Visualizza Versione Completa : PACCAGNELLAE: aiuto
Ciao a tutti!
dopo tre mesi di maturazione ho inserito il primo pesce..
ieri sono andato in un negozio per acquistarlo e mi è stato detto di scegliere tra una gamma di pesci.
Ho scelto il paccagnellae, ma solo quando sono arrivato a casa ho letto dell'aggressività di questo pesce.
Meglio inserire subito un altro pesce per evitare che il paccagnallae faccia tutto suo il territorio??
Accetto consigli!! Grazie
se vuoi mettere altri pesci taglia simile si .. prima che prenda possesso del territorio .. ;-)
Ricky mi
21-05-2014, 11:55
che misure ha la vasca?
È un 150 litri.. 75x40x50..
Davide
Ricky mi
21-05-2014, 13:22
allora si!
occhio ai valori però!
Scusa.. Che significa allora si? Che devo mettere altri pesci ora???
Davide
Ricky mi
21-05-2014, 14:03
che prima inserisci un altro ospite e meno problemi dovresti avere.
Grazie! Oggi potrei prendere un altro pesciolino.. Ma cosa? Non il pagliaccio xke me lo regalerà un amico più avanti.. Pensavo un clarki.. Consigli?
Davide
io metterei dei cromis ... ;-)
Mi piacciono anche i cromis! Sono da branco pero.. Ne metto 2?3? Ma più avanti potrò inserire la coppia di pagliacci?
Davide
si ne ho 4 ... sono bellissimi in branco ... mettili tutti insieme se i valori sono ok .. ;-)
Nitrati e fosfati a zero si! Ma poi i pagliacci li inserisco dopo?
Davide
si non vedo problemi .. ;-)
Grazie! Poi posto la foto!!
Davide
ALGRANATI
21-05-2014, 15:53
clarki proprio no altrimenti poi altri pagliacci te li scordi.msn003
si anche loro sono aggressivi .. intendevo i cromis al posto dei clarkii ...
Se qualcuno riesce a pescare il mio lo regalo! È un pesce che più stupido di così bisogna farlo con il pongo!
L'ho inserito un anno fa per ultimo e da allora se ne sta dietro alla rocciata e si vede solo per mangiare un paio di minuti al giorno. Occasione in cui pizzica tutti un po di volte e poi torna a nascondersi!
Ricky mi
24-05-2014, 09:02
Gss, di norma il pagnella e' un pesce che vive tra le rocce, si fa la tana e il territorio e difficilmente lo vedrai nuotare in acque aperte....
Comunque se nn fosse così aggressivo, sarebbe un bel pesciolino di barriera...
cardisomacarnifex
28-05-2014, 23:17
Il paccagnellae l'ho avuto anche io, molti anni fa, e confermo la sua aggressività. Va anche detto però che molte volte finisce in vasche non adatte a lui (troppo piccole, troppi pochi anfratti tra le rocce, ecc.) o in compagnia di pesci dalla forma simile o dalla colorazione simile o dallo stesso stile di vita. Logico che vedrà in un pesce "anfratticolo" un nemico da allontanare perché invade il suo stesso spazio vitale.
Prova a mettere pesci che per abitudini colore e stile di vita siano del tutto diversi da lui, e non dovresti avere grossi problemi.