... animali che campano anche un mese dopo che gli hai tagliato la testa.

Ricky mi
10-02-2017, 08:26
luca ho alcuni coralli abbastanza chiari, di recente ho dovuto alzare un filo la plafo ma il redox è rimasto invariato.
sono sempre tra i 300 330.
quando la vasca gira a dovere il valore redox di solito mi stava leggermente sopra i 400.

ho provato alcuni prodotti per veicolare il particolato, ma subito dopo la prima dose mi escono i ciano.
ZON tu che dici dell'ozono

Ricky mi
10-02-2017, 08:27
picci si si il particolato è il minor dei problemi un po di lana/calza e alla lunga lo risolvo.

ma per il redox?

Lucareef
10-02-2017, 08:33
Secondo me impossibile....
Io per il particolato usavo il Coral Snow KZ alla sera e al mattino tutto era più limpido...
C'è anche un prodotto della Carib Sea ottimo che è il Bio Magnet Clarifier e fa precipitare legando tutto il particolato/particelle in sospensione.
Come fanno ad uscirti i ciano? In quei prodotti alla fine ci sono polveri di zeolite/calcio/magnesio finemente macinati....
Ti scende con il cambio d'acqua il Redox?
Sali come il Royal Nature aiutano il valore a non scendere,in pratica quando cambi l'acqua il valore rimane costante e non si ha la precipitazione.

Paolo Piccinelli
10-02-2017, 08:36
per il redox devi aumentare l'ossigenazione.
a volte basta poco... tipo spostare lo scarico in sump in modo che faccia un pò di turbolenza o alzare il getto delle pompe di movimento verso la superficie.

oppure aumentare di un'ora il fotoperiodo.

Ricky mi
10-02-2017, 08:39
luca il coral snow l'ho preso perche tempo a dietro me lo avevi suggerito.
appena lo doso (che sia dose giusta o inferiore) la mattina dopo mi escono i ciano.
provato almeno una 10ina di volte
posso riprovare ora che non ho più la sabbia e vedere cosa succede. nel week provo e ti posto le foto.

per il redox, si un filino al cambio d'acqua mi scende (15 punti circa) ma a fine serata è di nuovo sui valori che ti ho scritto sopra.

Ricky mi
10-02-2017, 08:40
fotoperiodo sono a 12 ore piene.
provo a giocare con lo scarico... perchè la superficie in vasca e super increspata (ho 3 tunze, 2 6055 e una 6095 praticamente al massimo)

Lucareef
10-02-2017, 08:41
Fai la controprova con il CS.
Monta su una bella risalita vigorosa...
La sonda è tarata perfettamente?

Ricky mi
10-02-2017, 08:45
sonda appena ritarata... e il valore è rimasto invariato

gas
03-03-2017, 16:13
Io lo sto dosando da circa 5 giorni con schiumatoio per non più di 15 minuti al giorno, non avendo la sonda redox non mi fi do di più...lo doso di solito alla mattina presto prima di andare al lavoro quando le luci sono ancora spente....tieni conto che la mia stanza tecnica non è sotto la vasca ma in una stanza separata con finestra (che tengo aperta quando lo doso) e l'odore si sente.
Per adesso un reale beneficio non l'ho visto forse l'acqua resta un po più limpida ma probabilmente è una mia impressione.

bios
04-03-2017, 11:19
Ricky mi lho usato per anni l'ozonizzatore se posso aiutarti volentieri solo e un argomento vastissimo quindi fammi delle domande specifiche che cerco di rispondere