PDA

Visualizza Versione Completa : Plafo LED Wild Light



pepenero
17-02-2017, 15:39
Buona sera a tutti!! stavo girovagando e informandomi sull illuminazione per il mio acquario vorrei qualcosa che fosse piu simile possibile alle HQI sia per la luce calda che emettono (temperatura colore) sia per quel meraviglioso effetto di riverbero!!! cose che con i neon mi pare di aver capito impossibile da avere forse con i led ma in misura molto piu attenuata!!!
mi sono imbattuto in queste plafo qualcuno le conosce!?!

http://www.wildlight.it/acquariologia/Plafoniere_marino.aspx

visto che la mia vasca è un cubo da 60 per lato mi sarebbe piaciuto avere una luce con un unico punto di emissione!!
voi che siete piu esperti sapete indicarmi quale possa essere la migliore soluzione!!? di HQI non se ne trovano piu in giro cavolo!
PS: la luce che mi fa impazzire assolutissimamente è quella che viene riprodotta nell'acquario di Paolo Piccinelli ovvero la vasca recensita come vasca del mese tempo fa su Acquaportal...msn003

mauroreef
17-02-2017, 15:58
se vuoi ti do la mia plafo giesemmann da 250 watt; usata un anno nel lontano 2008 e poi messa in cantina ;)
queste le lascerei perdere... i led con un unico punto d'emissione... passiamo l'espressione, hanno mostrato tutte le loro lacune e carenze.

quando poi leggo queste cose....
un canale di colore (bianco 14-16000°K)
potenza massima 75W, equivalenti a circa 400W HQI

pepenero
17-02-2017, 16:30
sarebbe allettante però credo che andare di hqi sia controproducente!! ovviamente dal lato economico e tecnologico un bulbo di 90€ ogni 6 mesi :114-35: e poi per quanto ancora li produrranno sti bulbi!?
io volevo capire se c'era una tecnologia led che riuscisse a imitarli!!

franzzz
17-02-2017, 16:32
Io ancora vado di hqi e me le tengo strette, provato i led con scarsi risultati (sicuramente per colpa mia) mentre mai provato i T5 per la rottura di dover cambiare i tubi ogni Tot :D

pepenero
17-02-2017, 16:42
neanche a dirlo con le hqi non avrai problemi in vasca ma come curi il problema riscaldamento!? e con le hqi vale la regola 1w per litro!?
per esempio mi sarebbe piaciuto prendere la elos e-power su 200litri lordi non so se mettere la 150w o la 250w però poi mi è sorto il dubbio per la mancanza di luce blu e allora la si dovrebbe corredare con qualche artefatto led con i royal blu o mettere delle barre easy led deep blu oppure con un unico bulbo si fa tutto!!! non credo!!

franzzz
17-02-2017, 16:45
su 240lt netti ho una hqi da 250W 14k. Non la taglio con t5 o led perchè già così mi piace, un mezzo pensiero di prendere una 20k ce l'ho ma ho paura che poi sia troppo buia.

pepenero
17-02-2017, 16:56
Scusate ma il calcolo si fa sui litri netti o lordi!? perche a sto punto potrei andare di 150w e gia diciamo che tutto cambierebbe!!! alla fine di led nel progetto iniziale stavo pensando di metterne 120W

ialao
17-02-2017, 17:26
che misure ha la vasca?questo e' piu' importante dei litri.scusa non avevo visto un cubo da 60 di lato.o t5 da 24 watt o un lumenarch con lampada hqi da 250 watt e la copri benissimo,volendo potresti tagliarla con 2 neon blu o due barre led.sull'illuminazione solo led non mi pronuncio perché mai usati.un saluto

pepenero
18-02-2017, 10:48
Dite che con una elos e power 150w a 10000k e due barre easyled blu si riesce ad ottenere buoni risultati!?

ialao
18-02-2017, 12:26
con la elos e power ,non copriresti tutta la vasca,e 150 watt sono proprio il minimo.o t5 o lumenarchk con lampada 250 watt.oppure solo barre easy led ma non le ho mai usate quindi mi astengo dal consigliarti quantita' e modelli.un saluto

Vale-Mi
18-02-2017, 18:44
Io usavo sul mio cubo da 55 una plafo elos Planet con HQI da 250w + 4*24 e mi trovavo bene.
Un Lumenark avrebbe sicuramente più copertura ma non sono buono col fai da te e quindi l'aggiunta di t5 laterali (o barre Led) sarebbe risultata sicuramente poco gradevole nel mio caso, motivo per cui ho rinunciato.

pepenero
20-02-2017, 10:51
Chihiros A Series Marine
Sicuramente nessuno ne ha mai sentito parlare ma io ne utilizzo una sul mio acquario dolce la versione da 50 cm e vi posso assicurare che luce ne fa parecchia, non so dove vengano fatte ste plafo ma loro dichiarano che siano led giapponesi HCRI, la manifattura per quanto riguarda la mia che possiedo è veramente notevole poi leggendo nei forum inglesi e americani parecchi la usano e si trovano benissimo (intendo quella versione dolce)

http://www.hinterfeld.com/chihiros-a-series-marine-coral-aquarium-seawater-led-lamp-12-39w-light-20-60cm/

questa è la versione marina con appositi led adibiti alla crescita di coralli, sulla carta dichiarano che ogni led sia da 0.33w quindi superiore in potenza alle easy led, secondo voi utilizzandone 3 o 4 di queste potrebbero essere una valida alternativa alle easy led!?

Jack Sparrow
20-02-2017, 13:18
Seguo con interesse
Per il dolce ne parlano benissimo.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

pepenero
30-08-2017, 12:49
Rispolvero un po il post per evitare di aprirne uno nuovo!!!
sono ancora in fase di assemblaggio dei componenti per avviare il mio acquario cubo da 200 litri, mi è capitata sotto mano una nuovissima plafoniera hqi 150w + 4x t5 24w Giesemann Spectra a circa 100e, secondo voi è saggio partire con una vecchia tecnologia? oppure lascio a priori e cerco altro? premetto che adoro gli effetti glitter che fanno le luci hqi rendono tutto piu naturale!!! dite di andare sui led?

rob57
30-08-2017, 15:12
La giesamann Spectra è una delle migliori plafoniere che ci siano. E' solo una questione economica: devi valutare che massimo ogni anno (meglio ogni 8 mesi) devi cambiare le lampade (che costano) e il consumo di più di 300w (ma questo non è una cosa eccessiva). Tieni presente che più una HQI ha una temperatura di colore elevata (mettiamo 15000 K° veri, perchè poi ci sono quelli fasulli) meno dura, perchè lo spettro si modifica e la lampada ingiallisce. Puoi usare una bellissima giesemann coral o una stupenda acquaconnect. Ma sui risultati e sull'effetto estetico non ci sono altre illuminazioni che tengano. Le stesse T5 sono ottime come sviluppo dei coralli, ma esteticamente non sono come le Hqi, proprio per la luce "ferma", senza il reverbero che rende l'illuminazione veramente uguale alla luce solare. Quindi se i conti economici ti quadrano ( considerando anche le ventole per il raffreddamento estivo visto che una 250w scalda parecchio) vai di spectra senza esitazioni.

pepenero
30-08-2017, 15:44
grazie per il tuo contributo rob la spectra però è di 150w ho letto un po di discussioni ho letto che è una ferrari in ambito plafoniere hqi, diciamo che per il costo che ha (100€) irrisorio.... prima che ammortizzi il costo di una lampada led di 600€/800€ dal quale ancora non si è sicuri al 100% dei risultati ne passano di anni di cambio lampade.
preferisco andare sul sicuro!! anche se i t5 o le easy led sono straconsigliati è vero che il costo in energia è un prezzo che sono disposto a spendere pur di dare "vita" e avere un acquario piu naturale con le hqi!!!
dite che un volume di 60x60x60 riesco a coprirlo con questa plafo!? ripeto 150W + 4 x 24w T5 (magari in futuro posso pensare di sostituire i 4 T5 con 2 barre led tipo GNC o Easyled)

pepenero
31-08-2017, 11:00
Per favore qualcuno mi puo aiutare!?
Nello specifico da neofita vorrei nel principio allevare molli e LPS per imparare piano piano, però in futuro man mano che la vasca e l esperienza progredisce non vorrei evitarmi di inserire qualche SPS, quindi secondo voi chi di esperienza, questa GIESEMANN SPECTRA HQI 150W + 4 T5 24w puo andar bene!? non vorrei buttarmi sui led appunto perche sono un neofita e nemmeno sui T5 per la loro staticità!!

rob57
31-08-2017, 11:22
secondo me la copri bene. In ogni caso puoi fare una cosa in futuro: cambi ballast e attacco nella spectra e la trasformi in una 250. E' una cosa abbastanza semplice, io che non ne capisco un tubo di elettricità l'ho fatto nella mia giesemann infinity, portandola da trex150 a 3x250 (vasca da 180x60). Però già con le 150 la vasca andava più che bene

pepenero
31-08-2017, 11:59
Fantastico!! ultima domanda che combinazione di tubi e bulbi mi consigliate!?

rob57
31-08-2017, 13:01
questione di gusti. Comunque se usi una Hqi piuttosto gialla (tipo BLV 14000° o addirittura una 10000°) io metterei i T5 tutti blu (per esempio ATI bluplus o il corrispettivo giesemann). Se invece usi una lampada più blu (tipo giesemann coral o affini) metterei due bluplus e due aquabluspezial (o corrispondenti di altre marche). devi fare delle prove. Tieni presente che il livello di ossidazione della vasca (cioè quello che fa consumare nutrienti alla vasca per dirla molto semplicemente) è inversamente proporzionale ai k°: una 14000 (vera) ossida meno di una 10000. Se mettessi una 6500 avresti una ossidazione pazzesca ma una luce giallissima (tipo quella che vedi in mare a 1 metro di profondità)

pepenero
31-08-2017, 15:17
Scusate ma gli attinici non si usano? sopratutto a cosa servono esattamente!?