PDA

Visualizza Versione Completa : kit acquario marino completo



danise
16-02-2017, 13:18
Ciao a tutti, questo è un post informativo.

Ho un acquario dolce ma la passione per il marino non è mai svanita, anzi... Stavo quindi pensando se esistesse un diciamo kit completo per fare un acquario marino senza sump.

Della serie vasca massimo 40litri con luce di serie, (dove tenere qualche mollo e un piccolo pesciolino ) che abbia il ''doppio fondo'' nero che nasconde lo skimmer e il riscaldatore. Sono certo di aver visto qualcosa in giro, ma ho ricordi molto vaghi e non saprei come-cosa cercare.

Grazie. msn010

Corby
16-02-2017, 15:44
luce di serie cosa significa?? nel coperchio intendi?? marino = vasca aperta
doppio fondo o doppio sfondo?
in 40 litri farei una cosa molto easy senza skimmer
se guardi la sezione dei nano secondo me potresti trovare degli spunti!

danise
16-02-2017, 16:19
Probabilmente mi sono spiegato a cane io. Ovviamente vasca aperta con plafoniera a braccio. E intendevo doppio sfondo.

Io avevo letto che lo skimmer è una cosa indispensabile anche su una vaschetta piccola?!


Insomma una cosa tipo così ( anche se non capisco cosa contenga lo scomparto nero):
https://reefbuilders.com/files/2014/10/10-fusion-nano-innovative-marine.jpg

Batty
16-02-2017, 16:36
Fai una ricerca su google,come "acquario all in one" qualcosa dovrebbe uscire che fa al caso tuo

mollaq
16-02-2017, 17:10
Prova a dare un'occhiata a nano reef della haquoss
fai una ricerca su google con la parola "Haquoss Proreef"
è una vasca con dietro gli scomparti tecnici per l'acqua di rabbocco e il vano per lo schiumatoio, è un 80 litri però se non erro

questa è un'immagine trovata su internet
http://www.acquariofilia.info/Aquarialand/PROREEF/PROREEF-AQUARIUM-3.jpg

danise
16-02-2017, 18:15
Prova a dare un'occhiata a nano reef della haquoss
fai una ricerca su google con la parola "Haquoss Proreef"
è una vasca con dietro gli scomparti tecnici per l'acqua di rabbocco e il vano per lo schiumatoio, è un 80 litri però se non erro

questa è un'immagine trovata su internet
http://www.acquariofilia.info/Aquarialand/PROREEF/PROREEF-AQUARIUM-3.jpg

Col vano di rabbocco è tanta roba ma non capisco se lo skimmer è la luce sono compresi. Dalle misure non sembra molto grosso però cerco qualcosa di più piccolo perché non so nemmeno Ancora dove potrei metterlosmoking


Ho visto i newa more che ci sono sia dolce col filtro classico, che Marino con uno skimmer a porosa. Il Marino è 30x30x30 mentre il dolce è 35x35x35. Secondo voi il dolce che è appena più grande ma Senza skimmer può andar bene?!

Batty
16-02-2017, 18:36
Se è il tuo primo marino e fai una vasca da 30 litri sento già la puzza di insuccesso....più è piccolo più è instabile il sistema e più devi stare attento con qualsiasi dosaggio.....quello citato da mollaq è per me già molto meglio ed è anche piacevole a vedersi

danise
16-02-2017, 18:52
Se è il tuo primo marino e fai una vasca da 30 litri sento già la puzza di insuccesso....più è piccolo più è instabile il sistema e più devi stare attento con qualsiasi dosaggio.....quello citato da mollaq è per me già molto meglio ed è anche piacevole a vedersi

No no non è il primo. Ho tenuto per quasi 3 anni un 360litri che ho dovuto dismettere a fine 2016 per mancanza di tempo.
Ora l'ho riallestito dolce ma la passione per i coralli non me la sono ancora tolta e mi balenava in mente questa cosa.

In effetti quello di mollaq mi piace, soprattutto perchè è proprio all in one, unica pecca sono gli angoli stondati che a mio parere sono odiosi.

ialao
16-02-2017, 19:11
con i soldi del newa more ,penso che un vetraio onesto ti incolli per poco 4 lastre di vetro, hai la possibilita' di scegliere lo spessore e le misure,piazzi una plafo a led bella esteticamente,e per molli lps sei a posto.lo schiumatoio del newa e' poco meno di un giocattolo.se fai cambi regolari e dopo sei mesi ci metti un pesciolino funziona lo stesso e ti eviti inutili sbattimenti.un saluto

mollaq
16-02-2017, 19:51
Comunque giusto per dovere di cronaca nell'haquoss proreef è incluso il mini skimmer (non a porosa ma funziona con una pompa e venturi) ed il galleggiante per il rabbocco con la relativa pompetta.
gli angoli stondati possono possono piacere o non piacere .... quello che mi chiederei è se sono facili da pulire ....

TARTY
16-02-2017, 22:50
Il mio nano ha gli angoli frontali stondati e non è facile pulirli con la calamita


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

danise
17-02-2017, 14:06
con i soldi del newa more ,penso che un vetraio onesto ti incolli per poco 4 lastre di vetro, hai la possibilita' di scegliere lo spessore e le misure,piazzi una plafo a led bella esteticamente,e per molli lps sei a posto.lo schiumatoio del newa e' poco meno di un giocattolo.se fai cambi regolari e dopo sei mesi ci metti un pesciolino funziona lo stesso e ti eviti inutili sbattimenti.un saluto

Però non avrei lo skimmer compreso.
Nel senso se dite che per una cosa così piccola, parlo sempre di misure non oltre 35x35x35, da adibire a molli e al massimo un piccolo gobide, posso fare con un filtro classico dolce ( caricato come?) allora avrei già la vasca in cantina.

La maturazione da seguire è sempre acqua, rocce/sabbia e riscaldatore. Poi un mese di buio, e accensione graduale?

ialao
17-02-2017, 14:13
si,non avresti lo schiumatoio ,ma quello del newa more sinceramente e' come non averlo,a parte l'ossigenazione.ma con un buon movimento superficiale indispensabile senza sump,ovvi al problema.metti una buona luce,ottime rocce e nella giusta quantita' ,fai una buona maturazione,segui il metodo naturale,e se non lo riempi di pesci e ti limiti a molli e lps funzionera' a dovere.al massimo ti compri un Niagara ,filtro appeso,da usare all'occorrenza. luce tutta subito ,un saluto

danise
17-02-2017, 14:25
Metodo naturale si intende senza filtri vari ma sfruttando le rocce come filtro giusto?
Quindi mettere circa 5kg di rocce, una spolverata di sabbia, pompetta per il movimento e la luce.

Facessi un dsb dovrei mettere i classici circa 10cm di sabbia come fosse un acquario grande vero?

Corby
17-02-2017, 14:27
Secondo me in un litraggio così piccolo con solo un gobide dentro nn è necessario lo skimmer ma piccoli cambi costanti
In quel vano dietro ci puoi mettere riscaldatore ed una calza con resine o carbone all occorrenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
17-02-2017, 15:34
Metodo naturale si intende senza filtri vari ma sfruttando le rocce come filtro giusto?
Quindi mettere circa 5kg di rocce, una spolverata di sabbia, pompetta per il movimento e la luce.

Facessi un dsb dovrei mettere i classici circa 10cm di sabbia come fosse un acquario grande vero?
Sì tutto giusto.a parte la spolverata di sabbia che non metterei.il dsb ti limita in altezza .ma li va a gusti.la mia vaschetta e alta 38.basta fare i giusti inserimenti.se scegli dsb di rocce puoi metterne meno.un saluto

danise
19-02-2017, 20:07
Niente dsb che mi porta via un sacco di spazio. Con 5 kg di rocce buone sarei a cavallo.


Grazie a tutti.